Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A ZARA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Supporto telefonico lun-sab
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Zara - Garanzia di miglior prezzo

    Zara, in croato Zadar, si trova nella Dalmazia centrale ed è una delle città più belle e particolari della Croazia. Passeggiando potrete vedere la storia di Zara svolgersi davanti a voi, tra resti romani e veneziani, circondata da un bellissimo paesaggio marino, dove protagoniste sono le acque turchesti dell'Adriatico e il sole che illumina e vivacizza ogni cosa tutto l'anno.

    Con un noleggio auto a Zara potrete girare tutta la Croazia e scoprire città e paesaggi naturali di grande bellezza. Dopo aver ritirato l'autonoleggio non perdetevi una visita alla Chiesa di San Donato, il Foro Romano di Jadera e il Museo Archeologico. Poi vi consigliamo di proseguire verso Spalato per visitare la città, i suoi monumenti storici e gli straordinari musei.

    Con un voucher Auto Europe potete ritirare il vostro autonoleggio presso le maggiori compagnie di rent a car in Croazia come Avis, Hertz, Europcar e altre ancora. Le nostre tariffe per Zara includono tutte le assicurazioni obbligatorie, il chilometraggio illimitato e le tasse aeroportuali.

    Auto Europe vi mette a disposizione un'ampia flotta di macchine al prezzo più conveniente sul mercato. Potete prenotare il vostro autonoleggio a Zara in aeroporto e in diverse sedi in città. Metteteci alla prova con un preventivo assolutamente gratuito e senza impegno direttamente on-line oppure per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione 7 giorni su 7 al numero +39 06 948 045 37. Ricordatevi che al momento del ritiro dell'auto, il conducente deve essere in possesso di una patente di classe B valida e di un documento d'identità passaporto o carta d'identità. È altresì importante presentare una carta di credito intestata al conducente principale da dove sarà trattenuta una cauzione a garanzia dell'auto. Per guidatori aggiunti è richiesto un supplemento che può variare in base alla compagnia di autonoleggio presso cui viene ritirata l'auto.

    Com’è il traffico a Zara?

    Il traffico a Zara può diventare un problema, specialmente nelle ore di punta. Gli orari in cui potreste trovarvi imbottigliati nel traffico vanno dalle 7 del mattino fino alle 10 e dalle 17.30 fino alle 19.30, durante i giorni lavorativi. Ci sarà molta calca anche durante i periodi estivi per via del grande flusso turistico. Anche all'interno delle mura cittadine potreste avere a che fare con rallentamenti, specie in prossimità di ospedali e nei dintorni di strade come Ante Starcevica, Put Murvice e Dr. Franje Tudmana.

    Ricordate che i limiti di velocità in Croazia sono di 60 km/h in città, 100 km/h sulle strade extraurbane e 130 km/h sulle autostrade e che le cinture di sicurezza sono obbligatorie. A Zara ci sono distributori di benzina aperti 24 ore su 24, altri invece aprono alle 6.00 e chiudono alle 20.00. Solitamente tutti accettano pagamenti o con carta di credito o contanti.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio Zara?

    Non preoccupatevi, trovare parcheggio per il vostro autonoleggio a Zara non sarà un problema. Sparse per la città ci sono molte zone di sosta, sia a pagamento che gratuite, perlopiù concentrate nella zona nord in prossimità del porto. Alcuni sono al coperto, ma solitamente quelli in strada sono molto più convenienti. Segnaliamo dei parcheggi gratuiti nei pressi delle vie Marka Marulića e Kolovare, molto comodi perché si trovano nei pressi della zona centrale di Zara. Alcuni parcheggi prendono solo contanti, altri accettano anche pagamento con carta di credito, quindi prestate attenzione alle informazioni riportate nei cartelli prima di entrare e lasciare il veicolo.

