L'aeroporto di East Midlands è stato originariamente costruito negli anni '70, ma è stato continuamente rinnovato nel corso degli anni fino a diventare la moderna struttura che è oggi. Negli ultimi anni si è affermato come un hub per compagnie aeree low-cost come Jet2.com e Ryanair (e tour operator come TUI Airways) che servono destinazioni nazionali ed europee a corto raggio.
Situato vicino a Castle Donington, nel cuore del Leicestershire, e in prossimità di Loughborough (16 km), Derby (20 km), Nottingham (23 km) e Leicester (32 km), accoglie ogni anno milioni di passeggeri, rendendolo uno degli aeroporti più trafficati del Regno Unito.
Grazie a una vasta gamma di siti storici unici da visitare, parchi nazionali da esplorare ed eventi speciali durante tutto l'anno, non mancano mai cose da fare in questa parte dell'Inghilterra centrale. Con un noleggio auto all'aeroporto di East Midlands, avrai la possibilità di scoprire diverse destinazioni, tra cui la City of Caves, Gulliver’s Kingdom e il Castello di Nottingham, strettamente legato alla leggenda di Robin Hood.
Auto Europe è un'azienda leader nel settore dei viaggi con quasi 70 anni di esperienza nel noleggio auto internazionale. Con tariffe competitive e la più ampia scelta di veicoli sul mercato, offriamo oltre 28.000 punti di ritiro e consegna in più di 190 dei paesi più popolari del mondo. Prenotare con Auto Europe è una garanzia di qualità, quindi prenota subito il tuo noleggio auto low-cost all'aeroporto di East Midlands online.
L'aeroporto di East Midlands (codice IATA: EMA) è un aeroporto internazionale situato nel cuore dell'Inghilterra, a breve distanza da Castle Donington, una cittadina famosa per il suo circuito di Formula Uno. Uno dei vantaggi principali per i passeggeri è la sua vicinanza a molte grandi città, tra cui Loughborough, Derby, Nottingham e Leicester. Originariamente costruito come base per la RAF (Royal Air Force), è stato riconvertito in aeroporto civile nel 1965, quando è stato rinominato aeroporto di East Midlands per riflettere l'area che serve.
aeroporto di East Midlands (EMA)
Indirizzo: Castle Donington, Derby DE74 2SA, Regno Unito
Telefono: +44 808 169 7032
Compagnie aeree operanti all'aeroporto di East Midlands: Le principali compagnie aeree attualmente operanti all'aeroporto di East Midlands includono Aurigny, BH Air, Blue Islands, Flybe, iPS Airways, Jet2, Ryanair e TUI Airways.
Per ritirare il tuo autonoleggio all'aeroporto di East Midlands, dirigiti verso la hall Arrivi dove troverai le indicazioni per i desk di ciascuna compagnia. Il punto di ritiro del veicolo si trova nelle vicinanze, nel parcheggio principale.
Orari di apertura delle compagnie di autonoleggio
![]() |
Enterprise all'aeroporto di East Midlands Sala Arrivi, Castle Donington, Regno Unito DE74 2SA +44 1332 812828 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-18:00 (Sab & Dom 9:00-17:00) |
![]() |
National all'aeroporto di East Midlands Sala Arrivi, Castle Donington, Regno UnitoDE74 2SA +44 1332 812828 |
Orari di apertura: Lun-Ven 9:00-18:00 (Sab & Dom 9:00-17:00) |
Grande e ben organizzato, l'aeroporto di East Midlands ha un unico terminal passeggeri principale suddiviso in due livelli. Al piano terra si trovano sia le Aree Partenze che Arrivi, con tutti i banchi check-in, l'area ritiro bagagli e numerosi servizi. Al livello superiore, i viaggiatori possono rilassarsi nei ristoranti, bar, caffè e negozi presenti all'interno dell'aeroporto in attesa della partenza del loro volo.
Nonostante sia un aeroporto relativamente piccolo rispetto, ad esempio, a Londra Heathrow e Gatwick, l'aeroporto di East Midlands offre ai suoi passeggeri una vasta gamma di servizi e comfort. Nell'area partenze sono presenti diversi punti ristoro, tra cui Burger King e Starbucks. Un ampio e ben fornito Duty-free soddisfa le esigenze di chi necessita di fare acquisti dell'ultimo minuto, come dopobarba/profumi, trucchi, prodotti per la cura della pelle, crema solare/doposole, occhiali da sole, telefoni cellulari, computer, fotocamere, dispositivi smart, ecc. L'aeroporto dispone anche di una cappella, aree fumatori, Wi-fi e personale dedicato per assistere i passeggeri a mobilità ridotta. Una delle principali attrazioni dell'aeroporto è l'Aeropark, dove è esposta un'ampia collezione di aeromobili statici, la maggior parte dei quali prodotti da aziende britanniche. I visitatori possono inoltre usufruire di due collinette panoramiche per osservare gli aerei in arrivo e in partenza dalla pista principale.
Se vuoi ritirare o riconsegnare il tuo autonoleggio all'aeroporto di East Midlands, percorri la M1 (la principale autostrada dell'Inghilterra), esci allo svincolo 23a o 24 e troverai l'aeroporto chiaramente segnalato. Se viaggi sulla M42, prosegui fino a quando diventa A42 e segui le indicazioni per l'aeroporto. L'EMA si trova inoltre vicino alla M1, M42 e A50, il che significa che è facilmente raggiungibile da molte delle principali città del centro dell'Inghilterra. Sebbene l'aeroporto non abbia attualmente un accesso diretto alla rete ferroviaria (o alla rete tranviaria di Nottingham), è possibile raggiungerlo dalla stazione più vicina, East Midlands Parkway, situata a poco più di 6 chilometri di distanza. Da lì, potrai usufruire di servizi regolari da e per Leicester, Derby, Sheffield, Nottingham e Londra. Sono disponibili frequenti servizi Skylink operati da Kinchbus e Trent Barton che collegano l'aeroporto con Leicester e Derby via Loughborough, mentre la compagnia di trasporti locale Trent Barton opera da Nottingham a Loughborough via Beeston e Long Eaton. Entrambi i servizi operano ogni 20 minuti durante il giorno e una volta all'ora durante la notte, sette giorni su sette. Skylink Express (anch'esso operato da Trent Barton) percorre l'A453 fino a Nottingham e ferma a Clifton South Park & Ride, la Nottingham Trent University e West Bridgford. Per consigli e informazioni utili su come muoversi nella regione delle East Midlands in auto, consulta la nostra pagina sulla guida nel Regno Unito per informazioni sulle normative stradali locali, le distanze di percorrenza, ecc.
Con un noleggio auto all'aeroporto di East Midlands, potrai esplorare molte città interessanti, tra cui Nottingham, Leicester e Derby. Trovare un parcheggio non sarà troppo difficile se eviti le ore di punta del mattino e della sera e pianifichi il tuo viaggio in anticipo. Nei centri urbani troverai numerosi parcheggi, sia sotterranei che multipiano, mentre con un po' di pazienza potrai trovare anche posti auto in strada. All'aeroporto di East Midlands hai a disposizione parcheggi a breve e a lungo termine, che puoi prenotare direttamente sul sito web dell'aeroporto. Il parcheggio a breve termine si trova proprio accanto al terminal principale, mentre quello a lungo termine è un po' più distante ed è servito da una navetta gratuita. Se preferisci la massima comodità, puoi approfittare del servizio di meet-and-greet: lasci la tua auto direttamente al terminal e un addetto si occuperà di parcheggiarla per te.