Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A NORIMBERGA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto Norimberga – Trova la tua auto perfetta

    La seconda città più grande della Baviera, dopo Monaco, è una città collocata nel distretto della Media Franconia. Norimberga è ben conosciuta soprattutto nel periodo di Natale grazie al suo celebre Christkindlesmarkt, il suo mercatino di Natale. Norimberga è un centro culturale ed economico della Franconia, e ci sono numerose attrazioni che è possibile visitare con un noleggiando un'auto. Con il vostro autonoleggio a Norimberga è possibile, ad esempio, visitare il Distretto dei Laghi della Franconia, un'area ricreativa e turistica, che si trova a circa 30 chilometri a sud-ovest di Norimberga.

    Se volete essere sempre al corrente delle nostre ultimissime offerte per l'autonoleggio in tutta la Germania, iscrivetevi alla nostra newsletter e risparmierete ancor di più sul vostro noleggio auto in qualità di "clienti speciali" Auto Europe. E ricordate che potete affittare un'auto a noleggio con Auto Europe direttamente on-line con il nostro sistema di prenotazione facile e sicuro oppure prenotando al telefono al nostro numero +39 06 948 045 37; saremo lieti di potervi dare tutte le informazioni sul vostro noleggio auto a Norimberga in aeroporto o in città e informarvi degli sconti vigenti. Ricordate inoltre che potete sempre disdire la vostra prenotazaione senza alcun costo fino a 48 ore prima della data del pick up.

    Com'è il traffico a Norimberga?

    Con un'autonoleggio a Norimberga con Auto Europe hai la città a tua disposizione. I circa 1150 chilometri di strade ti garantiscono di raggiungere bene ogni destinazione. Un'ampia percentuale di traffico a Norimberga è influenzata dai flussi quotidiani degli spostamenti da parte dei pendolari, ma comunque, ad eccezione delle ore di punta, il traffico scorre sempre abbastanza regolarmente. Ovviamente le cose cambiano in occasione di eventi in città, in modo particolare durante il periodo dell’Avvento, quando migliaia di persone si riversano su Norimberga per recarsi al suo marcatino natalizio: in questi casi, le misure adottate sono volte a favorire un sistema di guida dinamico, per facilitare l'accesso e l’uscita dalle strade della città. In ogni caso, per informazioni ancora più dettagliate, dai un'occhiata alla nostra guida e scopri di più sulle normative sul traffico in Germania.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Norimberga?

    Se vuoi risparmiare lo stress di guidare nel centro città e cercare un parcheggio, la cosa giusta da fare è andare alla ricerca di un Park & Ride. In questa strutture puoi parcheggiare la tua auto a noleggio a Norimberga gratuitamente fino a 48 ore su una struttura e viaggiare facilmente in città con i mezzi pubblici. Inoltre, il Parkhaus Service Nürnberg GmbH offre otto parcheggi nel centro della città e cinque nella città. Se invece preferite cercare un posto auto più vicino al centro, ovviamente è assai difficle trovare parcheggi su strada gratuiti: Sono invece diverse le strutture di parcheggio a pagamento, alcune interrate, altre a silos, ma tenete conto che i prezzi sono abbastanza elevati, così come nel caso si volgia lasciare l’auto in una delle aree a pagamento all’aperto.

    L’aeroporto di Norimberga

    Con oltre 4 milioni di passeggeri all’anno, l'Aeroporto di Norimberga è il secondo scalo per importanza della Baviera, davanti all'aeroporto di Memmingen, e il decimo in Germania. L'aeroporto si trova sette chilometri a nord della città, vicino alla località chiamata Ziegelstein; costruito nel 1955, ha progressivamente aumentato il proprio traffico, sia passeggeri che merci: a tal proposito, Air Berlin ha iniziato ad usare l'aeroporto come proprio hub a partire dal 1997, e oggi Norimberga è, dopo Palma di Maiorca, l'hub più importante di Air Berlin. Nel 1999 furono inaugurate sia la nuova torre di controllo, sia la stazione per la metropolitana, e da allora sono stati costanti i lavori che ne hanno migliorato la fruibilità, inclusi il potenziamento delle vie d’accesso, dei mezzi di trasporto e della disponibilità di parcheggi. Un noleggio auto all'aeroporto di Norimberga è quindi la soluzione ideale per raggiungere e girare la città comodamente.