    Aeroporto di Zara

    Zara dispone di un proprio aeroporto internazionale (chiamato in croato Zračna luka Zadar) che annualmente accoglie circa 370.000 passeggeri transitanti. L'aeroporto fu aperto nel 1936 e oggi funge da base sia per voli nazionali e internazionali che per esercitazioni dell'air force. Qui operano compagnie aeree come Croatia Airlines, Ryan Air, InterSky, Lufthansa, Eurowings. Da qui partono voli per 16 destinazioni europee in Germania, Irlanda, UK, Francia, Belgio, Danimarca, Svezia e Norvegia.

    Aeroporto di Zara (ZAD)
    Indirizzo: Ulica 1/2A, 23222 Zemunik Donji, Zadar, Croazia
    Telefono: +385 23 205 917
    Sito web: www.zadar-airport.hr

    Cosa fare a Zara

    Dal Foro romano al Paseo Maritimo al Museo del vetro antico, Zara ha molto da offrire ai suoi visitatori all'interno dei suoi confini. Potete scegliere di visitare la città vecchia a piedi, fare kayak lungo le sue coste o, se cercate emozioni particolarmente forti, potrete osservarla dall'alto mentre fate paracadutismo. Se invece cercate un'esperienza più tranquilla, potete approfittare dei ristoranti, bar, caffè o club sparsi per la città per osservarla comodamente seduti, magari mentre sorseggiate un ottimo maraschino di Zara. Ecco una lista di alcune delle attrazioni migliori da vedere in questa bellissima città croata:

    • Foro romano: originariamente questo bellissimo Foro misurava 90 metri per 45 ed era chiuso da un portico ornato di statue. Oggi rimangono alcuni resti della sua antica bellezza tra cui la pavimentazione lastricata, la scalinata di accesso al portico e le pareti del tabernacolo, urne, sarcofagi e alcune iscrizioni. Se siete appassionati di storia romana, il Foro merita certamente un'occhiata. L'ingresso è libero.

    • Organo Marino e Saluto del Sole: sono due installazioni moderne dell'architetto croato Nikola Bašić, molto particolari perché funzionano sfruttando le forze della natura. L'Organo Marino è composto da sette gradoni che scendono verso il mare al di sotto dei quali si trovano 35 canne. L'aria che viene prodotta dalle onde marine passa attraverso queste aperture e crea dei suoni. L'effetto è molto particolare: provare per credere! Il Saluto al Sole invece è un cerchio, posto sul marciapiede pavimentato del lungomare, composto da 300 pannelli solari. Grazie all'energia solare, le luci installate all'interno del cerchio si accendono di sera producendo un bellissimo spettacolo di luci colorate. Sia l'Organo Marino che Il Saluto al Sole si trovano nella zona portuale di Istarska obala. Vi consigliamo di trovarvi là nelle ore del crepuscolo per assistere a uno spettacolo unico.

    • Le fortificazioni della Repubblica di Venezia: queste stupende fortificazioni risalgono al 16esimo e 17esimo secolo e sono state inserite nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Vennero erette in quel periodo per difendere la città di Zara dall'incursione dei turchi. Di esse non rimane ormai molto: il reperto meglio conservato di queste mura difensive è la Porta Terraferma, di stile rinascimentale, che divide il centro storico dalla fortezza esterna. Visitatele per apprezzare al meglio un pezzo di storia zaratina e di architettura rinascimentale.

    • Le spiagge di Zara: la varietà di distese sabbiose che troverete a Zara è un'altra cosa per cui vale la pena fermarsi in questa città croata. A nord di Zara c'è la spiaggia di Borik, una distesa di ciottoli e sabbia, che in estate si popola di gente, essendo la meta estiva preferita degli zaratini. La spiaggia di Borik è lambita da acque cristalline ed è circondata da una macchia verdeggiante e rigogliosa. Un'altra spiaggia particolare è quella di Zaton, sempre fatta di sabbia e ghiaia, ma caratterizzata da fondali bassi, il che la rende perfetta come spiaggia per famiglie con bambini piccoli. Se amate praticare snorkeling, un posto ottimo è la piccola isola di Levranka, dove troverete la spiaggia di Lojena, fatta di sabbia bianchissima e acque turchesi. Nei fondali del mare di Lojena c'è una nave tedesca affondata durante i conflitti della Seconda Guerra Mondiale ed è la meta preferita di molti sub della zona e non.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Zara

