Situato a circa 30 chilometri dal centro città, l'Aeroporto di Durban è stato ufficialmente inaugurato nel 2010 per ospitare la Coppa del Mondo FIFA. Componente fondamentale del Dube Tradeport, che include una zona commerciale collegata al terminal cargo dell’aeroporto, è stato intitolato Aeroporto Internazionale King Shaka in onore del re zulu del XIX secolo.
L'Aeroporto di Durban è una struttura di trasporto aereo all’avanguardia che ha contribuito in modo significativo a consolidare la città come un importante punto d'accesso al Sudafrica. Da quando ha sostituito il precedente Aeroporto Internazionale di Durban, è diventato un hub per diverse grandi compagnie aeree (come SA Express) ed è emerso anche come riferimento per vettori low cost come Airlink, Comair e Kulula.com.
Il design funzionale dell'Aeroporto di Durban ha permesso di aumentare il traffico internazionale, pur restando un aeroporto domestico fondamentale con collegamenti regolari in tutto il Sudafrica. Serve il cosiddetto Triangolo d’Oro tra Città del Capo, Johannesburg e la città di Durban, e attualmente rientra tra i dieci aeroporti più trafficati di tutto il continente africano.
Sede del porto più grande dell’Africa, Durban è ricca di attrazioni turistiche e destinazioni ottime per gite giornaliere, pensate per il crescente numero di visitatori internazionali. La maggior parte dei visitatori alle prime armi si dirige verso la Golden Mile, il lungomare sabbioso della città costellato da alcune delle migliori spiagge del Sudafrica. Da non perdere i Giardini Botanici, tra i migliori del continente e sede di una vasta collezione di piante autoctone.
Con un noleggio auto dall'Aeroporto di Durban puoi goderti il meglio della città prima di esplorare i dintorni, dove ti aspettano molte altre attrazioni, come l'incredibile Umgeni River Bird Park, dove è possibile osservare oltre 200 specie diverse nel loro habitat naturale. Un’altra tappa obbligata è l’eccellente uShaka Marine World, senza dubbio uno dei parchi a tema acquatici più popolari dell’Africa.
Fondata nel 1954, Auto Europe è una delle principali società di autonoleggio al mondo, grazie alla sua varietà di punti di ritiro in tutto il mondo. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di prenotare un’auto a noleggio economica all’Aeroporto di Durban in pochi secondi grazie al nostro motore di ricerca, sempre al prezzo più basso. Prenota ora online!
Inaugurato nel 2010, con una capacità di circa 7,5 milioni di passeggeri all'anno, rappresenta un importante catalizzatore economico per investimenti e crescita nella regione di Durban e, grazie alla sua pista lunga 3,7 chilometri, consente l'atterraggio e il decollo di Airbus A380 e Boeing 747. La crescita dell'aeroporto è tale che sono già in programma una seconda pista e una serie di miglioramenti in un futuro non troppo lontano.
Aeroporto di Durban (DUR)
Indirizzo: King Shaka Drive, La Mercy, 4405, Sudafrica
Telefono: +27 32 436 6000
Compagnie aeree che operano all'Aeroporto di Durban: Le principali compagnie aeree che operano all'Aeroporto di Durban includono Airlink, BA Comair, FlySafair, Kulula, Mango, South African Airways, South African Express, Air Botswana, Air Mauritius, Air Namibia, Airlink, Kenya Airways, RwandAir, TAAG Angola Airlines, Westair Aviation, Air France, Austrian Airways, British Airways, Cathay Pacific, Condor, Edelweiss Air, Fly Emirates, Ethiopian Airlines, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Singapore Airlines, Thomas Cook Airlines, Turkish Airlines.
Coloro che intendono ritirare il loro noleggio auto all'Aeroporto di Durban troveranno i banchi di accoglienza di diverse compagnie di autonoleggio all’esterno della Hall Arrivi, sulla sinistra dell’edificio del terminal. L'aeroporto dispone di un parcheggio dedicato all'interno dell'area dedicata al ritiro e alla riconsegna delle auto a noleggio, con molte delle principali compagnie situate accanto al parcheggio riservato al noleggio auto.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis all'Aeroporto di Durban Hall Arrivi, Durban, Sudafrica 4405 +27 32 436 7800 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 6:30 - 22:00 |
![]() |
Budget all'Aeroporto di Durban Hall Arrivi, Durban, Sudafrica4405 +27 32 436 7800 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 6:30 - 22:00 |
![]() |
Hertz all'Aeroporto di Durban Hall Arrivi Durban, Sudafrica 4405 +27 32 436 0300 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 6:00 - 22:00 |
![]() |
Sixt all'Aeroporto di Durban Hall Arrivi Durban, Sudafrica 4405 +27 32 436 6758 |
Orari di apertura: Tutti i giorni 5:30 - 22:00 |
Il terminal passeggeri principale si trova all'estremità sud dell'Aeroporto di Durban ed è suddiviso su due livelli: gli arrivi sono gestiti al piano terra, mentre le partenze al primo piano. Con una superficie totale di poco superiore a 10.000 metri quadrati, è in grado di gestire circa 7,5 milioni di passeggeri all'anno. L'area del check-in dispone di 72 banchi e 18 chioschi self-service, oltre a diverse biglietterie dedicate alle varie compagnie aeree che operano dallo scalo. I passeggeri passano attraverso controlli di sicurezza separati per i voli nazionali e internazionali prima di accedere alle lounge partenze e ai gate d'imbarco.
Essendo uno degli aeroporti più trafficati e moderni dell'Africa, i passeggeri che ritirano o riconsegnano il proprio autonoleggio all'Aeroporto di Durban troveranno tutte le strutture di cui hanno bisogno, sia che cerchino qualcosa di gustoso da mangiare, sia un bel souvenir. Si tratta di un aeroporto di livello internazionale che offre numerosi servizi per rendere l’esperienza di viaggio il più fluida e confortevole possibile. Oltre a diversi negozi e ristoranti, sono presenti una banca e un ufficio postale, mentre il lounge si trova nell’area transiti al terzo piano. I passeggeri troveranno bancomat, farmacie, servizi bancari, cambio valuta, postazioni di ricarica per telefoni cellulari, una grande libreria e un supermercato.
L'Aeroporto Internazionale King Shaka si trova nella cittadina di La Mercy, KwaZulu-Natal, a circa 35 chilometri a nord di Durban. È ben collegato da una rete di strade e autostrade, il che rende molto semplice ritirare o riconsegnare un'auto a noleggio all'Aeroporto di Durban utilizzando la M43 a nord, la R102 a ovest e la N2 a est. Il servizio navetta efficiente dell'aeroporto si trova di fronte alla stazione di polizia, all'esterno della hall arrivi internazionali, in una posizione altrettanto comoda rispetto al principale posteggio taxi.
La buona notizia per i viaggiatori che visitano la città con un autonoleggio all'Aeroporto di Durban è che il centro dispone di un efficiente e intuitivo sistema di parcheggio a pagamento con ticket, attivo in tutta l’area centrale, con soste disponibili a tariffa oraria. Non è però consentito sostare nello stesso spazio per più di due ore. L'Aeroporto di Durban invece dispone di circa 6.500 posti auto, molti dei quali situati in prossimità dell’edificio principale del terminal. Sono presenti 6 posteggi riservati ai disabili nel parcheggio coperto vicino al passaggio pedonale per il terminal e un totale di 18 posteggi riservati ai disabili nel parcheggio multipiano, distribuiti su vari livelli, di cui 2 al piano -1.