L’Aeroporto di Southampton gestisce attualmente circa due milioni di passeggeri all’anno e si trova a soli 6 km da Southampton. L’aeroporto è stato costruito sulle rovine di una villa romana scoperta nel 1925 e il primo volo registrato risale al 1910, quando un uomo del posto atterrò con un monoplano monoposto nei prati circostanti. Tra le imprese pionieristiche in campo aeronautico, l’aeroporto ospitò anche il primo volo di prova del celebre aereo Submarine Spitfire, ed ebbe un ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel corso degli anni l’aeroporto ha subito molte espansioni e aggiornamenti, l’ultimo dei quali risale al 1993, quando il vecchio terminal è stato sostituito con una struttura moderna. L’Aeroporto di Southampton rappresenta oggi una porta d’accesso alla regione.
Tra le principali attrazioni di Southampton ci sono il centro storico, il SeaCity Museum, i ristoranti gourmet e le aree pedonali per lo shopping. Con un noleggio auto all’Aeroporto di Southampton potrai esplorare le attrazioni turistiche al tuo ritmo. Prenota con Auto Europe per ottenere la migliore offerta e risparmiare sul noleggio auto. Auto Europe offre un servizio eccellente e, con uno dei nostri veicoli, potrai anche visitare le città vicine come Bournemouth e Portsmouth.
Il nostro obiettivo principale è offrire ai clienti non solo i prezzi più bassi sul mercato, ma anche un’esperienza personalizzata e orientata al cliente. Grazie al nostro motore di prenotazione rapido e facile da usare, il sito Auto Europe presenta le migliori offerte con i principali fornitori internazionali e locali, garantendo sempre ai viaggiatori l’auto giusta al prezzo giusto nel luogo giusto. I nostri punti di forza sono le solide collaborazioni con i migliori fornitori di autonoleggio al mondo.
Situato a 6 chilometri a nord-est della città, l’Aeroporto di Southampton è stato costruito, in modo ormai celebre, sui resti di una villa romana e divenne operativo quando il pioniere dell’aviazione Edwin Rowland Moon utilizzò per la prima volta il sito (all’epoca noto come North Stoneham Farm) come punto di decollo e atterraggio per il suo monoplano. L’aeroporto è di proprietà e gestito da AGS Airports, che possiede e gestisce anche gli aeroporti di Aberdeen e Glasgow. Il SOU gestisce oltre due milioni di passeggeri ogni anno, con voli nazionali e internazionali verso destinazioni come Dublino, Amsterdam, Parigi, Hannover e Alicante. L’aeroporto è un importante snodo di trasporto e può essere facilmente raggiunto con i mezzi pubblici. È disponibile un servizio ferroviario dedicato che collega i passeggeri al centro città in 10 minuti tramite la stazione ferroviaria interna chiamata Southampton Airport Parkway. Per chi preferisce raggiungere l’aeroporto in auto e parcheggiarla durante il viaggio, sono disponibili numerosi parcheggi sia all’interno che all’esterno dell’aeroporto.
Aeroporto di Southampton (SOU)
Indirizzo: Southampton SO18 2NL, Inghilterra
Telefono: +44 344 481 7777
Compagnie aeree che operano all’Aeroporto di Southampton: Situato a soli quattro miglia dal centro città, l’Aeroporto di Southampton è utilizzato da diverse compagnie aeree stagionali, mentre Eastern Airways, Aurigny, Flybe, KLM, Aer Lingus, Thomson e Thomas Cook vi operano tutto l’anno.
Diverse compagnie internazionali di autonoleggio operano presso l’Aeroporto di Southampton, molte delle quali dispongono di un banco accoglienza nella sala Arrivi, accessibile subito dopo l’area di ritiro bagagli. Prima di arrivare per ritirare il tuo autonoleggio all’Aeroporto di Southampton, è consigliabile assicurarti di avere tutti i documenti necessari pronti per velocizzare il processo di consegna, come la patente di guida, la carta di credito, il passaporto, ecc.
