Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    LA STRADA ROMANTICA IN GERMANIA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo

    La Strada Romantica in Germania: un viaggio incantevole

    Conosciuta come una delle più antiche e paesaggistiche strade del mondo, la strada romantica (o Romantische Straße in tedesco) permette di scoprire incantevoli città, lunghi tragitti, meravigliosi castelli e siti presenti in Germania..

    Costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di attrarre turisti, la strada romantica trasporta chi la percorre in un viaggio nel tempo, alla scoperta di castelli arroccati sulla cima delle montagne, antiche cattedrali gotiche e laghi e fiumi dall'acqua cristallina che attraversano una verde campagna. Ti sembrerà di trovarti all'interno di un libro di fiabe!

    In più, come se il semplice guidare su questa bellissima strada nel comfort del tuo noleggio auto in Germania non fosse abbastanza, lungo tutto il percorso della strada romantica troverai villaggi pittoreschi dove poterti fermare per un giorno, per riposarti e goderti il meglio dell'affascinante cultura tedesca. Questa zona della Germania ha molto da offrire, e per questo il nostro consiglio è di pianificare un viaggio di più giorni, evitando di fare il percorso da Würzburg a Füssen in un'unica tratta.

    Se il tuo desiderio è quello di fare un road trip in Germania per guidare lungo questa iconica strada, la soluzione migliore è prenotare un volo per Francoforte, perché l'aeroporto di questa città è il più vicino a Würzburg, prima città del nostro itinerario sulla strada romantica. Da Francoforte potrai facilmente ritirare la tua auto a noleggio con Auto Europe. Il volo di ritorno, invece, ti consigliamo di prenotarlo su Monaco di Baviera, il cui aeroporto è il più vicino all'ultima tappa del viaggio, Füssen.

    Itinerario Distanza Tempo previsto
    Dall'aeroporto di Francoforte al centro città 12.5 km 26 minuti
    Da Francoforte a Würzburg 119 km 1 ora 13 minuti
    Da Würzburg a Rothenburg 64.1 km 1 ora and 46 minuti
    Da Rothenburg a Nördlingen 85.7 km 1 ora 8 minuti
    Da Nordlingen ad Augusta 75.4 km 53 minuti
    Da Augusta a Hohenschwangau 144 km 2 ore
    Totale 500.7 km 7 ore e 27 minuti

    Giorno 1: Francoforte

    Road trip a Francoforte, Germania Road trip a Francoforte, Germania

    Quando arriverai a Francoforte, sarai sicuramente ansioso di iniziare il tuo viaggio, ma non avere troppa fretta di lasciare la città! A Francoforte c'è molto da vedere e da fare, perciò painifica il tuo itinerario in modo da trascorrere almeno un giorno nella capitale finanziaria della Germania. Ad esempio, il Museo di Storia Naturale offre numerose mostre, tra cui troverai l'unico scheletro completo di un Diplodocus presente in Europa. Un'altra popolare attrazione è la casa di Goethe, specialmente per coloro che ammirano i lavori dello scrittore. La struttura è adesso un museo, ricostruito dopo che l'originale fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Se pensi di trascorrere una notte del tuo road trip a Francoforte, non dimenticare di visitare il lungo fiume, o Sachsenhausen. La riva sud del Meno è una lunga strada all'aperto ricca di ristoranti, discoteche e bar e per questo è il luogo ideale per sperimentare la vita notturna di Francoforte. Prima che la serata finisca, prova gli autentici Frankfurter Würstchen. Dopo tutto, è proprio qui che fu inventato l'hot dog!

    Una piccola nota: se visiti la Germania nel mese di agosto, non perderti i concerti di Francoforte. Oppure, se il tuo viaggio è prenotato per metà giugno, cerca di partecipare alla parata del Christopher Street Day, l'annuale festa gay. Entrambi gli eventi offrono eccellente intrattenimento e una visione diversa della cultura tedesca.

    Dopo il volo e un'avventurosa giornata in città, vorrai sicuramente riposarti prima di ritirare il tuo noleggio auto a Francoforte e partire per il vero e proprio tour sulla strada romantica. Gli alberghi più grandi della città sono situati prevalentemente vicino alla stazione ferroviaria, al distretto finaziario e ai centri fieristici. Considera che l'area che circonda la stazione ferroviaria è considerata da molti "zona a luci rosse," sebbene sia sempre regolarmente sorvegliata dalle forze dell'ordine. Se desideri soggiornare in un albergo che offre una più tradizionale atmosfera tedesca, cerca il tuo alloggio tra gli hotel situati nella periferia di Francoforte.

