Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    LA STRADA DEL VINO IN GERMANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    LA STRADA TEDESCA DEL VINO: UN BELLISSIMO ROAD TRIP

    In Germania ci sono numerosi tour che vale la pena intraprendere, ma per gli amanti del buon vino e dei ristoranti rinomati, pochi viaggi possono competere con un itinerario che attraversa la campagna della storica strada tedesca del vino.

    Se hai un carattere indipendente e ti piace pianificare da solo i tuoi viaggi in paesi o aree sconosciute per avere la certezza di vivere un'esperienza indimenticabile, la prima cosa da fare è prenotare un noleggio auto in Germania con Auto Europe! Sarai così subito pronto a partire alla scoperta dei tanti vigneti verde smeraldo, perdendoti tra le campagne e tra le incantevoli cittadine!

    Il tour lungo la strada del vino corre nel cuore della più grande area di coltivazione del vino di tutta la Germania, conosciuta con il nome di regione vinicola del Palatinato. Qui gli 85 km di strada iniziano a Bockenheim e finiscono a sud, al confine con la Francia, precisamente a Schweigen-Rechtenbach.

    La strada tedesca del vino è la più antica del mondo nel suo genere ed è aperta senza interruzione dall'ottobre 1935. La campagna attraverso cui corre la strada è generalmente collinare in termini di terreno. Vento e pioggia, che normalmente potrebbero influenzare questo tipo di aree, qui non rappresentano un problema, perché la foresta del Palatinato (la più grande in Germania) protegge la strada e rende ideali le condizioni di guida. Potrai, perciò, viaggiare senza preoccupazioni, sia che tu sia un guidatore esperto sia che tu decida di metterti alla guida solo quando parti alla scoperta del mondo!

    Lungo la via, gli amanti del vino avranno numerose opportunità per provare alcune delle migliori annate del Paese, il tutto arricchito da paesaggi mozzafiato, cucina di alto livello e ampia scelta di alloggi in cui trascorrere la notte. Qui di seguito trovi una guida di quattro giorni per un road trip in Germania che percorre la strada tedesca del vino da nord a sud.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Da Francoforte a Bockenheim 101 km 1 ora e 5 minuti
    Da Bockenheim a Deidesheim 26 km 26 minuti
    Da Deidesheim a Sankt Martin 21.5 km 20 minuti
    Da Sankt Martin a Siebeldingen 21.4 km 17 minuti
    Da Siebeldingen a Bad Bergzabern 16.3 km 23 minuti
    Da Bad Bergzabern a Strasburgo 84.5 km 1 ora e 2 minuti
    Totale 270.7 km 3 ore e 33 minuti

    GIORNO 1: INIZIO DEL VIAGGIO A NORD

    Il nord della strada del vino, Germania Il nord della strada del vino, Germania

    Il viaggio attraverso i vigneti sulla strada del vino promette un'esperienza indimenticabile, sia che tu decida di viaggiare nel comfort di un'auto di lusso sia che tu decida di noleggiare una vettura più spaziosa e comoda per tutta la famiglia. Se arriverai in Germania in aereo, consigliamo di prenotare un volo per l'aeroporto internazionale di Francoforte, il più vicino all'inizio del percorso. Ritira il tuo noleggio auto a Francoforte e dai il via alla tua avventura.

    Inizia il tuo road trip da Francoforte in direzione Bockenheim. Il tour della strada tedesca del vino ha ufficialmente inizio in questa cittadina, anche conosciuta come Bockenheim an der Weinstrasse (letteralmente "Bockenheim sulla strada del vino") proprio per indicare la sua importanza su questo percorso. Visitare questa città durante i mesi autunnali ti permetterà di assaggiare il "Neuer Wein", un vino giovane servito prima della fine del processo standard di fermentazione.

    Prima di proseguire il tuo road trip da Bockenheim verso la tua prossima destinazione, fermati nel punto più settentrionale del percorso. A segnare la fine del punto più a nord della strada del vino c'è un edificio a Bockenheim conosciuto come "la casa della strada del vino", e merita una visita. La cittadina stessa è ricca di così tante vinerie che potrebbe risultare difficile limitarsi a visitare solo alcune di esse. Con un breve tragitto in auto dalla città, troverai diversi ristoranti menzionati anche dalla guida Michelin, incluso il "Kollektur", dove è possibile cenare in un lussuoso giardino esterno. Al ristorante "Alte Pfarrey" si cena in una storica sala da pranzo o, nei mesi estivi, nel giardino interno. Se non hai limiti di budget, prendi in considerazione "Karlbacher L'Herbe De Provence", un ristorante noto per l'ambiente elegante, situato all'ultimo piano di una dimora storica.

