
Sofia si trova al centro della penisola balcanica ed è una città moderna e ricca di storia ma anche una delle città più antiche d'Europa dopo Atene e Roma: fondata nel 7° secolo a.C., il suo antico nome era "Sardica", dalla tribù dei Serdi che la costruirono ai piedi del Monte Vitosha. È la città più grande in Bulgaria, nonché il suo centro culturale ed economico e sede di numerosi siti e chiese ortodosse.
Una meta ancora poco conosciuta ma che negli ultimi anni, grazie ai voli economici che la collegano al resto d'Europa, ha attirato molti turisti sia per il suo clima mite, la sua storia con un passato di dominazioni, imperi e dittature che si sono succedute e una vita notturna giovane e dinamica. Una città affascinante, economica, ricca di verdi parchi e sede di varie università che la rendono la scelta perfetta per chi vuole visitare una delle città più affascinanti dell'Europa dell'Est.
Un tempo governata dai Traci, dai Romani, dai Bizantini, dai Turchi Ottomani e dai Comunisti, Sofia sorge su strati e strati di storia affascinante, con il vecchio e il nuovo che si completano a vicenda. Esplorando la Città Vecchia troverete antiche rovine intrecciate nel paesaggio del centro città che si fondono armoniosamente con i ristoranti, i caffè e i bistrot chic della moderna Sofia. A 580 metri (1.900 piedi), Sofia è anche una delle capitali più alte d'Europa con montagne tutt'intorno (innevate in inverno), il che la rende un luogo molto panoramico da visitare in qualsiasi momento dell'anno.
Con un noleggio auto a Sofia potrete optare per una serie di interessanti gite di un giorno in alcune delle altre principali destinazioni turistiche della Bulgaria, in particolare Plovdiv (famosa per la sua Città Vecchia classificata dall'UNESCO), Varna, e Veliko Turnovo, l'ex capitale del Paese. Sofia è anche facilmente raggiungibile da alcune delle migliori località sciistiche dell'Europa orientale.
Auto Europe mette a disposizione auto a noleggio di alta qualità ai prezzi più competitivi in oltre 28.000 punti di ritiro in oltre 190 Paesi nel mondo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza di collaborazione con tutte le principali compagnie di autonoleggio locali e globali, possiamo garantire i prezzi più economici sul mercato. Se volete noleggiare un'auto a Sofia sul nostro sito potrete prenotare in pochi clic. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Sofia per saperne di più.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Sofia cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti | Guida di viaggio |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Sofia e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Oltre alle numerose società di noleggio auto che operano all'aeroporto di Sofia, ci sono diversi uffici di fornitori comodamente situati in altre parti della città. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Sofia, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Sofia.
L'aeroporto di Sofia, conosciuto come Letishte Sofiya o Aeroporto di Sofia-Vrazhdebna, è il principale aeroporto della Bulgaria. È situato a soli 10 kilometri ad est dal centro città. Negli ultimi anni questo aeroporto ha visto una crescita esponenziale del numero di passeggeri, oltre 7 milioni all'anno. È hub per la compagnia di bandiera del Paese, la Bulgaria Air, ma è anche base di Ryanair e Wizz Air e ciò ha portato ad una crescita costante del numero di passeggeri. L'aeroporto di Sofia è anche ben collegato con l'Italia, grazie ai voli Bulgaria Air da e per Milano Linate, Napoli e Roma Fiumicino, Ryanair da e per Bergamo, Milano Malpensa, Roma Ciampino e Treviso, e Wizz Air da e per Bari, Bergamo e Bologna.
Aeroporto di Sofia (SOF)
Sito web: sofia-airport
Indirizzo: SOF Connect AD 1, Christopher Columbus Blvd., 1540 Sofia, Bulgaria
Telefono: +359 2 937 2211
Se volete prenotare un noleggio auto a Sofia, Auto Europe è la scelta giusta. A Sofia collaboriamo sia con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Alamo, Enterprise, Europcar e Thrifty. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Sofia, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Sofia, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un' auto a noleggio a Sofia sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe raggruppa le migliori offerte per il noleggio auto a Sofia che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, motore, parte inferiore, interni, tetto, ruote, così come le spese e commissioni amministrative, il rifornimento errato o la perdita delle chiavi. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Sofia ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Negli ultimi anni a Sofia si è registrato un incremento del numero di macchine in circolazione e questo ha portato all'aumento del traffico che può risultare, soprattutto in centro, spesso caotico. A Sofia ci sono strade molto trafficate nelle ore di punta, tra queste: Tsarigradsko shose, Cherni Vrah, Bulgaria, Slivnitsa, Todor Aleksandrov e la tangenziale. Lo stato della rete stradale è in fase di miglioramento, tuttavia se guidate su strade minori, queste ultime potrebbero risultare spesso sconnesse e con pericolose buche. A Sofia la segnaletica stradale è scritta con caratteri cirillici e solo sulle autostrade o sulle strade nazionali più importanti, troverete la traduzione delle indicazioni in caratteri latini. Se pianificate di andare sul Mar Nero, utilizzare l'autostrada A1 che collega Sofia con Burgas, che impiega diverse ore ma è un percorso rettilineo. Per ulteriori suggerimenti e per guidare in tutta sicurezza vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle informazioni sulla guida in Bulgaria.