    Durata: 26 minuti


    Giorno 2: Würzburg

    Road trip a Würzburg, Germania Road trip a Würzburg, Germania

    Continua il tuo road trip verso Würzburg. Il tragitto da Francoforte dura circa un'ora e trenta minuti, perciò non fare troppe soste, potrai riposarti appena arriverai! Questa bellissima città è chiamata "la perla della strada romantica" e durante la tua visita capirai il perché. Tra le sue colline coperte di vigneti risiedono castelli regali e fortezze che un tempo ospitavano i principi-vescovi della regione. Sebbene molti degli edifici più illustri ed imponenti della città siano stati distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale, molti di questi sono stati ricostruiti in tutta la loro maestosità.

    Cosa fare a Würzburg

    Parcheggia il tuo noleggio auto a Würzburg e perditi tra le strade della città che contengono alcuni tra i più bei lavori di architettura della Germania. Dalla magnifica chiesa barocca Augustinerkirche , al primo ponte di pietra della Germania, l'Alte Mainbrücke, al curatissimo giardino dello Schloss Veitshöchheim, ci sono moltissime cose che vale la pena vedere. Il Museo della Franconia è un'altra delle attrazioni principali della città.

    Se il tuo viaggio si svolge a metà giugno, cerca di organizzare i tuoi spostamenti in modo da poter partecipare al Festival di Mozart a Würzburg. Oppure, se sarai qui intorno alla fine di maggio, potrai partecipare all'Africa Festival, un festival di musica e cultura africana.

    Dove mangiare a Würzburg

    È importante considerare che i ristoranti nelle città più grandi sulla strada romantica possono essere molto affollati nei periodi di alta stagione. Inoltre, non è insolito che i ristoranti tedeschi chiudano tra le 14:00 e le 17:00. In questi orari potrai trovare locali che offrono salumi, torte e altro cibo "freddo", ma è difficile trovare un ristorante che serva piatti caldi.

    Dove alloggiare a Würzburg:

    Se desideri sfruttare al massimo la tua indipendenza e trascorrere la notte a Würzburg, assicurati di prenotare il tuo alloggio in anticipo, soprattutto durante l'affollata stagione turistica. Per un'autentica esperienza locale, prova l' Hotel Greifensteiner Hof o l' Hotel Walfisch . Se invece preferisci qualcosa di più lussuoso, sicuramente apprezzerai i ricchi arredi dello Schloss Steinberg. Nel caso in cui tu volessi risparmiare sull'alloggio per poterti godere con più libertà il cibo tedesco, fare shopping e comprare souvenir, puoi optare per l'antico Hotel Strauss .

    Durata: 1 ora 13 minuti


    Giorno 3: Rothenburg ob der Tauber

    Road trip a Rothenburg ob der Tauber, Germania Road trip a Rothenburg ob der Tauber, Germania

    La tua prossima destinazione sulla strada romantica è la città di Rothenburg ob der Tauber, che raggiungerai dopo circa due ore dalla partenza da Würzburg nel tuo autonoleggio. Qui le case a graticcio e le strade acciottolate ti trasporteranno indietro nel tempo fino al medioevo tedesco.

    Cosa fare a Rothenburg ob der Tauber

    Durante la visita a Rothenburg ob der Tauber, metti da parte un po' di tempo per visitare il magico museo delle bambole e dei giocattoli. Questo museo contiene oltre 1.000 bambole e giochi, alcuni dei quali antichi più di due secoli, un teatro per bambini e un negozio. Vale la pena visitare, inoltre, la fontana rinascimentale Herterich, situata al centro di Marktplatz, dove si svolgono molti eventi cittadini durante tutto l'anno. Oppure potresti partire con il tuo noleggio auto da Rothenburg ob der Tauber e visitare il castello barocco Schloss Schillingfürst , per vedere aquile e falchi nel loro habitat naturale o fare una deviazione dal percorso e visitare la città di Norimberga.

    Se ti troverai a Rothenburg ob der Tauber verso la fine di maggio, con buone probabilità avrai la possibilità di partecipare al Meistertrunk Festival. Se vedrai la gente del posto indossare abiti d'epoca, allora saprai che il festival è iniziato! Se invece visiterai la città a settembre, potrai avere la fortuna di vivere la celebrazione del Reichsstadt-Festtage, festa durante la quale viene rievocata la storia della città, con spettacoli e rappresentazioni.