    Oltre alle meravigliose opzioni culinarie che la strada del vino offre, già dopo le prime soste capirai come la vita in questa parte del Paese giri intorno all'esaltazione del benessere della vita. In base al periodo in cui deciderai di effettuare il viaggio, percorrere la parte nord della strada del vino fermandoti durante il tuo road trip a Bad Dürkheim renderà questo concetto molto più chiaro! Infatti, ogni primo e terzo weekend di settembre, si svolge il festival del vino "Wurstmarkt". Si tratta di una festa popolare che intende celebrare i migliori vini locali.

    Quando sarai lì, ricordati di fare qualche foto alla più grande botte di vino del mondo. E' talmente grande da poter contenere un intero ristorante!

    Con tante cose da vedere e da fare che coinvolgono tutta la famiglia o i tuoi compagni di avventura, un viaggio attraverso la regione del vino in Germania ti porterà alla scoperta di cittadine medievali, castelli storici e siti turistici lungo il fiume Reno. Fermati durante il tuo road trip a Deidesheim, poco prima di arrivare a metà percorso, e concediti una cena in un ristorante di prima classe. Deidesheim è il primo posto in Germania in cui potrai godere di uno stile di vita "lento" e capire che la vita non deve necessariamente svolgersi velocemente! Dopo cena, esplora le taverne del vino ed ammira l'antica architettura mentre cammini con i tuoi compagni di viaggio tra le strade acciottolate della città.

    Dove alloggiare a Deidesheim

    Quando è ora di stendersi e riposarsi dopo una lunga giornata trascorsa a visitare la città, scegli uno dei tanti alberghi presenti a Deidesheim. Tra i migliori segnaliamo l'Hotel Ketschauer Hof, conosciuto per il suo design elegante, il Kaisergarten Hotel & Spa, situato al centro della cittadina, o il Deidesheimer Hof, con molte camere appena rinnovate e il fantastico ristorante gourmet "Schwarzer Hahn".


    GIORNO 2: PARTE CENTRALE DEL PERCORSO

    La parte centrale del percorso, Germania La parte centrale del percorso, Germania

    Arrivando nella parte centrale della strada del vino, i viaggiatori spesso si pongono una sola domanda: cosa c'è di meglio del trascorrere la notte in un castello dell'anno 756? Se anche tu la pensi allo stesso modo, prenota una notte allo Schlosshotel Edesheim, un albergo quattro stelle costruito all'interno di un castello. Trascorri la serata in pieno lusso e al mattino entra nella tua auto a noleggio e prosegui il viaggio dove preferisci.

    Un altro posto in cui poterti fermare lungo la strada del vino è la città di Neustadt an der Weinstrasse, sede di un altro castello, Hambacher Schloss. La vista dal castello regala un'immagine panoramica sui vigneti circostanti, mentre all'interno troverai diverse interessanti esposizioni. Se il tuo road trip attraversa Neustadt an der Weinstrasse nel mese di ottobre, potrai assistere all'inconorazione della "Regina del Vino", una festa che si svolge tutti gli anni. Se decidi di trascorrere la notte in questa città, prendi in considerazione l'Hotel Palatina, caratterizzato da un design elegante e moderno; oppure, riposati all'"ACHAT Premium Neustadt/Weinstraße", albergo che offre un servizio conveniente che rientrerà sicuramente nel tuo budget.

    Lungo la strada del vino porterai il tuo noleggio auto attraverso le valli, fermandoti per brevi tour a piedi tra le strade acciottolate di piccoli villaggi come Maikammer e Sankt Martin. Programma una sosta del tuo road trip a Maikammer, dove ci sono molte ville che furono originariamente costruite dalle prime famiglie produttrici di vino. I tour a piedi del villaggio sono molto scenici, sia per le ville, sia per altre attrazioni come le antiche chiese di "St. Kosmas e St. Damian", le cui guglie si ergono sul resto della città. All'interno ci sono dipinti storici, statue e un altare barocco.

    Dove mangiare

    In queste piccole cittadine non troverai molta scelta di alloggi, però potrai scoprire la cucina locale e assaporare i vini tedeschi, o anche portare a casa una piccola provvista di aceti. Tra i ristoranti migliori segnaliamo il Ristorante Pizzeria La Corona, se dovessi sentire la mancanza del cibo italiano, o Dorfchronik, dove troverai eccellenti pietanze di tipica cucina locale, abbinate ai vini prodotti nell'area circostante.


    GIORNO 3: LA ZONA SUD

    La zona sud, Germania La zona sud, Germania

    Nella parte sud della strada del vino, scoprirai piccole città come Frankweiler, con una popolazione di 1.000 persone e un campanile del tardo gotico che risale al 1487, oppure Leinsweiler, i cui abitanti sono appena 500. Qui è possibile visitare alcune opere di architettura degne di nota, inclusi un municipio del 1619, una fontana del 1581 e una chiesa del tardo gotico che fu eretta nel XIII secolo (la chiesa di St. Martin).

    Durante il tuo road trip su Siebeldingen, villaggio situato nel distretto sud della strada del vino, potrai visitare l'istituto tedesco per l'allevamento della vite (Institut für Rebenzüchtung Geilweilerhof). Qui i ricercatori mirano a coltivare nuove varietà di vite con elevata resistenza ai parassiti, studiando gli effetti del clima sui vigneti per la produzione di vino di alta qualità.

