Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    TOUR DEI BIERGARTEN IN GERMANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    TOUR DELLE BIRRERIE ALL'APERTO DELLA GERMANIA:
    FREISING, MONACO DI BAVIERA E BAMBERGA

    Con i suoi innumerevoli castelli e i bellissimi paesaggi, la Germania è un incantevole paese da visitare che accoglie ogni anno migliaia di viaggiatori.

    La Germania è suddivisa in diverse regioni, ognuna con le proprie caratteristiche, il proprio dialetto e la propria cultura e particolarità che rendono l'interno paese un interessante luogo da visitare. La cultura bavarese, in particolare, si differenzia dalle altre sotto molteplici aspetti. La Baviera produce alcune tra le migliori birre del mondo da oltre 3.000 anni. Non importa se la tua destinazione è un piccolo villaggio oppure una grande città, sicuramente potrai percepire gli effetti duraturi dell'eredità di produzione di birra nel sapore della Baviera.

    Il modo migliore per scoprire l'autenticità della vita tedesca è sicuramente partecipare alla leggendaria festa della birra di Monaco di Baviera, l'Oktoberfest. Durante un road trip in Germania è obbligatorio fare tappa alla cittadina universitaria di Freising, patria della birreria Weihenstephan. La conclusione perfetta per il tuo viaggio in auto sarà una visita a Bamberga, un luogo talmente caratteristico da sembrare fuoriuscito direttamente da un libro di favole.

    E allora cosa aspetti? Prenota il tuo noleggio auto in Germania e scopri le più famose birrerie del paese! Il viaggio attraverso la Germania è talmente pieno di cose da fare e da vedere che potrà interessare qualsiasi tipo di viaggiatore, anche chi non ama particolarmente la birra!

    Concediti qualche minuto per scoprire il nostro itinerario di viaggio attraverso i più celebri biergarten tedeschi.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Monaco di Baviera Aeroporto a Freising 11.9 km 15 minuti
    Da Freising a Monaco di Baviera Centro 40.1 km 35 minuti
    Da Monaco di Baviera a Bamberga 229 km 2 ore 16 minuti
    Totale 281 km 2 ore e 56 minuti

    Giorno 1: Freising

    Road trip a Freising, Germania Road trip a Freising, Germania

    Se intendi fare un tour dei migliori biergarten tedeschi, ti consigliamo di cominciare dal luogo in cui tutto ebbe inizio, Fresing. Questa città non solo è tra le più antiche della Baviera, ma è anche il luogo in cui si trova la leggendaria birreria Weihenstephan. Qui i monaci furono i primi a produrre birra nel 1040. Oggi, la birra prodotta a Freising è esportata in tutti gli angoli del mondo, inclusi Regno Unito e Stati Uniti.

    Cosa fare a Freising

    Freising è un bel posto da visitare, non solo per la sua storica birreria, ma anche perché è una vivace cittadina universitaria. La Technische Universität di Monaco di Baviera ha, infatti, un campus a Freising, ed è, oltretutto, impegnata a formare la prossima generazione di mastri birrai!

    Grazie al grande numero di studenti che popola la città, a Freising troverai un'entusiasmante vita notturna, con ristoranti e bar molto frequentati. Tra i più popolari punti di ritrovo ci sono il B. Abseits, il Schneider Weisse, il Carlitos e il B-Trieb.

    A Freising troverai, naturalmente, anche molte altre attività ricreative che non includono un bicchiere di birra! Prendi una bicicletta e pedala lungo il fiume Isar e fai una sosta al Mühlenpark, una nota birreria all'aperto a Garching. Dopo un delizioso pasto a base di specialità bavaresi, sulla strada del ritorno attraverserai Domberg. La cattedrale romana situata su questa collina, casa del vescovo di Freising, vale la pena di essere visitata. Visita anche la libreria e il Diozesanmuseum, che ospita una grande collezione di arte e manufatti ecclesiastici.

    Dove alloggiare a Freising

    Sebbene Freising sia una cittadina universitaria, è ricca di alberghi ed altri alloggi, tutti facilmente raggiungibili con un noleggio auto a Freising. I viaggiatori alla ricerca del comfort potranno soggiornare al Corbin Feng Shui Business Hotel. Se cerchi qualcosa di più economico, troverai quello che cerchi alla Pension Abestal Garni. Oppure, se il tuo desiderio è quello di conoscere meglio la cultura bavarese, consigliamo di optare per un albergo a conduzione familiare come il Gasthof Schredl, il Zum Loewen o il Gästehaus Buchner.