    Dove mangiare a Rothenburg ob der Tauber

    Rothenburg è una cittadina di modeste dimensioni e pertanto non offre molte opzioni di scelta per una cena. I ristoranti che troverai qui, però, ti forniranno di certo piatti di autentica cucina tedesca. Il Restaurant-Burgerkeller , ad esempio, è situato nella zona meno moderna della città, ma non lasciare che questo ti condizioni. Questo ristorante offre ottimi piatti di maiale, salsicce, gnocchi di patate e altre sostanziose pietanze, ed è noto per la sua atmosfera rustica e molto affascinante.

    Dove alloggiare a Rothenburg ob der Tauber

    Dal punto di vista degli alloggi, Rothenburg ob der Tauber offre, invece, una più ampia scelta. Ci sono alberghi di lusso come il Burg-Hotel e l'Hotel Eisenhut, e alloggi più tradizionali (ed economici) come il Gasthof Klingentor, l'Hotel-Gasthof Post, e l'Hotel-Restaurant Burg Colmberg. Riposati e goditi il fascino di questo piccolo borgo tedesco prima di metterti di nuovo in marcia e continuare il tuo road trip da Rothenburg ob der Tauber verso la tua prossima destinazione.

    Durata: 1 ora 46 minuti


    Giorno 4: Nördlingen

    Road trip a Nördlingen, Germania Road trip a Nördlingen, Germania

    Il quarto giorno del tuo viaggio procede con il tuo noleggio auto verso Nördlingen. In circa un'ora di guida raggiungerai uno dei villaggi più misteriosi ed unici della Germania. Le origini della città risalgono all'anno 898 e, nonostante la sua età, è una delle tre città in Germania le cui mura sono ancora intatte. Un bel risultato, se si pensa che la città è stata luogo di due battaglie durante la storica Guerra dei Trent'anni.

    Cosa fare a Nördlingen

    Nördlingen si trova al centro al centro del Ries, un bacino creato da un meteorite caduto diversi secoli fa. La roccia compressa nel bacino, creata dal meteorite che colpì la terra, fu utilizzata nella costruzione di molti edifici della città, tra cui la maestosa torre della chiesa di St. Georg . Sali sulla cima della torre che ti regalerà un'incredibile vista del bacino. Oggi, fare un giro in bicicletta intorno al Reis è d'obbligo per chiunque visiti la città per la prima volta.

    Prima di concludere il tuo road trip su Nördlingen, se sei degli anni '70, presta attenzione alle case rosse in tipico stile bavarese di questo piccolo villaggio, che ti potranno sembrare familiari. Il motivo? A Nördlingen fu girata la scena finale del film "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato"! La città è quella che si vede in basso quando l'ascensore di vetro sale su e nelle scene finali del film.

    Dove alloggiare a Nördlingen

    Se intendi trascorrere la notte a Nördlingen, l'Hotel Goldene Rose è uno dei pochi alberghi situati nel villaggio. La capienza di questo hotel è limitata, per cui assicurati di prenotare il tuo soggiorno con anticipo per non rischiare di non trovare camere disponibili. Il lato positivo è che l'albergo offre una cucina dove poter godere di deliziosi ed economici piatti.

    Prima di procedere verso sud e continuare il tour della strada romantica, se hai qualche giorno in più a disposizione, potresti visitare Stoccarda, cuore dell'industria automobilistica della Germania, distante meno di due ore di auto.

    Durata: 1 ora 8 minuti


    Giorno 5: Augusta

    Road trip ad Augusta, Germania Road trip ad Augusta, Germania

    Continua il tuo road trip verso Augusta (Augsburg in tedesco), la terza città più grande della Baviera. Il viaggio da Nördlingen ad Augusta dura generalmente meno di un'ora, ma consigliamo di arrivare in città al mattino per poter godere al massimo di tutte le attrazioni che la città ha da offrire. Con un autonoleggio in Germania potrai visitare la città di Augusta e i dintorni in completa autonomia e raggiungere nuovi luoghi quando vorrai, senza avere il problema di dover controllare orari e frequenze dei trasporti pubblici.

    Cosa fare ad Augusta

    La maestosità gotica del Duomo di Santa Maria è assolutamente da non perdere per chiunque si rechi ad Augusta. All'interno della cappella del IX secolo possono essere ammirati cinque dipinti rari e culturalmente significativi di Hans Holbein il Vecchio. Augusta è anche sede di antichi progetti di edilizia sociale, la Fuggerei, un quartiere circondato da mura, concepito dalla famiglia Fugger nel 1516. A breve distanza con un noleggio auto da Augusta troverai altre due importanti cappelle, la Wieskirsche, di ispirazione rococò, immersa nell'idilliaco prato alpino di Trauchgau, e il Münster nell'antica Ulm, che rappresenta la più grande chiesa evangelica in Germania.

