La stazione ferroviaria di Stoccolma centrale è la più grande della Svezia e una delle più trafficate di tutto il Nord Europa. La sua posizione è facilmente accessibile, proprio nel cuore del vivace quartiere Norrmalm nel centro di Stoccolma. Costruita tra il 1867 e il 1871, dispone di diciassette piattaforme in cui transitano circa 200.000 passeggeri ogni giorno. L'ingresso principale Vasagatan è tra le hall più storiche di tutti hub ferroviari del mondo.
La stazione centrale di Stoccolma ospita anche la Royal Waiting Room, utilizzata dalla famiglia reale ogni volta che viaggia in treno ed è stata presente fin dall'inaugurazione della stazione. I piani futuri sulla stazione centrale di Stoccolma includono il raddoppio della capacità passeggeri riunendo diverse linee ferroviarie e linee di autobus in un hub centralizzato. Il progetto prevede l'installazione di una serie di nuovi edifici sui binari ferroviari, una nuova piazza pubblica fuori dall'ingresso della stazione e percorsi pedonali.
Distribuita su più di una dozzina di isole, la stessa capitale Stoccolma offre numerose opportunità di visite turistiche, a cominciare dalla Città Vecchia (Gamla Stan), dove si trovano molte delle principali attrazioni della città. A Stoccolma si trova anche uno dei luoghi d'interesse più visitati di tutto il Paese, l'incredibile Museo Vasa, che ospita la ben conservata nave da guerra del XVII secolo, che affondò tragicamente durante il suo viaggio inaugurale.
Approfittando di un noleggio auto alla stazione centrale di Stoccolma potrete visitare il Palazzo di Drottningholm, patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per il suo meraviglioso Padiglione Cinese e il Museo del Teatro, che è anche la residenza ufficiale della famiglia reale svedese. A 45 minuti di auto a nord di Stoccolma si trova Sigtuna, la prima città della Svezia e un luogo di pietre runiche, chiese medievali e altri edifici storici risalenti al X secolo.Con un'auto a noleggio potrete poi organizzare un vero e proprio viaggio on the road, visitando ad esempio le bellissime città di Malmö e Göteborg.
Con oltre 24.000 sedi di noleggio dislocate in 180 Paesi, Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader del settore dal 1954. Per il vostro viaggio a Stoccolma vi proponiamo le migliori soluzioni, sia in stazione che in altri comodi uffici cittadini così come negli aeroporti della città.
Per maggiori informazioni e per qualsiasi tipo di assistenza non esitate a contattarci al numero +39 06 948 045 37. I nostri specialisti del noleggio sono a vostra disposizione per supportarvi e guidarvi nella scelta della soluzione migliore in base alle vostre esigenze. Sono già tanti i viaggiatori che hanno deciso di affidarsi ai nostri servizi durante un soggiorno nella capitale svedese. Per sapere cosa dicono di noi date un'occhiata alle recensioni sul noleggio auto a Stoccolma.
Inaugurata nel 1871, la stazione centrale di Stoccolma è un bellissimo edificio nel cuore della città, con importanti caratteristiche architettoniche, tra cui spicca la sala partenze molto raffinata sia all'interno che all'esterno. Conosciuta localmente come Stockholm Centralstation, è il principale snodo del trasporto pubblico cittadino ed è servita da treni SJ ad alta velocità, treni Intercity, dai treni Arlanda Express (che collegano Stoccolma all'aeroporto di Arlanda) e da altri altri treni che collegano la capitale svedese con molte città internazionali. Dalla stazione si ha inoltre accesso alla metropolitana T-Centralen e al terminal degli autobus Cityterminalen.
La maggior parte delle compagnie che offre un noleggio auto alla stazione centrale di Stoccolma ha i proprio uffici situati vicino a Klarabergsviadukten o allo Sheraton Hotel, che si trova accanto all'atrio principale della stazione. In alternativa li trovate comunque in prossimità della stazione. Per il ritiro dell'auto ricordate di avere a portata di mano tutti i documenti necessari, ovvero un documento d'identità, la patente e la carta di credito intestatati al guidatore principale e il voucher stampato.
