Dai inizio alla tua vacanza in Irlanda ritirando un noleggio auto a Cork! Menzionata in documenti del 1185, questa città ha origini molto antiche. Nel tempo è cresciuta notevolmente ed è adesso seconda soltanto alla capitale Dublino. Con un'auto privata potrai facilmente esplorare l'Irlanda, e Cork è davvero il luogo perfetto per cominciare l'avventura, grazie agli ottimi collegamenti con il resto del paese. Dai uno sguardo alle nostre offerte. Auto Europe propone vetture economiche o di lusso, scegli quella che preferisci e prenota al miglior prezzo sul web!
Una parte notevole delle infrastrutture stradali di Cork è composta dagli oltre 30 ponti che attraversano i canali nord e sud. Il sistema di circolazione a senso unico può rendere la guida alquanto confusionaria, pertanto assicurati di affittare anche un GPS o acquistare una mappa dettagliata. Le strade del centro e in periferia sono spesso ripide e strette.
Le strade che che circondano la città sono state ristrutturare di recente, e questo rende un autonoleggio da Cork il mezzo ideale per scoprire tutta la zona. Le autostrade M7 e M8 che collegano Cork a Dublino, ad esempio, presentano ora due corsie in entrambe le direzioni. Il tragitto per raggiungere la capitale dura circa tre ore. Se desideri visitare Limerick, percorri la N20 per circa un'ora e mezza. Per scoprire di più sulle regole stradali locali, consulta la nostra pagina dedicata alla guida in Irlanda.
Per quanto concerne il parcheggio, è possibile sostare sia in strada sia in parcheggi custoditi. In città troverai anche il servizio "Park&Ride". Per coloro che intendono visitare l'Irlanda con un camper, Cork offre anche un parcheggio dedicato.
La città di Cork è situata nella provincia di Munster, nel sud-ovest dell'Irlanda, sulla foce del fiume Lee. Come rivela il suo nome, questa città è stata costruita su un terreno paludoso: la parola irlandese "Corcaigh", che significa palude, è stata trasformata in "Cork". Come nel resto dell'Irlanda, il tempo a Cork è mite, con temperature che non raggiungono livelli mai troppo bassi, né troppo alti. Le precipitazioni sono frequenti; i giorni di pioggia sono circa 152 all'anno.
L'aeroporto di Cork è uno dei principali hub irlandesi. Molte delle principali compagnie del mondo volano da e per questo aeroporto, tra cui Ryanair e Aer Lingus. È situato circa 7 km a sud del centro città e può essere raggiunto tramite le strade N22 e N27.
Nome ufficiale: Aeroporto di Cork (ORK)
Indirizzo: Kinsale Road, Cork, Irlanda
Numero di telefono: +353 214 313131
Cork ha un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato che permette di spostarsi facilmente in città, nel caso in cui tu non voglia utilizzare il tuo noleggio auto a Cork ogni giorno durante il viaggio. Sono disponibili autobus, treni e traghetti sul fiume.
Autobus
La compagnia Éireann opera all'interno di Cork. Ci sono numerose linee, dalla 201 alla 219. Per raggiungere le aree in periferia, è possibile utilizzare gli autobus che partono dallo stazionamento centrale di Parnell Place, dove è presente anche la fermata degli shuttle che raggiungono l'aeroporto, nonché diversi autobus con destinazioni a lungo raggio.
Treno
La stazione principale di Cork, Kent Station, è ubicata a meno di 1 km dal centro città. Sono disponibili treni che raggiungono la periferia della città e treni a lunga percorrenza per Dublino, Galway e altre destinazioni.
Traghetto
I traghetti effettuano collegamenti da Rushbrooke a Passage West. In traghetto da Cork è possibile raggiungere anche Regno Unito e Francia. Ti preghiamo di considerare che le compagnie di noleggio possono applicare restrizioni al trasporto del veicolo su traghetto. Consulta i termini e condizioni per tutti i dettagli o contattaci.
Sito ufficiale dell'aeroporto di Cork