    Se visiterai Augusta nei mesi di luglio e agosto, sicuramente sentirai musica jazz in tutta la città! Questo perché in estate si svolge il Festival Internazionale della Musica Jazz. Anche settembre è un buon periodo per visitare Augusta, mese in cui si svolge il Festival di Mozart. Come avrai potuto notare, i festival dedicati a Mozart sono comuni in Baviera nel mese di settembre.

    Dove mangiare a Augusta

    Ad Augusta potrai assaggiare piatti tipici della tradizione tedesca, ma anche della cucina tipica europea. Prenota un tavolo da Ratskeller , situato sotto il Municipio. Il cibo qui è abbondante e conveniente, e il ristorante è aperto fino alle due del mattino di venerdì e sabato. In alternativa, prova l'ottimo ristorante Die Ecke. Si tratta di un ristorante innovativo situato alle spalle del municipio della città ed è particolarmente noto per i suoi piatti di selvaggina (in stagione).

    Dove alloggiare a Augusta

    Come la maggior parte delle cittadine situate lungo la strada romantica, Augusta offre diverse possibilità di alloggio, tutte facilmente raggiungibili viaggiando con un'auto a noleggio. Per un albergo non troppo costoso, prova il Dom Hotel o l' Hotel-Garni Schlössle. Se vuoi invece dormire nello stesso albergo in cui dormì Napoleone, prenota una camera allo Steigenberger Drei Mohren Hotel . In entrambi i casi, non rimarrai deluso.

    Durata: 53 minuti


    Giorno 6: Hohenschwangau

    Road trip a Hohenschwangau, Germania Road trip a Hohenschwangau, Germania

    Il sesto giorno del tuo tour sulla strada romantica, lascierai Augusta e ti dirigerai con il tuo noleggio auto a Hohenschwangau. Il viaggio durerà poco più di un'ora e mezza.

    Al tuo arrivo, noterai subito l'attrazione principale della regione, il castello di Neuschwanstein. Il design fiabesco del castello è stato fonte di ispirazione per Walt Disney, Wagner e molti altri artisti. In realtà, l'aspetto seducente del castello è proprio quello che Disney ha voluto ricreare nel disegnare il castello del suo intramontabile film d'animazione "Biancaneve".

    Cosa fare a Hohenschwangau

    Di fronte alla valle giace un altro castello che sembra essere stato strappato dalle pagine di un libro di fantasia: Hohenschwangau , completamente colorato di giallo. Non così incredibile come Neuschwanstein, ma anche questo castello fu fonte di ispirazione per Wagner e rimane un esempio notevole dell'architettura e della regalità bavarese. Per godere di una vista unica, percorri il Marienbrücke , ponte che attraversa la gola in cui si trovano entrambi i castelli.

    Dove mangiare a Hohenschwangau

    Prima del tuo arrivo a Hohenschwangau, assicurati di prenotare un tavolo al ristorante Alpenrose am See. Sebbene sia abbastanza caro, questo ristorante regala un'incredibile vista sulle vicine Alpi, insieme ad un menu creativo composto da piatti tipici della zona. Se il tuo budget lo consente, scegli il menu a cinque portate "Rosendinner".

    Dove alloggiare a Hohenschwangau

    Per la tua ultima notte nella bellissima Baviera, quale posto migliore dell'Hotel Müller ? Concludi il tuo road trip a Hohenschwangau alloggiando in questo albergo situato in una posizione ideale tra i due castelli di Hohenschwangau. Questa struttura barocca con pannelli in mogano dona il perfetto tocco finale al tuo viaggio in auto lungo la strada romantica.


    Strada Romantica in Germania: il modo migliore per scoprire la Baviera

    Non commettere l'errore di trascurare questo itinerario di viaggio in Germania! La strada romantica è un percorso da non perdere, soprattutto se sei un'amante dei viaggi in auto. E non c'è modo migliore per godersi la strade tortuose di montagna del percorrerle in una vettura di lusso. Con le risorse fornite da Auto Europe e le informazioni contenute in questa guida turistica, potrai vivere un perfetto road trip lungo la strada romantica. Pianifica allora la tua vacanza di una settimana, scegli il periodo ideale, controlla la nostra offerta di auto a noleggio nelle diverse città tedesche e sarai pronto a partire!


    Informazioni utili per viaggiare in Germania

    Consigli per un road trip
    Consigli per un road trip in Germania
    Noleggio auto one way
    Noleggio auto one way
    Strada del vino Tour dei Biergarten Strada delle fiabe
    1000 km in autostrada Strada delle Alpi

    Torna su