La stazione centrale di Stoccolma dispone di tutti i principali servizi che ci aspetta di trovare in una grande stazione europea. Troverete infatti un ufficio per le informazioni turistiche, sale lounge e sale d'attesa, schermi per visualizzare gli arrivi e le partenze, un efficiente servizio di deposito bagagli e uffici di cambio. La stazione è inoltre dotata di rete wifi e ci sono anche numerosi bar e ristoranti, in cui consumare uno spuntino veloce o un vero e proprio pasto. Non mancano le biglietterie automatiche e gli sportelli informativi. Una caratteristica interessante è la "sala d'attesa reale" a cui si accede attraverso un ingresso privato decorato con lampadari, mobili rivestiti in seta e orologi d'oro, occasionalmente aperto al pubblico.
Come suggerisce il nome, la stazione centrale di Stoccolma è situata in posizione ideale per i visitatori che desiderano avvicinarsi il più possibile al cuore della capitale svedese. Raggiungere Stoccolma in auto è facile grazie ai buoni collegamenti con le autostrade. La situazione del traffico è relativamente buona per la maggior parte del tempo, ma possono crearsi ingorghi durante le ore di punta. Con un autonoleggio alla stazione centrale di Stoccolma, avrete poi modo di accedere facilmente ai treni a lunga percorrenza, ai collegamenti regionali, agli autobus e all'Arlanda Airport Express. Molte linee ferroviarie regionali e nazionali che fermano lì servono anche la stazione di Stoccolma Södra, Stoccolma Odenplan, Flemingsberg o Älvsjö. Essendo così centrale, la stazione di Stoccolma è anche direttamente collegata con il famoso sistema della metropolitana di Stoccolma (chiamato Tunnelbana) da un passaggio pedonale sotterraneo. Al di fuori della stazione ci sono poi numerosi taxi e molti autobus fermano nelle immediate vicinanze. I viaggiatori possono prendere i treni Arlanda Express o SJ per raggiungere l'aeroporto di Stoccolma-Arlanda. Un altro grande vantaggio per i turisti è il fatto che il centro storico di Stoccolma (Gamla Stan) si trova a 10 minuti a piedi dall'uscita principale della stazione ferroviaria centrale di Stoccolma.
Prenotando un autonoleggio alla stazione centrale di Stoccolma scoprirete che ci sono buone possibilità di parcheggio. Potrete infatti parcheggiare nei numerosi parcheggi multipiano situati all'interno e nei dintorni del centro città, oppure su strada negli spazi appositi. Una buona concentrazione di parcheggi si trova in centro, nel poplare quartiere di Norrmalm. Generalmente viene richiesto di pagare alle biglietterie automatiche prima di lasciare il parcheggio. Se invece siete fortunati e trovate posto in strada, vi ricordiamo che, nella maggior parte dei casi, la tariffa viene calcolata su base oraria. Quasi tutti i parchimetri accettano le principlai carte di credito, come Visa e Mastercard. Non dimenticate di prestare molta attenzione ai segnali stradali per essere sicuri di poter effettivamente parcheggiare in quella determinata strada. Un'altra opzione eccellente sono le oltre quaranta strutture Park-and-Ride situate appena fuori dal centro città e vicino ai collegamenti del trasporto pubblico. Si tratta di parcheggi più economici che vi faranno risparmiare anche tempo. Se si lascia l'auto nella fascia oraria mattutina, tra le 5:00 e le 9:00, la tariffa è più economica. Ricordate inoltre che nei giorni feriali è prevista una tassa di congestione tra le 6:30 e le 18:29 in cui le telecamere a pedaggio registrano tutti i veicoli che viaggiano in entrata e in uscita dalla zona.