Per parcheggiare la vostra auto a noleggio a Sofia, avrete a disposizione due aree principali in città: la zona blu e la zona verde. Nella zona blu, riservata ai parcheggi in centro città, sono consentite solo soste brevi per un massimo di due ore: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14 ad eccezione delle festività nazionali e della domenica dove il parcheggio è libero e gratuito tutto il giorno. La zona verde invece circonda quella blu e dispone quindi di parcheggi un po' più distanti dal centro storico. Qui la sosta massima è di quattro ore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e nel weekend il parcheggio è gratuito.
Sì. Per guidare sulle numerose autostrade (ma non sulle altre strade) che collegano Sofia con altre parti del Paese, è necessario esporre un adesivo sul parabrezza o una vignetta (bnhetka, in bulgaro) che può essere acquistata ai posti di blocco della frontiera o nella maggior parte delle stazioni di servizio. Le autostrade in cui i conducenti sono tenuti ad avere una vignetta sono chiaramente segnalate. Vi invitiamo pertanto ad informarvi con il vostro noleggiatore al momento del ritiro dell'auto.
Esplorare la città e i suoi dintorni con un'auto a noleggio a Sofia è un ottimo modo per conoscere le zone occidentali della Bulgaria (dove si trova la capitale), consentendo al contempo ai visitatori di scoprire anche luogi più remoti in totale comfort e al proprio ritmo.
Con un autonoleggio a Sofia potrete visitare posti suggestivi della Bulgaria nei dintorni della capitale. Dal mare alla montagna, tra storia e paesaggi affascinanti, di seguito trovate alcuni suggerimenti per rendere la vostra esperienza davvero indimenticabile.
Monastero di Rila
A soli 120 km dal centro città potrete visitare il Monastero di Rila, un monastero bizantino patrimonio dell’Unesco situato sul monte Rila a 1147 metri sopra il livello del mare. Un luogo fiabesco e sacro, ragion per cui vi consigliamo un abbigliamento adatto sia perché il monastero non può essere visitato in pantaloncini corti o minigonne ma anche perché in montagna il tempo può variare facilmente. Da qui potrete fare un escursione a piedi nel Parco Nazionale di Rila fino ad arrivare ai 7 laghi di Rila.
Nessebar
Se volete godervi un po’ di mare, potrete raggiungere il Mar Nero e visitare Nessebar, chiamata “la perla del Mar Nero” per le sue chiese bizantine e il suo mare limpido. Una città antica fondata più di 3000 anni che tutt’oggi conserva alcuni dei suoi più antichi edifici e che al contempo è riuscita ad adeguarsi alle esigenze dei tanti turisti che ogni anno decidono di visitarla offrendo tutti i servizi di cui avrete bisogno per passare una giornata indimenticabile. Poco distante da qui troviamo la località balneare più famosa della costa del Mar Nero, Sunny Beach prevalentemente giovane e low-cost e da qui ad un'ora e mezza di macchina verso nord, potrete raggiungere Varna, la terza città più grande della Bulgaria.
Cavaliere di Madara
A 70 km verso ovest da Varna, potrete visitare un bassorilievo risalente al 710 d.C patrimonio dell’UNESCO. A 23 metri dal suolo su un enorme parete rocciosa è raffigurata una scena di caccia con un cavaliere che caccia un leone accompagnato da un cane e un’aquila in volo. Un’ emblema per la Bulgaria che aveva anche la raffigurato la scena su una moneta in circolazione anni fa. Inoltre il paesaggio circostante vi consentirà di passeggiare immersi nella natura in un atmosfera di pace e tranquillità..
Sofia con il suo passato dal dominio ottomano alla fine della dittatura comunista, racconta una storia di conflitti da cui emerge una città dinamica e ricca di interesse culturale. Con i suoi musei, i verdi parchi e la movimentata vita notturna la capitale della Bulgaria è una città tutta da scoprire. Fulcro storico culturale della Bulgaria, la città è divisa in 24 quartieri e ha un centro abbastanza piccolo da poter essere visitato a piedi.