Orari dei noleggiatori
![]() |
Avis presso l'Aeroporto di Southampton Edificio del Terminal, Southampton, Inghilterra SO18 2NL +44 3445446026 |
Orari di apertura: Lun, Mar e Ven 7:30-20:00, Mer e Gio 7:30-15:00, Sab 9:00-14:00 e Dom 15:00-20:00 |
![]() |
Budget presso l'Aeroporto di Southampton Edificio del Terminal, Southampton, Inghilterra SO18 2NL +44 3445444085 |
Orari di apertura: Lun, Mar e Ven 7:30-20:00, Mer e Gio 7:30-15:00, Sab 9:00-14:00 e Dom 15:00-20:00 |
![]() |
Enterprise presso l'Aeroporto di Southampton Edificio del Terminal Southampton, Inghilterra SO18 2NL +44 23 8065 3700 |
Orari di apertura: Lun-Ven 8:00-17:00 e Sab e Dom 9:00-16:00 |
L’aeroporto dispone di un unico terminal moderno con tutti i servizi che ci si aspetta da un aeroporto internazionale, sebbene di dimensioni modeste. Il terminal comprende un’ampia area Partenze e Arrivi multifunzionale, con una vasta zona shopping e ristorazione comodamente situata al centro dell’edificio. All’interno del terminal si trovano circa venti banchi check-in, alcuni dei quali completamente automatizzati.
Se hai del tempo da trascorrere prima del volo, puoi usufruire di alcuni dei servizi offerti dall’aeroporto. Il SOU dispone di una buona selezione di punti ristoro e negozi (tra cui i popolari World Duty Free, WH Smith, Costa, The Olive Tree Bar) situati nella hall principale, così tutti i passeggeri, sia in arrivo che in partenza, possono gustare una tazza di caff con una fetta di torta presso il bar dell’aeroporto oppure pranzare leggero con una bibita in uno dei ristoranti presenti nel terminal. L’aeroporto dispone inoltre di diverse sale riunioni, un ufficio postale, un punto informazioni e vari sportelli bancomat, oltre alla connessione Wi-Fi gratuita disponibile in tutto l’aeroporto per le prime 4 ore.
Ritirare o riconsegnare il tuo autonoleggio all’Aeroporto di Southampton non potrebbe essere più semplice; si trova infatti molto vicino al centro e vanta eccellenti collegamenti stradali. Ti basterà semplicemente seguire la segnaletica presente lungo il percorso da e per il terminal principale. Il SOU è situato in una posizione strategica, appena fuori dall’autostrada M27, ed è anche vicino all’autostrada M3. Con un noleggio auto economico dall’Aeroporto di Southampton potrai facilmente raggiungere molte altre importanti destinazioni del Regno Unito come Londra. Come nella maggior parte delle grandi città, è consigliabile evitare il centro durante le ore di punta e in occasione di grandi eventi, come le partite del Southampton Football Club. Per ulteriori consigli sulla guida a Southampton e nel resto del Regno Unito, consulta la nostra guida alla guida nel Regno Unito. In quanto importante porto britannico, Southampton è ben collegata anche via treno. C’è una stazione ferroviaria a meno di 2 minuti a piedi dal terminal dell’aeroporto, e il treno impiega solo dieci minuti per raggiungere lastazione di Southampton Central. C’è anche una stazione taxi proprio accanto all’ingresso principale del terminal. In alternativa, puoi raggiungere l’aeroporto anche in autobus, grazie alle numerose linee regionali e a lunga percorrenza in partenza dalla stazione centrale degli autobus.
Per i viaggiatori che scelgono un noleggio auto all’Aeroporto di Southampton, il passo successivo è trovare un posto dove parcheggiare prima di visitare tutte le principali attrazioni turistiche, cosa abbastanza semplice nel centro città di Southampton. I parcheggi a pagamento su strada sono numerosi all’interno e nei dintorni del centro, e sono disponibili parcheggi pubblici e multipiano in tutta l’area centrale e nei sobborghi. Southampton dispone di decine di parcheggi, con altri attualmente in costruzione, sia coperti che scoperti. La principale zona commerciale della città è il centro commerciale WestQuay, situato in posizione centrale e dotato di 4.000 posti auto, oltre ai grandi parcheggi del Western Esplanade e dei centri commerciali The Marlands. Se questi dovessero essere pieni (evento raro), puoi dirigerti verso l’Ocean Village Marina, uno dei principali centri turistici di Southampton, dove ci sono molte opzioni di parcheggio. Più lontano, presso l’Aeroporto di Southampton, sono disponibili tre tipi di parcheggio: Priority Parking, Short-stay Parking e Long-stay Parking.