    Se desideri visitare una città più grande sulla strada tedesca del vino, fermati durante il tuo road trip a Bad Bergzabern, che ospita circa 8.000 abitanti e che un tempo apparteneva alla Francia (dal 1792 al 1815). La città è un resort di benessere dal 1964, e spa come il centro termale "Südpfalz-Therme" sono pronte a rilassare ogni stanco viaggiatore! Qui, inoltre, potrai visitare il castello di Bergzabern, risalente in origine ai secoli XII e XIII; dopo molteplici disastri, tra cui danneggiamenti in periodi di guerra ed incendi, la struttura è stata restaurata nel 1984 e adesso ospita l'amministrazione della città.

    Dove mangiare a Bad Bergzabern

    A Bad Bergzabern avrai diverse possibilità di scelta per cenare: "Fritz Walter Weingut", che ha ricevuto molte recensioni positive dai turisti, è un ristorante moderno che serve piatti di stagione a prezzi ragionevoli; il "Culinarium" ha un grande patio esterno per un pranzo o una cena nella natura (meteo permettendo); o ancora, prova il "Weinstube Weinschlossel" se hai voglia di tradizionale cibo tedesco.

    Dove alloggiare a Bad Bergzabern

    Trascorrere la notte a Bad Bergzabern potrebbe essere una buona idea, considerando che ci sono molti alberghi tra cui poter scegliere, di ogni stile e per qualsiasi budget. Lo "Schlosshotel Bergzaberner Hof" offre un servizio accogliente, un ristorante recentemente rinnovato e camere moderne e spaziose. L'"Hotel Petronella" è convenientemente situato in città ed offre ai suoi ospiti facile accesso da qualsiasi parte della città di Bad Bergzabern. Troverai camere spaziose all'interno dell'alto ed elegante edificio dell'"Hotel Pfalzer Wald", dove cenare sulla terrazza all'aperto sarà un'esperienza davvero piacevole. Trascorrere la notte in questa città potrebbe, inoltre, essere strategico per visitare la vicina cittadina di Karlsruhe.


    GIORNO 4: GITE NEI DINTORNI E FESTIVAL DEL VINO

    Gite nei dintorni e festival del vino, Germania Gite nei dintorni e festival del vino, Germania

    Lungo la strada tedesca del vino avrai accesso a diverse città belle da visitare e facili da raggiungere con un noleggio auto. Avvicinati al confine francese e concludi il tuo road trip a Strasburgo, situata ad appena un'ora di distanza dalla strada del vino. A Strasburgo potrai trascorrere una giornata rilassante, facendo un tour a piedi in liberà, visitando attrazioni quali la "Cattedrale di Notre Dame", le storiche strade acciottolate del quartiere centrale La Petite France, il "Parc de l'Orangerie", o il "Musée Alsacien". Proverai il cibo della cucina alsaziana, nota per essere una delle migliori al mondo. A questo proposito, è interessante notare che Strasburgo ospita più di un ristorante stellato, senza dubbio da visitare. E, se vorrai, con un noleggio auto da Strasburgo potrai proseguire il viaggio in qualsiasi altra direzione!

    La stagione dei festival lungo la strada del vino in Germania include alcuni eventi che vale la pena menzionare, tra cui il "Deidesheimer Weinkerwe", che si svolge ogni anno ad agosto (secondo e terzo weekend del mese) ed è tra i festival più popolari, e il "Wurstmarkt Wine Festival" a Bad Durkheim, altro festival dedicato ai superlativi vini della zona.


    LA STRADA DEL VINO IN GERMANIA: UNA MECCA PER GLI AMANTI DEL VINO

    Nel mondo ci sono solo poche regioni viticole davvero sorprendenti e un road trip lungo la strada tedesca del vino ti darà la possibilità di ammirare i tanti vigneti con i loro bellissimi colori brillanti. Prenotando un autonoleggio per un viaggio attraverso la regione del vino in Germania, avrai la possibilità di vivere questa zona appieno, assaporando i migliori vini e il miglior cibo del Paese.

    Auto Europe offre una grande varietà di categorie di auto a noleggio tra cui scegliere, grazie cui potrai goderti la tua vacanza come hai sempre sognato. Inizia la ricerca delle vetture disponibili e prenota il tuo noleggio auto utilizzando il nostro facile ed intuitivo sistema di prenotazione che trovi in ogni pagina del nostro sito. Percorrerai le strade della Germania con stile, trascorrendo le tue giornate come meglio preferisci, scegliendo quando fermarti per una pausa e le destinazioni da visitare!


    Informazioni utili per viaggiare in Germania

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Germania
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way

    Altre idee di road trip in Germania

    Strada delle Alpi Tour dei Biergarten Strada delle fiabe
    Strada Romantica 1000 km in autostrada

    Torna su