Una delle stazioni ferroviarie più trafficate al mondo, la stazione ferroviaria di Zurigo (conosciuta localmente come Zürich Hauptbahnhof o ShopVille-Zurich) è un importante snodo ferroviario che gestisce servizi in tutta la Svizzera (inclusi Ginevra e Basilea) e da e per diversi paesi limitrofi, tra cui Germania, Italia, Austria e Francia. Inaugurato per la prima volta a metà del XIX secolo, l'edificio stesso è un punto di riferimento architettonico e ospita un grande centro commerciale aperto al pubblico dalle prime ore del mattino fino a tarda sera durante tutto l'anno.
Situata nel cuore dell'affascinante centro di Zurigo, il fulcro della stazione è la magnifica sala principale (Haupthalle) che risale al 1871. La maggior parte dei treni internazionali che entra in Svizzera ferma a Zurigo Hauptbahnhof, con le tratte più comuni che sono TGV-Lyrias da e per Parigi, ICE da e per la Germania, treni EuroCity da Milano, Railjets da Innsbruck, Salisburgo, Vienna e Budapest e treni letto da Berlino, Vienna, Praga, Budapest e Zagabria. È anche un hub trafficato per i viaggiatori che cercano di raggiungere punti in tutta la città, tra cui molte delle principali attrazioni turistiche di Zurigo.
Centro culturale della Svizzera, Zurigo è una città ricca di attrazioni turistiche con numerosi musei dedicati a diversi temi. Il suo affascinante centro storico è un buon punto di partenza, un'area dominata dall'imponente Grossmünster, l'iconica chiesa a due torri di Zurigo fondata nel XII secolo. Il Museo nazionale svizzero (Schweizerisches Landesmuseum) è un'attrazione imperdibile per la sua vasta collezione di rari reperti risalenti alla preistoria. Approfittando poi di un noleggio auto alla stazione centrale di Zurigo potrete esplorare anche i dintrorni della città, come ad esempio il monte Uetliberg alto 871 metri, che si trova a breve distanza in auto in direzione sud-ovest.
Auto Europe è un broker per l'autonoleggio leader a livello mondiale con oltre 28.000 comodi punti di ritiro in più di 190 diverse destinazioni. Offriamo diverse soluzioni per il noleggio che vanno da veicoli Mini, Economy, di medie e grandi dimensioni a SUV eleganti e auto decappottabili. Per avere un'idea di cosa pensano di noi i nostri clienti, dai un'occhiata alla sezione dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Zurigo. Troverete molti feedback utili e interessanti.
Con oltre 15 milioni di passeggeri al mese, la stazione ferroviaria di Zurigo è la più grande del paese e una delle più trafficate d'Europa. Di proprietà e gestita dalle Ferrovie Federali Svizzere, attualmente comprende 13 banchine e 26 binari ferroviari, oltre a una vasta gamma di strutture e servizi in loco, tra cui oltre duecento negozi e punti di ristoro. Oltre a molti stabilimenti locali, i viaggiatori riconosceranno molti dei marchi più noti al mondo, come Burger King, Dunkin'Donuts, Starbucks e Subway. La stazione dispone anche di un deposito bagagli, uffici di cambio, diversi bancomat, un minimarket e Wi-Fi gratuito per un periodo di tempo limitato.
Molti noleggiatori di fama internazionale offrono il noleggio auto alla stazione centrale di Zurigo, con uffici situati o all'interno dell'edificio stesso o nelle strade limitrofe. Per rendere il processo di ritiro il più rapido possibile, è sempre importate controllare di avere con con sé tutti i documenti necessari al momento del ritiro, inclusi documento di identità, carta di credito, patente di guida, voucher di prenotazione del vostro autonoleggio economico alla stazione centrlale di Zurigo con i dettagli di eventuali coperture.