    Con un noleggio auto a Zara potete facilmente raggiungere i dintorni di Zara, che sono altrettanto interessanti e curiosi. Ad esempio, potreste dirigervi a Split prendendo la E65/E71 per raggiungere la città in circa 2 ore di viaggio. A bordo del vostro veicolo potreste anche raggiungere nazioni vicine come il Montenegro, la Serbia, l'Ungheria e la Slovenia in un tour alla scoperta delle bellezze dell'Europa dell'Est. Ecco alcuni nostri consigli su cosa vedere nei pressi di Zara:

    Parco nazionale dei laghi di Plitvice

    Un gigantesco parco naturale, dove troverete una rigogliosissima flora croata a circondare 16 laghi. La cosa spettacolare è che i laghi sono tutti collegati tra loro da delle cascate. Il Plitvice National Park è un patrimonio UNESCO, che ogni anno accoglie numerosi visitatori anche per la sua fauna vivace: mentre fate trekking potrebbe capitarvi di vedere in lontananza qualche capriolo, cinghiale o persino dei lupi. Potete visitare il parco a piedi, in bici, con la barca o con un trenino. Potrete anche alloggiare nei dinorni, viste le diverse opzioni di alloggio tra alberghi, campeggi e villaggi. Per arrivarci prendete la E71 e la D1 in direzione nord e in un'ora e mezza sarete in questo posto spettacolare.

    Dubrovnik

    Dubrovnik, in italiano Ragusa, è una tra le città più belle che vi capiterà di vedere in Croazia e questo le ha fatto guadagnare il soprannome di Perla dell'Adriatico. La sua zona vecchia è stata dichiarata patrimonio UNESCO e qui potrete ammirare chiese in stile gotico, barocco e rinascimentale, inframezzate da fontane e palazzi storici. Una passeggiata sopra le mura che circondano Dubrovnik, risalenti al XII secolo d.C, sarà una piacevolissima esperienza, specie durante le giornate di sole in cui potrete apprezzare ancora di più il contrasto tra le acque turchesi dell'Adriatico e le isolette verdi che lo puntellano. Negli ultimi tempi Dubrovnik ha visto un vero e proprio boom di turisti, specialmente perché la città vecchia è stata utilizzata come location per la famosa serie tv Game of Thrones. Da Zara a Dubrovnik ci sono 4 ore di viaggio e la strada più veloce sarà prendendo l'autostrada E65.

    Rovinij

    Rovinij, in italiano Rovigno, è la seconda meta turistica della Croazia. Le sue origini sono pre-romane, ma è proprio quando i romani calcarono le sue terre che assunse maggiore importanza. Conservò la sua importanza anche durante la sua appartenenza al governo della Repubblica di Venezia, divenendo uno dei siti fondamentali dell'Istria. La storia di Rovinj è tutta scolpita tra i suoi palazzi, le sue chiese e le sue vie che avrete modo di ammirare se deciderete di visitare questa splendida cittadina. Rovinij è anche sede di un patrimonio naturale come il canale di Leme, il fiordo più grande dell'Adriatico, e della Chiesa di S.Eufemia al cui interno si trovano le reliquie di S.Eufemia, conservate in un sarcofago romano. Anche qua il viaggio sarà lungo: prendendo la E71 in direzione nord-ovest arriverete in 4 ore alla città di Rovinij. La fatica comunque sarà ben ripagata.

    Informazioni geografiche e cenni storici

    L'area di Zara cominciò a essere abitata durante l'Età della Pietra, ma fu solo nel IX secolo a.C che cominciarono a sorgere i primi assembramenti delle tribù Illire. Assembramenti che poi avrebbero funto da base per la costruzione di Zara, all'epoca chiamata Lader. Nel 59 a.C Lader finì sotto la dominazione romana e questo portò alla costruzione delle prime strade, templi e piazze. Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente Zara passò nelle mani dei bizantini che la resero provincia bizantina della Dalmazia. Circa 400 anni dopo la città finì per breve tempo sotto i Franchi e nel 1202 sotto l'egida della Repubblica di Venezia.