    Dove mangiare a Freising

    Un road trip a Freising ti permetterà di provare anche ristoranti di altro calibro. Meritano una menzione particolare il Weissbrau Hubersulla General-Von-Nagel Straße, il Braustüberl Weihenstephan, situato direttamente a Weihenstephaner Berg, e Weihenstephaner am Dom. A parte i tipici piatti bavaresi, a Freising troverai molti locali che offrono cucina internazionale. Ottimo cibo thailandese è servito da Lucki's, mentre le specialità indiane possono essere gustate all'Indian Palace, e la Trattoria Ca del Bosco ti sarà di aiuto se avrai nostalgia di casa! Gli amanti della cucina greca potranno esaudire i propri desideri all'Irodion.

    Dopo aver esplorato Freising in ogni suo angolo, prendi la tua auto e viaggia sull'autostrada A92 o sulla Landstraße B11 in direzione Monaco di Baviera, e in circa 35-40 minuti arriverai a destinazione.

    Durata: 35 minuti


    Giorno 2 e 3: Monaco di Baviera

    Road trip a Monaco di Baviera, Germania Road trip a Monaco di Baviera, Germania

    Nonostante la produzione di birra abbia le sue origini a Freising, Monaco di Baviera è la capitale mondiale della birra. Durante l'annuale Oktoberfest, le birrerie migliori e più famose di Monaco offrono le loro creazioni in enormi quantità agli assetati visitatori provenienti da tutto il mondo. La festa della birra per eccellenza si svolge nelle ultime due settimane di settembre, rendendo questo periodo il più popolare per visitare la città.

    Se non puoi pianificare il tuo road trip in Germania a settembre, ci sono comunque tantissimi altri modi per approfondire la tua conoscenza della cultura e dell'ospitalità dei bavaresi. Oltre 180 differenti biergarten sono pronti a darti il benvenuto con i loro piatti tradizionali e birra alla spina. Tra i più famosi biergarten a Monaco ci sono l'Hirschgarten, la birreria del castello di Nymphenburg, il Taxisgarten, l'Augustiner Biergarten, l'Aumeister e il biergarten alla Chinesicher Turm.

    Cosa fare a Monaco di Baviera

    Monaco di Baviera è una bellissima città da visitare, non solo per l'ottima birra, ma anche per i numerosi eventi ed attrazioni turistiche che offre. La spettacolare Marienplatze il vecchio municipio attirano molti turisti ogni anno, così come Viktualienmarkt, dove è possibile acquistare una vasta varietà di specialità, tra frutta, verdure, formaggi, carne e vino.

    Con così tante cose da fare e da vedere, tutto si semplifica utilizzando un noleggio auto a Monaco di Baviera. Visitare i dintorni della città sarà molto più comodo e potrai raggiungere in pieno comfort il famoso castello di Neuschwanstein, nota ispirazione per i disegni della Disney, oppure visitare Fünfseenland con i suoi laghi incontaminati. Per un'esperienza ancora più intensa, prenota un'auto di lusso e prendi il massimo dal tuo viaggio in Baviera. In centro città potrai, invece, rilassarti nell'immenso Englisher Garten, uno dei primi giardini in Europa ad essere posizionati all'interno di una città. Per un tuffo nella storia, visita il campo di concentramento di Dachau.

    Gli amanti della notte saranno soddisfatti dell'offerta di locali di Monaco. Ci sono bar e club in ogni angolo della città, da Schwabing ad Ostabahnof al Glockenbachviertel, ma considera una cosa: molte discoteche hanno elevati standard all'entrata, perciò indossa qualcosa di un po' più elegante del solito!

    Dove mangiare a Monaco di Baviera

    Anche i buongustai rimarranno soddisfatti durante il proprio soggiorno a Monaco. Il nostro consiglio è di evitare i tipici ristoranti turistici e scegliere invece qualche locale frequentato dalla gente del posto. In questo modo potrai risparmiare sia denaro che pazienza! Chiedi consiglio direttamente agli abitanti di Monaco!

