Stoccarda è la capitale dello stato federato del Baden-Württemberg che si trova nel sud della Germania. È la sesta città più grande della Germania e si estende su una serie di colline, vallate e parchi che ne caratterizzano profondamente il paesaggio, insieme al fiume Neckar che l'attraversa. Il cuore di Stoccarda è un'ampia area pedonale, rappresentata soprattutto dalla Piazza del Castello (Schlossplatz) e dalla principale arteria commerciale della città, la Königstraße.
La bella città di Stoccarda è nota per essere il cuore dell'industria automobilistica tedesca. Negli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche scoprirete musei interessanti non solo per gli appassionati dell'automobilismo. Stoccarda è però anche città di cultura, e può offrirvi innumerevoli occasioni di divertimento, dal teatro al balletto, fino al musical e ai musei d'arte. Inoltre, gli ampi spazi verdi che la contraddistinguono la rendono una città vivibile per ogni tipo di visitatore. Con un noleggio auto a Stoccarda in aeroporto o città potrete muovervi liberamente per la Germania e rendere davvero piacevole il vostro viaggio. Con Auto Europe potrete operare un'ampia scelta di auto a noleggio, dalle economiche ai van di 7 o 9 posti, fino alle auto di lusso. Se volete saperne di più sui nostri servizi, leggete le recensioni sul noleggio auto a Stoccarda che hanno lasciato i nostri clienti.
La città di Stoccarda può essere raggiunta dall'autostrada A8 che collega Karlsruhe a Monaco di Baviera oppure dall'autostrada A81, che collega Würzburg a Singen. In Germania lo stato di manutenzione del sistema viario è ottimo e in autostrada non è previsto il pagamento del pedaggio. Dunque, con il vostro autonoleggio a Stoccarda potrete spostarvi nelle città vicine e scoprire ogni giorno nuovi luoghi. La splendida città di Heidelberg, ad esempio, dista meno di un'ora d'auto da Stoccarda. Seguite i nostri consigli per una guida sicura in questo spelndido paese.
Nel centro storico di Stoccarda la ricerca di un posto dove parcheggiare l'auto potrebbe prendervi un po' di tempo. Al meglio vi consigliamo di cercare parcheggio nei pressi delle stazioni ferroviarie. Ad ogni modo, sparsi per la città sono presenti numerose zone di sosta (molte di queste a pagamento nei giorni feriali) oppure parcheggi sotterranei o multipiano custoditi e non custoditi a pagamento, alcuni anche aperti h24.
L'aeroporto di Stoccarda si trova a circa 12 km a sud del centro città ed è considerato il settimo aeroporto più grande della Germania. Negli ultimi anni il traffico aereo è notevolmente aumentato per effetto dei molti voli garantiti dalle compagnie low cost. Dall'aeroporto potrete giungere facilmente in città e ritirare il vostro noleggio auto a Stoccarda.
Nome ufficiale: Aeroporto di Stoccarda (STR)
Sito web: www.flughafen-stuttgart.de
Telefono: +49 711 9480
Stoccarda è un'elegante città, un mix di edifici storici e moderni. Non solo troverete le classiche attrazioni turistiche come musei, parchi o palazzi antichi, ma avrete anche la possibilità di rilassarvi e staccare la spina visitando una delle tante spa della città, di cui alcune molto rinomate in tutta la Germania. In questa sezione abbiamo scritto alcuni spunti su cosa fare a Stoccarda:
Una volta vista Stoccarda, prendete il vosto veicolo a noleggio e approfittatene per fare dei bellissimi road trip. Ce n'è per tutti i gusti: per chi viaggia in famiglia, per chi ama le città tedesche e i suoi castelli... Qui sotto trovate alcuni suggerimenti su cosa raggiungere partendo da Stoccarda:
Europa Park
Se state viaggiando in compagnia di bambini, vi consigliamo di prendervi una giornata intera per raggiungere e visitare l'Europa Park. Questo parco divertimenti è situato nei pressi della Foresta Nera, a Rust, ed è qui che troverete oltre 100 diverse attrazioni, tra cui montagne russe, zone tematiche, show, parchi gioco, giostre... Da Stoccarda impiegherete quasi 2 ore in macchina, percorrendo le autostrade A8 e A5. C'è anche la possibilità di soggiornare all'Europa Park.
Karlsruhe
Percorrendo la A8 in direzione nord-ovest in circa un'oretta potrete raggiungere un'altra bella città tedesca: Karlsruhe. Si dice sia sorta partendo da un sogno del re Carlo II Guglielmo che sognò un castello da cui si diramavano delle strade. Il re volle poi mettere in pratica questa sua idea e quindi dal cuore di Karlsruhe, cioè il castello nel parco di Schlosspark, si sviluppano a ventaglio 32 strade che formano proprio la struttura della città. Oltre a questo imponente castello e al suo parco, troverete anche qui uno zoo, una piazza del mercato, musei (come il Kunsthalle e l'Orangerie) e in generale una vita notturna attiva, con locali in cui spendendo poco si può mangiare e bere bene e in abbondanza.
Strada dei vini
Un road trip che risulterà particolarmente gradito agli amanti del buon vino è quello della strada del vino. I dintorni di Stoccarda abbondano infatti di vigneti e in generale la produzione vinicola nella regione del Baden-Württemberg è una pratica antica e con prodotti rinomati. Tutto grazie alla prossimità al fiume Neckar, che rende l'area climaticamente favorevole a questa coltivazione. Partendo da Uhlbach, una città molto vicina a Stoccarda, e proseguendo verso Württemberg potrete fare con il vostro autonoleggio a Stoccarda un breve tour di queste zone, scoprire musei dedicati all'uva e fare tour con degustazione per poter assaggiare vini come il famoso Lemberger. Se l'idea di questo road trip vi intriga, vi consigliamo di leggere la nostra guida sulla strada dei vini
Castello di Heidelberg
A quasi 2 ore di distanza da Stoccarda sorge uno dei castelli più famosi della Germania, il Castello di Heidelberg. Il castello spunta in tutta la sua magnificenza in cima a una collina, tra le fronde di una ricca foresta verdeggiante, domina la piccola città di Heidelberg e il fiume Neckar La residenza risale al 13esimo secolo: agli inizi era un castello gotico, ma nel 17esimo secolo venne ampliato e restaurato ed oggi è possibile visitarlo, raggiungendolo a piedi da Heidelberg, passando per il sentiero che attraversa la foresta, oppure in funivia. La vista dall'alto è bellissima e ancora più impressionante in autunno quando le foglie degli alberi sono sfumate di rosso e giallo. La Germania è famosissima per i suoi castelli, per cui date un'occhiata alla nostra guida sulla strada delle fiabe, che vi porterà a scoprire le residenze reali tedesche più belle e famose.
Il modo migliore per raggiungere la città dall'aeroporto è servirsi delle linee S2 o S3 del treno (S-Bahn). Le corse partono dal Terminal 1, basta seguire le indicazioni in aeroporto. Il viaggio fino al centro dura circa mezz'ora. In città ci sono 56 linee di autobus che coprono l'intera aerea cittadina e spostarsi non sarà un problema. Se preferite essere indipendenti negli spostamenti vi consigliamo di approfittare di un noleggio auto in aeroporto a Stoccarda: per giungere in città dall'aeroporto in auto vi basterà prendere la B27 e sarete a destinazione in circa 20 minuti.