    Durante il governo veneziano la città fu una delle principali fortezze della Repubblica e centro amministrativo e culturale di tutta la Dalmazia. Con la caduta della Repubblica Veneziana nel 1797, Zara passò agli austriaci che la governarono fino al 1918. Durante la Seconda Guerra Mondiale la città fu teatro di moltissimi bombardamenti da parte delle forze alleate e nel 1944 venne occupata dai partigiani di Tito e annessa alla Jugoslavia socialista. Questo fu un periodo buio, visto i frequenti episodi di discriminazione e persecuzione degli abitanti italiani a Zara da parte degli jugoslavi. Nel 1991 la Croazia si dichiarò indipendente dalla Jugoslavia e Zara si vide assediata per alcuni anni finché la situazione non si normalizzò. Oggi è una meta turistica molto popolare, grazie ai suoi siti storici, molti inseriti nella lista UNESCO, ai suoi scorci marini di rara bellezza.

    Zara si trova sullo stretto di Zara e affaccia sul Mare Adriatico e sulle isole di Pasman e Ugljan. Il clima che la caratterizza tutto l'anno è di tipo subtropicale, con inverni miti e piovosi ed estati umide, dove luglio è il mese più caldo. Le nevicate sono molto rare, ma può succedere di vederne nei mesi invernali. Zara è caratterizzata da molte baie, spiagge e insenature.

    Come muoversi a Zara

    Oltre che col vostro autonoleggio a Zara, potrete spostarvi per la città utilizzando gli svariati mezzi pubblici a vostra disposizione. Sono tutti veloci, abbastanza efficienti ed economici.

    Treni

    La stazione Tenin-Zara è situata nei pressi della stazione degli autobus all'incrocio della strada Bregdetti e Ante Starcevica. La linea ferroviaria va da Zara a Knin, per poi passare da Zagabria a Split. I treni che vanno da Knin a Split sono solitamente poco usati, perché lenti e perché manca spesso l'aria condizionata. Col treno si impiegano circa 5 ore per arrivare a Zagabria e 3 ore e mezza per raggiungere Split.

    Bus

    Come già detto, la stazione dei bus di Zara si trova nei pressi di quella dei treni, all'incrocio tra Bregdetti e Ante Starcevica. I bus sono ottimi per spostarsi nelle zone periferiche della città o in città vicine, visto che il centro è facilmente percorribile a piedi. Ci sono 12 linee e circa 22 autobus che coprono tutta Zara e sono attivi dalle 5 del mattino fino a mezzanotte. In estate sono attivi fino all'una. La frequenza delle corse è di 20 minuti e il biglietto costa 10kn, dura 50 minuti e può essere usato anche su altre linee, purché viaggino nella stessa direzione. In caso dobbiate percorrere un lungo tragitto o prendere spesso i bus, potete optare per biglietti da due corse o per carnet da 10 biglietti.

    Taxi

    I taxi sono un'altra alternativa per visitare la città e i dintorni. Non sono i mezzi più economici, ma sicuramente sono quelli più veloci e comodi. Sono disponibili in tutta la città e possono essere presi alle fermate apposite. I taxi ufficiali della città sono bianchi e con il segnale "taxi" sul tettuccio. A Zara sono operativi anche i minicab, che sono un'alternativa più economica dei taxi.

    Traghetti

    Da Zara partono diversi traghetti diretti ad Ancora, Dubrovnjk e Rijeka, con fermate intermedie alle isole vicine. Sono operative anche delle barche che portano a Olib, Ugljan, Dugi Otok e ad altri porti. Da Zara partono anche molte crociere che fermano nella zona portuale sud della città.

    Link utili

    Ente turistico di Zara

    Torna su