Il giusto coronamento a un viaggio alla scoperta della terraferma greca prevede una visita della regione della Macedonia, nel nord-est del paese, ricchissima di storia, e di paesaggi e spiagge mozzafiato. Salonicco è la cittá principale di questa zona e anche la seconda più popolosa di tutta la Grecia. È anche il secondo porto principale dopo il Pireo di Atene ed è un importante polo industriale. Scegliere Salonicco come base per il vostro soggiorno offre quindi tutte le comodità di un grande centro, comprese numerose attrazioni fra la Torre Bianca, musei, giardini tematici, scavi archeologici e anche un piacevole lungomare.
Munirsi di un noleggio auto all’aeroporto Salonicco è una scelta molto conveniente perché permette di effettuare numerose gite giornaliere alla scoperta delle capitali dell’antico Regno della Macedonia, ovvero Pella e Vergina, e della Penisola Calcidica a sua volta suddivisa in tre penisole, quelle di Kassandra e Sithonia che attendono i visitatori con delle spiagge favolose, e quella del Monte Athos con i suoi numerosi monasteri ortodossi e un accesso a soli umoni e previo permesso. La capitale Atene dista circa cinque ore di auto. Se vi piace macinare chilometri ed esplorare il più possibile consigliamo di valutare un noleggio auto one-way con restituzione in una città diversa dal ritiro così da poter sostare anche in località che si trovano sul percorso Atene-Salonicco, ovvero Meteora con le sue torri rocciose sulle cui cime sono stati costruiti dei monasteri e la città di Dion che si trova ai piedi del Monte Olimpo, la vetta più alta del Paese dove si dice vivano le divinità del Pantheon greco. Alcune compagnie di noleggio permettono anche di portare le vetture sui traghetti alla volta delle maggiori isole come Santorini. In questi casi è sempre verificare telefonicamente la fattibilità dell'operazione ed eventuali costi volti ad estendere la copertura assicurativa alla traversata.
Chi sceglie di consultare il sito di Auto Europe ha fatto la scelta giusta perché dopo quasi settant’anni nel settore del noleggio auto siamo riusciti ad espanderci a livello internazionale in più di 180 stati con più di 24.000 sedi. Collaboriamo esclusivamente con partner affidabili, fra cui non solo brand conosciuti ma anche player locali e ci impegniamo al massimo per garantire le tariffe più competitive sul mercato senza però sacrificare la qualità del servizio che è il nostro scopo primario. Troverete conferma di quanto detto nelle recensioni lasciate dai nostril clienti di ritorno dalla Grecia. Se avete qualsiasi domanda, dubbio o se vi sentite più tranquilli a prenotare via telefono forti dell’esperienza dei nostri agenti non esitate a chiamarli al +39 06 948 045 37114. Il numero è attivo tutti i giorni della settimana e il nostro personale è plurilingue, italiano compreso! Leggete le recensioni sul noleggio auto a Salonicco lasciate dai nostri clienti per saperne di più.
È terzo solo a quelli di Atene e di Heraklion per traffico di passeggeri ed è molto ricco di collegamenti low-cost. È l’aeroporto di riferimento per la Grecia settentrionale e per la famosa penisola di Chalkidiki. Nasce durante la Prima Guerra Mondiale come aeroporto militare a dal 1965 col nuovo terminal comincia a funzionare come aeroporto per passeggeri. Nel 1990 ci sono stati interventi di miglioramento come anche recentemente in cui è stato costruito un nuovo terminal. Con un noleggio auto all’aeroporto di Salonicco non solo avrete la comodità di poter intraprendere subito il vostro viaggio con grande flessibilità ma avrete anche una maggior scelta vista la lunghissima lista di partner con cui collaboriamo.
Aeroporto di Salonicco-Macedonia(SKG)
Indirizzo: EO Aerodromiou Thessalonikis, Thessaloniki 55103, Grecia
Telefono: +30 231 098 5000
Compagnie operanti all'Aeroporto di Salonicco: le maggiori linee aeree collegano questo aeroporto con il resto dell'Europa. Voli diretti sono disponibili da Roma Ciampino e Bergamo con la compagnia low cost Ryanair.
Con Auto Europe avete la possibilità di scegliere tra un grande numero di compagnie di autonoleggio all'aeroporto di Salonicco, sia locali sia internazionali. Gli sportelli dei noleggiatori sono situati all’interno del terminal oppure nelle dirette vicinanze raggiungibili con degli shuttles bus. Per i clienti è offerto un servizio di Meet&Greet. Essendo la Grecia una delle mete turistiche più gettonate, specie nei mesi caldi, consigliamo di non aspettare troppo a bloccare una vettura in quanto le auto si esauriscono velocemente. All’aeroporto di Salonicco sarete letteralmente inondati di offerte allettanti in quanto Auto Europe collabora davvero con moltissime compagnie di autonoleggio. Confrontate le condizioni di ciascuna compagnia e scegliete quella che meglio risponde alle vostre esigenze. In caso di perplessità o indecisioni chiamate i nostri esperti che saranno lieti di consigliarvi.
