Aperta per la prima volta nel 1854, la stazione ferroviaria di Birmingham New Street è la più grande delle tre principali stazioni ferroviarie della città e un hub centrale della rete ferroviaria britannica. Oltre ai servizi locali e suburbani nella regione delle West Midlands, è una destinazione importante per i servizi regolari da Londra, Glasgow ed Edimburgo. Prende il nome da New Street, la principale arteria stradale della città che corre adiacente alla stazione, è la quinta stazione ferroviaria più trafficata del Regno Unito e la più trafficata fuori Londra con circa 46,5 milioni di movimenti di passeggeri all'anno.
Moderna, efficiente e recentemente ristrutturata, la stazione ferroviaria di Birmingham New Street vanta un'eccellente posizione proprio nel cuore del centro città. La sua fruibilità è ulteriormente facilitata dal fatto che la parte della stazione sia situata sotto il livello stradale, consentendo ai treni di viaggiare attraverso tunnel sotto il centro città per accedere alla stazione. La stazione condivide anche la sua posizione con un centro commerciale molto grande e poliedrico chiamato Grand Central, che consente ai passeggeri di cenare, fare shopping e rilassarsi completamente prima e dopo i loro viaggi nella vivace metropoli di Birmingham, una delle città più grandi dell'Inghilterra.
Birmingham è considerata uno dei luoghi più interessanti da visitare in Gran Bretagna, soprattuto in relazione alla sua lunga tradizione industriale. Il centro città ruota attorno alla pedonale Victoria Square, il cui fulcro è l'imponente Municipio, un capolavoro di architettura vittoriana. Inaugurato nel 1885, lo straordinario Birmingham Museum & Art Gallery ospita reperti archeologici risalenti all'età della pietra, oltre a una rara collezione di opere di alcuni dei più prolifici pittori preraffaelliti. E le famiglie con bambini piccoli non vorranno perdersi l'interessante Thinktank, Birmingham Science Museum, dove le mostre principali includono autentici aerei della seconda guerra mondiale e un'impressionante collezione di macchine a vapore.
Con un noleggio auto alla stazione di Birmingham New Street potrete anche visitare il Cadbury World, sede del cioccolato Bournville famoso in tutto il mondo (un must per i bambini) così come l'eccellente Black Country Living Museum nella vicina città di Dudley. La lunga lista di altri luoghi affascinanti da vedere facilmente raggiungibili da Birmingham include Ironbridge (luogo di nascita della Rivoluzione Industriale) e le Malvern Hills, un'area di straordinaria bellezza naturale. A meno di un'ora di macchina a sud di Birmingham si trova la città medievale di Stratford-upon-Avon, dove nacque William Shakespeare nel 1564. Molte delle case associate al grande drammaturgo, poeta e attore sono state ben conservate e sono aperte ai visitatori.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader a livello mondiale con oltre 28.000 comodi punti di ritiro in più di 190 diverse destinazioni. Offriamo diverse soluzioni per il noleggio che vanno da veicoli Mini, Economy, di medie e grandi dimensioni a SUV eleganti e auto decappottabili, con i quali viaggiare nella zona delle Midlands inglesi.
Con il suo design funzionale e in un certo senso futuristico, la stazione di Birmingham New Street è un importante snodo dei trasporti e un edificio fondamentale del panorama architettonico della città. Il suo enorme atrio passeggeri è cinque volte più grande dell'equivalente della stazione ferroviaria di Lonfon Euston e copre la stessa area di un campo da calcio professionistico. Occupando una posizione importante nel centro di Birmingham e gestendo una grande quantità di traffico (in un giorno feriale medio circa 170.000 passeggeri utilizzano la stazione), la stazione di New Street è il primo biglietto di visita di Birmingham per tutti i visitatori nelle Midlands. È la stazione più trafficata fuori Londra e la stazione di interscambio più trafficata del Paese.
La maggior parte delle compagnie che offre servizi di noleggio auto alla stazione di Birmingham New Street, come Europcar e Hertz, ha i propri uffici nelel imeediate vicinanze della stazione. Per ritirare il veicolo ricordate di avere sempre con voi il voucher di noleggio, un documento d'identità, la patente di guida e una carta di credito rigorosamente intestata al guidatore principale.
![]() |
Europcar alla stazione di Birmingham New Street 1 Miller Street Birmingham, Inghilterra B6 4NF +44 371 384 3476 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00 - 18:00 Sab 08:00 - 13:00 (dom chiuso) |
![]() |
Hertz alla stazione di Birmingham New Street 40 Upper Gough Street Birmingham, Inghilterra B1 1JL +44 121 285 0310 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00 - 18:00 Sab 09:00 - 13:00 Dom chiuso |
La stazione ferroviaria di Birmingham New Street è divisa in quattro parti: l'atrio principale e le tre "lounge" (blu, giallo e rosso). L'atrio principale è, in effetti, il piano terra del centro commerciale Grand Central con la biglietteria su un lato sotto il tabellone delle partenze. La stazione ha più di venti negozi e ristoranti situati al suo interno, tra cui Boots the chemist, Nero and Costa (caffetterie), Marks and Spencer, Starbucks, The Body Shop e WH Smith. Oltre a tre punti di rifornimento d'acqua in ogni sala d'attesa, ci sono cabine fotografiche situate di fronte a WH Smiths e Marks and Spencer, così come un'altra situata sulla passerella orientale. L'accesso wireless a Internet a pagamento è disponibile anche in tutta la stazione e ci sono posti a sedere nell'atrio con porte di ricarica USB. L'assistenza per i passeggeri con mobilità ridotta è disponibile presso la reception principale situata accanto all'ingresso di Hill Street, inoltre c'è un bagno accessibile nell'atrio orientale prima della barriera dei biglietti. Il personale di assistenza ha accesso alle sedie a rotelle da utilizzare in stazione.
Ritirare un autonoleggio alla stazione di Birmingham New Street è generalmente un'esperienza molto semplice e positiva, vista la sua posizione centrale. L'accesso alla stazione avviene tramite Smallbrook Queensway con punti di salita e discesa dei passeggeri all'esterno dell'ingresso di Hill Street. Ci sono fermate dell'autobus nelle vicinanze su Smallbrook Queensway e Hill Street, inoltre la stazione è servita dal sistema di tram West Midlands Metro dalla fermata del tram Grand Central adiacente all'esterno dell'ingresso principale della stazione su Stephenson Street. La stazione dei taxi su Navigation St. (uscita Stephenson St/Victoria Sq) è accessibile dall'uscita di Hema o dal lato dell'ingresso Bullring della stazione. La stazione New Stree è situata a circa 13 km dalla stazione internazionale di Birmingham.
È possibile prenotare un autonoleggio alla stazione di Birmingham e parcheggiarlo in loco per la giornata mentre si va a visitare la città (molte delle principali attrazioni della città sono vicine). Ci sono circa quaranta posti disponibili nel parcheggio dedicato alla sosta breve della stazione, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con sicurezza 24 ore su 24. Altri parcheggi situati a cinque minuti a piedi dalla stazione includono il parcheggio multipiano Town Hall (situato su Brunel Street/Navigation Street) e il parcheggio NCP Albany a St Judes Passage. Entrambi sono grandi e hanno molti posti disponibili.