    Dove alloggiare a Monaco di Baviera

    Prenotare in anticipo è una buona idea anche se vuoi visitare le altre feste della birra di Monaco, in particolare il Frühlingsfest e lo Starkbierfest. L'Hotel Uhland è stato selezionato tra i migliori alberghi della città da diverse piattaforme online anno dopo anno. Questo hotel è situato nei pressi di Theresienwiese, dove ha luogo l'Oktoberfest. I viaggiatori alla ricerca di un'atmosfera accogliente e di prezzi ragionevoli possono optare per l'Hotel Laimer Hof Munich. Per un soggiorno di lusso, raccomandiamo il Mandarin Oriental Munich e il Rocco Forte Charles.

    La prossima tappa del nostro road trip in Baviera è Bamberga. Dopo un paio di ore di guida sulla A8 giungerai in questa pittoresca cittadina, situata in cima ad una collina. Il tragitto per arrivarci offre non solo splendide viste sulla foresta di Hofoldinger Forst e sul lago Seehamer See, complete di veduta sulle Alpi, ma anche la possibilità di fermarsi a visitare la deliziosa città di Norimberga, dove ogni anno si replica il mercatino di Natale più antico della Germania.

    Durata: 2 ore e 16 minuti


    Giorno 4: Bamberga

    Road trip a Bamberga, Germania Road trip a Bamberga, Germania

    Il quarto ed ultimo giorno del nostro road trip tra i biergarten della Germania lo trascorrerai alla scoperta della bellezza e della diversità di Bamberga. Questa città, con le sue tradizionali case bavaresi e le strade acciottolate, invita a passeggiare senza meta per il centro.

    Cosa fare a Bamberga

    Una delle ragioni che ci portano a concludere il nostro road trip a Bamberga è legata alla poca affluenza di turisti. Potrai, infatti, vivere la città con la stessa tranquillità degli abitanti. Le principali attrazioni sono la città vecchia, il vecchio municipio, e la cattedrale romanica. Un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio rilassante è visitare Altenburg, giorvagando attraverso l'incantevole parco del castello e sedendosi a gustare un pasto all'ottimo ristorante.

    Dove mangiare a Bamberga

    Sebbene Bamberga non sia una famosa meta turistica, questa cittadina offre alcuni ottimi ristoranti degni di visita. Il Kachelofen è uno dei preferiti dai viaggiatori, così come il ristorante italiano Fellini Ristorante, o il bavarese Schenkerla. Bamberga, naturalmente, offre anche fantastici biergarten. Alcuni dei più popolari locali all'aperto in cui sorseggiare una birra sono Griefenklai, Spezial-Keller, Bambergaer Weissbierhaus e Volspark.

    Altri ottimi biergarten sono situati appena fuori Bamberga, tra questi raccomandiamo Landgasthofen Heerlien vicino Wildensorg e Weierich a Lugbank. Con il tuo noleggio auto da Bamberga potrai raggiungerli con facilità e programmare anche una visita alla vicina Francoforte, centro finanziario della Germania.

    I turisti alla ricerca di divertimento notturno probabilmente non troveranno molto da fare a Bamberga. Questa città si presta meglio ad una tranquilla serata in un ristorante o in un bar con amici. Se non puoi assolutamente fare a meno di una nottata fuori, potresti fare un salto alla vicina Hallstadt, dove potrai visitare Pio, una popolare destinazione tra i gufi della notte della regione.

    Dove alloggiare a Bamberga

    In linea con il nostro viaggio tra i "giardini della birra", abbiamo scelto uno specifico hotel da suggerirti: il Fässla, che oltre ad essere un albergo è anche birreria, ristorante e biergarten. Nel 2014 questo stabilimento è stato premiato con il Certificato di Eccellenza di Trip Advisor. Un'altra ottima scelta a Bamberga è il Barock Hotel am Dom, dove l'eleganza dal tocco antico è unita ad un servizio moderno. I viaggiatori più attenti al proprio budget possono trascorrere la notte al Best Western Hotel Bamberga. La location di questo albergo è davvero perfetta: il centro città e le migliori birrerie distano solo pochi passi.

    Ora che il nostro itinerario di viaggio è giunto al termine e sei ben informato su cosa fare e cosa vedere a Freising, Monaco di Baviera e Bamberga, tutto ciò che ti resta da fare è prepararti a gustare le migliori varietà di birre del pianeta! Prenota oggi un autonoleggio per il tuo tour tra i biergarten tedeschi e ricorda di non guidare mai sotto l'influenza dell'alcol.


    Informazioni utili per viaggiare in Germania

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Germania
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Germania

    Strada delle Alpi Strada del vino Strada delle fiabe
    Strada Romantica 1000 km in autostrada

    Torna su