Vi invitiamo a leggere il vostro voucher prima dell'arrivo a destinazione e di rispettare tutte le condizioni per il ritiro dell'auto. In caso di domande, non esitate a contattare il nostro centro prenotazioni. Ricordiamo che, indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato sul sito, al momento del ritiro il guidatore principale dovrà presentare una carta di credito valida e a suo nome per il deposito cauzionale. Senza di essa, i nostri partner non possono autorizzare il ritiro della vettura. Di seguito elenchiamo gli orari di apertura di alcune delle compagnie che lavorano con noi all’aeroporto di Salonicco. Raccomandiamo di presentarsi in orario allo sportello e di comunicare alla compagnia di car rental e al nostro team prenotazioni qualsiasi modifica relativa al vostro volo di arrivo.
Orari di apertura dei noleggiatori
![]() |
Alamo all'aeroporto di Salonicco Meet&Greet presso la Sala Arrivi Salonicco, Grecia 55103 +30 231 054 1081 |
Orari d'apertura: Lun-Dom 08:00-21:00 |
![]() |
Europcar all'aeroporto di Salonicco Meet&Greet fuori dalla Sala Arrivi, Salonicco, Grecia 55103 +30 2310 478778 |
Orari d'apertura: Lun-Dom 07:30-21:00 |
![]() |
Enterprise all'aeroporto di Salonicco Meet&Greet presso la Sala Arrivi, Salonicco, Grecia 55103 +30 231 054 1081 |
Orari d'apertura: Lun-Dom 08:00-21:00 |
![]() |
Budget all'aeroporto di Salonicco Sportello nel terminal Salonicco, Grecia 55103 +30 2310 473858 |
Orari d'apertura: Lun-Dom 07:30-00:00 |
L'aeroporto di Salonicco è il terzo scalo più trafficato della Grecia e offre numerosi voli nazionali ed internazionali. È strutturato in un terminal passeggeri e un terminal cargo. L'edificio principale che si sviluppa su tre piani offre tutti i servizi aeroportuali ed è stato attrezzato per ospitare anche i passeggeri con disabilità. Al piano terra ci sono gli arrivi divisi in internazionali (fuori area Shengen) e domestici (all’iterno dell’area Shengen). Al secondo piano si trovano le partenze e un centro commerciale, sale d’attesa, bar e uffici di diverse compagnie aeree. Il terzo piano è riservato alla ristorazione con ristoranti e bar e anche a due lounge per i passeggeri.
L'aeroporto fornisce ai passeggeri servizi in grado di soddisfare esigenze diverse: sportelli bancomat, un ufficio di cambio valuta e un ufficio postale. L'aeroporto dispone inoltre di due sale VIP. La presenza di tre ristoranti e di alcuni bar in diverse aree del terminal offrono la possibilità di rilassarsi prima della partenza e di osservare gli aerei nelle fasi di decollo e atterraggio. Le famiglie con bambini potranno usufruire di un'area giochi. Se avrete bisogno di fare qualche regalo all'ultimo minuto, nel duty free situato nell'area partenze troverete prodotti di diverso genere, tra cui scatole di cioccolatini, profumi e souvenir.
Conducete il vostro autonoleggio dall'aeroporto di Salonicco verso il centro città seguendo semplicemente le indicazioni e percorrendo la A/D Thessalonikis Neon Moudanion/A25 verso Agios Pavlos. Si imbocca poi l'uscita A25 per raggiungere il centro. Al ritorno, lasciare il centro di Salonicco e seguire le indicazioni per l'aeroporto, percorrendo la A25. Mantenendo la sinistra vi ritroverete sulla A/D Thessalonikis Neon Moudanion/A25. Spostarsi poi sulla corsia di destra e prendere l'uscita per l'aeroporto. Continuare sulla EO Aerodromiou Thessalonikis.
Se deciderete di ritirare la vettura a noleggio direttamente in centro città, potrete utilizzare un autobus diretto (linea 78) che vi condurrà a Salonicco in circa 50 minuti. Se preferite usufruire del servizio taxi, lo stazionamento è situato alla destra dell'uscita dell'area arrivi e il tragitto dura circa 25 minuti.
L'aeroporto offre circa 400 posti auto e 28 posti riservati a guidatori con disabilità. Sono disponibili parcheggi a lungo e a breve termine. Il parcheggio in centro città è a pagamento. Il nostro consiglio è di lasciare la vettura nel parcheggio della piazza Eletherias, dove il pagamento è richiesto all'uscita. Se intendete sostare in strada, assicuratevi di munirvi dell'apposito ticket, valido per un'ora. Acquistate tutti i ticket di cui avete bisogno e non dimenticate di convalidarli prima di posizionarsi sul cruscotto. Consigliamo di acquistare, inoltre, una mappa aggiornata della città, su cui siano indicati tutti i sensi unici.