    Aeroporto di Norimberga “Albrecht Dürer”(NUE)
    Indirizzo: Flughafenstraße 100, 90411 Norimberga, Germania
    Website: www.airport-nuernberg.de
    Telefono: +49 0911 93700

    Cosa fare a Norimberga

    Norimberga, con oltre 500.000 abitanti, è la seconda città della Baviera, ed è ormai da molti anni una meta turistica assai apprezzata. Tra le tante cose per cui Norimberga è celebre, sicuramente è da menzionare il Christkindlesmarkt e lo Spielzeugmuseum (il museo del giocattolo). Ma numerose importanti tracce ha lasciato forse il più illustre cittadino di Norimberga, il pittore ed incisore Albrecht Dürer, cui è dedicato l’aeroporto e di cui si conserva tra l’altro la casa natale. Ma un’altra cosa che non potete perdere sono i celebri Nürnberger Rostbratwurst, i salsicciotti di Norimberga e, nel periodo natalizio, i dolci tradizionali chiamati Lebkuchen, tipici biscotti speziati in varie forme e decori.

    • Christkindlesmarkt: il Christkindlesmarkt, che letteralmente significa mercatino del Bambin Gesù ( e si tiene ogni anno un apposito casting per scegliere il bambino che quell’anno rappresenterà Gesù Bambino) è probabilmente il mercatino di Natale più celebre del mondo. Ospitato nella piazza principale (Hauptmarkt) a Norimberga, con oltre due milioni di visitatori all'anno attira turisti da tutto il mondo. Comincia ogni anno il venerdì prima dell'inizio dell'avvento e finisce il 24 dicembre. La sua origine, secondo gli studiosi, risale al XVII secolo, probabilmente fra il 1610 e il 1639, tra i banchi del normale mercato cittadino. In origine il mercatino apriva il 4 dicembre, ma per via del suo crescente successo si è decisodi prolungarne la durata, perciò dal 1973 inizia il venerdì prima dell'inizio dell'avvento. Anche la sua originale collocazione non è più in grado di contenerlo per intero, per cui si possono trovare bancarelle anche nei dintorni dell’area che fin dall’origine (e ancor oggi) ospita il mercatino.

    • Schöner Brunnen: la Fontana Bella (questa è la traduzione letterale del nome di questa opera d’arte) è uno dei più importanti monumenti della città di Norimberga. Le sue spettacolari forme gotiche si ergono fino a 19 metri sulla Hauptmarkt, la piazza centrale sede anche del mercatino natalizio, ed è giudicata unanimemente una delle più belle fontane d'Europa. Realizzata in pietra calcarea dipinta, la fontana è popolata da una selva di una quarantina di statue coloratissime che rappresentano la Visione del mondo del Sacro Romano Impero. Costruita fra il 1385 ed il 1396 dallo scultore locale Heinrich Beheim, nel corso dei secoli la fontana è stata restaurata più volte, la prima delle quali nel 1822-24 dallo scultore Jacob Daniel Burgschmiet, e in seguito ricostruita. Oggi sull'Hauptmarkt è una copia in calcare realizzata nel 1903 e installata nel 1912 e durante la seconda guerra mondiale la fontana fu incapsulata dentro un involucro di cemento per preservarla dai bombardamenti.

    • Spielzeugmuseum: Considerata da secoli la città del giocattolo, Norimberga ospita in questo museo, che si estende su 1.400 mq di superficie, un gran numero di pezzi che vanno dall'antichità classica a oggi, e che consentono di farsi un’idea precisa su come fossero i giochi e i passatempi dei bambini nei secoli scorsi fino ai giorni d’oggi. L'esposizione comprende bambole, negozi in miniatura, figure di stagno e giocattoli di latta, giochi in legno e un plastico ferroviario con modelli di trenini elettrici in scala. Come ovvio, esiste un’ampio spazio, nella mansarda, che ospita un'area arredata con fantasia nella quale i bambini possono giocare sotto gli occhi attenti di personale specializzato. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, e fa orario 10-17, ad eccezione di sabato e domenica, quando la chiusura è posticipata alle 18.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Norimberga

    Norimberga è naturalmente anche un perfetto punto di partenza per varie escursioni lungo la Baviera, soprattutto quelle destinate a valorizzare le meravigliose cittadine della Franconia, nonchè le bellezze naturali che costellano questa meravigliosa parte della Germania.

    Pegnitz

    Collocata a circa 50 km. in linea d’aria da Norimberga, questa cittadina di circa 15.000 abitanti lega la sua storia a quella dell’omonimo fiume che qui nasce e che poi bagna la città di Norimberga. Tranquilla e accogliente, Pegnitz è attraversata dalla Bayerische Eisenstraße, che la congiunge con Regensburg, e che è un itinerario che cerca di riunire le bellezze naturali della regione con gli storici insediamenti manifatturieri, per unire insieme le opere dell’uomo e della natura. Il suo centro storico è invece tutelato nella sua interezza, così come la locale Starkbier, denominata Flinderer.