![]() |
Europcar alla stazione centrale di Zurigo Josefstrasse 53, Zurigo, Svizzera 8005 +41 44 271 56 56 |
Orari di apertura: Lun-Giov 07:00 - 17:00 Ven: 07:00 - 19:00 Sab 07:00 - 12:00 & Dom 09:00 - 11:00 |
![]() |
Hertz alla stazione centrale di Zurigo Zollstrasse 42 Zurigo, Svizzera 8005 +41 43 444 70 00 |
Orari di apertura: Lun-Giov 07:00 - 18:00 Ven: 07:00 - 20:00 Sab 08:00 - 17:00 & Dom 07:00 - 12:00 |
![]() |
Sixt alla stazione di Zurigo Pfingstweidstrasse 3 Zurigo, Svizzera 8005 +41 44 445 90 90 |
Orari di apertura: Lun-Ven 07:00 - 18:00 Sab 07:00 - 12:00 |
La stazione ferroviaria di Zurigo ha un buon numero di ristoranti, bar, librerie, boutique di moda e minimarket aperti tutto l'anno. I marchi più popolari includono Accessorize, Au Premier, Avec, Belmundo, Blume 3000, Bon Voyage, Burger King, Cafe Oscar, Calzedonia, Claire's, Depot, DHL/PickPost, Dunkin' Donuts, K Kiosk, Naturewell, Die Post, Pandora, PostFinance, Sephora, Swisscom, Tchibo, The Body Shop e Vero Moda, per citarne alcuni. C'è un deposito bagagli, diversi uffici di cambio, vari bancomat sparsi per la stazione e un minimarket ben fornito proprio in fondo all'atrio principale. La stazione offre anche ai passeggeri una connessione Wi-Fi ad alta velocità (selezionare SBB-FREE) che è gratuita per i primi 60 minuti.
La stazione di Zurigo offre collegamenti diretti da e per molte città in tutta la Svizzera, nonché servizi frequenti per l'aeroporto di Zurigo. I treni partono ogni giorno tra l'aeroporto di Zurigo e la stazione ferroviaria di Zurigo ogni 5-10 minuti, a partire dalle 5 del mattino e terminando verso mezzanotte, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti. Oltre a vari treni regionali, le linee S-Bahn S2 e S16 servono la stazione centrale di Zurigo, consentendo ai visitatori di raggiungere rapidamente il centro città ed è molto facile raggiungere a piedi la maggior parte delle località del centro dalla stazione. La stazione è anche ben servita dagli autobus locali di Zurigo, dai tram, dai battelli sul lago e persino da una funivia, inoltre i taxi sono numerosi anche se non sono economici. Il centro storico è raggiungibile a piedi dalla stazione HB di Zurigo. In questo caso dovrete seguire le indicazioni per la Bahnhofstraße e in 10 minuti sarete in centro. La stazione è situata in una posizione centralissima, nel cuore della città:i visitatori che scelgono un autonoleggio alla stazione di Zurigo saranno quindi in grado di ritirare o riconsegnare il proprio veicolo in pochissimo tempo.
A Zurigo il parcheggio è estremamente controllato, quindi è meglio optare per uno dei grandi parcheggi situati nel centro città e nei dintorni, dove il numero di posti disponibili è indicato sui cartelli all'ingresso. Se avete prenotato un autonoleggio alla stazione di Zurigo scoprirete che c'è una vasta gamma di parcheggi multipiano intorno al centro della città, anche se tendono a riempirsi rapidamente nelle ore di punta. Parking Opéra (Schillerstrasse 5), City Parking (Gessnerallee 14), Parkhaus Talgarten (Nüschelerstrasse 31), Parkgarage am Central (Seilergraben) o Parkhaus am Hohe Promenade (Rämistrasse 22a). In alternativa, sono disponibili parcheggi di breve durata su strada con parchimetri nella zona bianca dove è possibile parcheggiare da 30 minuti a 2-4 ore con alcune eccezioni. Una volta arrivati a Zurigo assicuratevi di procurarvi un disco blu (Parkscheibe) da qualsiasi ufficio postale o stazione di servizio perché sono gratuiti e consentono di parcheggiare nelle zone blu o nelle aree di parcheggio blu in tutta la città gratuitamente per un periodo di tempo specifico, solitamente 1 ora, a seconda dell'orario di arrivo.