    Distretto dei laghi

    Forse ancora poco conosciuta al di fuori dei confini tedeschi, la Franconia è denominata Seenland (“Terra dei laghi”) proprio per via dei suoi numerosi laghi artificiali che occupano un territorio molto esteso e sono meta turistica estiva privilegiata soprattutto dai tedeschi. I laghi Altmühlsee, Brombachsee e Rothsee sono immersi in bellissimi parchi naturali, ricchi di vegetazione, piste ciclabili e sentieri ben segnalati. Come sempre, al piacere dei paesaggi e del passeggiare in pace, si unisce la possibilità di fare numerose soste usufruendo di spazi attrezzati, bagni pubblici, bar e ristoranti. Numerose sono anche le spiagge o le distese erbose dove poter prendere il sole, fare il bagno o dedicarsi agli sport acquatici come windsurf, vela e kitesurf. Oltre ai laghi, grande attrazione turistica è certamente il bellissimo Naturpark Altmühltal, che unisce la natura, la paleontologia con i suoi fossili (siamo nella Giura, che dà il nome all’era geologica detta appunto del Giurassico), e l’archeologia (il Limes, dichiarato nel 2005 patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO) tra resti di fortificazioni e terme che testimoniano la presenza del dominio romano.

    Fränkische Schweiz

    La Fränkische Schweiz (la traduzione italiana suonerebbe come “Svizzera francone”) è una regione dell'Alta Franconia, che prende il suo nome proprio a causa delle caratteristiche culturali e geologiche. È caratterizzata da un paesaggio montano e collinare punteggiato di impressionanti formazioni rocciose e grotte e un'alta densità di castelli e rovine. Anche in questo caso poter girare tranquillamente con il vostro noleggio auto a Norimberga, che vi consente di spostarvi in tutta comodità per visitare le cime, gli speroni che ne fanno un paradiso per i freeclimber, le grotte e le sorgenti; ma anche i numerosi castelli, le chiese, senza dimenticare le oltre settanta fabbriche di birra che si trovano disseminate su questo magnifioc territorio.

    Informazioni geografiche & cenni storici

    Norimberga è la città più grande della Franconia. Grazie alla sua posizione centrale nel nord della Baviera, è il centro della regione con un moderno centro espositivo e un aeroporto internazionale. Il fiume Pegnitz nasce a circa 80 chilometri a nord-est e attraversa la città, e l'area urbana si snoda attraverso circa 14 chilometri di lunghezza da est a ovest. In direzione sud-ovest della città si trova il distretto dei laghi della Franconia e nel nord la Fränkische Schweiz. Norimberga è ai margini della catena montuosa denominata Giura Francone.

    Le prime notizie relative alla città di Norimberga (il cui nome significa “monte roccioso”) risalgono alla metà dell'XI secolo. Ma fu a partire dal XIII secolo che cominciò un periodo di ricchezza ed espansione, portandola ad essere uan delle più importanti realtà dell’Impero. Vicina a Venezia per la vocazione commerciale, seguì il suo destino legato all’importanza delle rotte dei mercanti, per cui fu fiorentissima nel periodo tra il XIII e il XVI secolo, per poi decadere in seguito alla scoperta dell’America. Riprese importanza con l’incremento degli scambi derivante dalla creazione del Canale di Suez e fu la città preferita dai nazisti durante il periodo del Nazionalsocialismo. Qui, tra l’altro, fu celebrato il famoso processo nei confronti dei gerachi nazisti sopravvissuti alla fine della guerra.

    Come muoversi a Norimberga

    Deutsche Bahn funge da principale fornitore di servizi per il trasporto pubblico terrestre. I servizi di trasporto pubblico sono gestiti da Verkehrs-Aktiengesellschaft Nürnberg (VAG) La rete ferroviaria comprende cinque tram, tre metropolitane e quattro linee suburbane. Inoltre, ci sono 51 linee di autobus urbani che formano una capillare rete di collegamento per tutta la città integrato con la metropolitana, la S-Bahn e i tram. Un sistema uniforme di prezzi consente l'uso del trasporto regionale e urbano con lo stesso biglietto.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Norimberga

    Sito ufficiale Azienda Trasporti di Norimberga

    Torna su