
Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, è situata sulla costa occidentale del Paese. Nasce sulla foce del fiume Göta Älv, che la rende a oggi il più importante porto della Svezia ed è inoltre il luogo di nascita della famosa casa automobilistica svedese Volvo. Göteborg, grazie alla presenza di alcune delle università più famose e prestigiose del Paese, attira a se' una popolazione relativamente giovane, regalandole lo scettro di città più giovane della Svezia. Questa dinamica città offre numerosi eventi culturali, festival, bellissime aree verdi e una vivace vita notturna. Inoltre è particolarmente nota per le sue strade dello shopping e i ristoranti eleganti presenti lungo i canali illuminati che creano quell'inconfondibile fascino che solo i Paesi nordici sono in grado di regalare. Di fronte alla costa della città è presente un piccolo arcipelago di circa trenta isole, molto popolari tra gli amanti del kayak e del canottaggio. Complice la sua posizione geografica in prossimità del mare, è caratterizzata da un clima piuttosto mite rispetto ad altre mete scandinave. Il periodo migliore per esplorare questa città rimane comunque quello estivo, le giornate sono lunghe e fresche, con temperature massime che si aggirano intono ai 23 gradi, le precipitazioni però sono abbastanza frequenti. Il periodo autunnale e invernale invece è caratterizzato da poche ore di sole, le correnti marine aiutano in ogni caso a mitigare le temperature che raramente scendono sotto i -3 gradi centigradi.
Göteborg si trova a circa 390 chilometri a sud-ovest di Stoccolma. Fu fondata da re Carlo IX all'inizio del XVII secolo sullo stesso sito di un precedente insediamento medievale, il che significa che i visitatori possono ammirare numerose attrazioni storiche nel centro città e nei dintorni. Situata a metà strada tra Copenaghen e Oslo, è un'affascinante città marittima con ampi viali fiancheggiati su entrambi i lati da eleganti e suggestivi edifici. Domina inoltre l'idilliaca costa occidentale del paese ed è il luogo perfetto da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, in particolare a Natale. Ci sono molte cose da fare per chi la visita per la prima volta, come una piacevole passeggiata nel quartiere antico di Haga, con le sue splendide strade acciottolate e i raffinati edifici del XVIII secolo.
Con un noleggio auto a Göteborg potrete visitare le numerose isole vicine, raggiungibili in meno di un'ora in auto così come le pittoresche comunità di pescatori che si trovano nei dintorni della città. Avrete anche la possibilità di percorrere le splendide strade costiere con vista su panorami mozzafiato, concedendovi piacevole soste in riva al mare.
Con le nostre offerte vi assicurerete un servizio di primissimo livello ad un prezzo davvero competitivo. Con Auto Europe potrete noleggiare la vostra auto a Göteborg in maniera facile e sicura direttamente sul nostro sito web. Infine, tenete a mente che , oltre a Göteborg potrete noleggiare la vostra auto anche in altre città della Svezia, come Malmo e Stoccolma. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Göteborg per saperne di più.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Göteborg cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti | Guida di viaggio |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Göteborg e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Abbiamo un'ampia selezione di veicoli tra cui scegliere, per ogni occasione, dai veicoli Mini ai grandi SUV e alle categorie Van, disponibili all'aeroporto di Göteborg, in stazione e in altre sedi cittadine. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Göteborg, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Göteborg.
Conosciuto localmente come Aeroporto Landvetter, l' aeroporto di Göteborg si trova circa 29 km a sud-est del centro città ed è il secondo aeroscalo più grande della Svezia, dopo Stoccolma. La struttura è formata da un'area check-in al piano terra mentre le aree di partenza sia per i voli internazionali che nazionali si sviluppano al primo piano. Al suo interno l'aeroporto offre diversi negozi, bar, ristoranti e un servizio WiFi gratuito. Inaugurato da Re Carlo XVI Gustavo nel 1977, è ora il secondo aeroporto più trafficato della Svezia, dopo Stoccolma. Molte delle più importanti compagnie di autonoleggio al mondo operano al Göteborg Airport, i cui uffici si trovano accanto al parcheggio multipiano principale dell'aeroporto.
Aeroporto di Göteborg-Landvetter (GOT)
Sito web: swedavia.com
Indirizzo: 438 80 Landvetter, Svezia
Telefono: +46 31 941 100
La stazione centrale di Göteborg è la più antica del Paese e la seconda più trafficata dopo il principale snodo ferroviario di Stoccolma. Aperta nel 1858 in una posizione privilegiata nel centro città, oggi accoglie oltre 27 milioni di passeggeri all'anno. Molti noleggiatori operano nelle immediate vicinanze della stazione, come Europcar (situata in Spannmalsgatan 16), Hertz (Spannmalsgatan 19) e Sixt (Nils Ericsonsplatsen 4). Si prega di tenere pronti tutti i documenti al momento del ritiro dell'auto per velocizzare il più possibile il processo di ritiro.
Stazione di Göteborg
Sito web: Stazione di Göteborg
Indirizzo: Drottningtorget 5, 411 03 Göteborg, Svezia
Telefono: +46 8 410 626 00
Se volete prenotare un noleggio auto a Göteborg, Auto Europe è la scelta giusta. A Göteborg collaboriamo sia con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Avis, Hertz, Europcar, Budget. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Göteborg, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Göteborg, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un' auto a noleggio a Göteborg sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe raggruppa le migliori offerte per l'autonoleggio a Göteborg che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, tetto, ecc. come le spese e commissioni amministrative, il rifornimento errato o la perdita delle chiavi. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Göteborg ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Göteborg ha un basso volume di traffico, soprattutto nel centro città e nei dintorni. Uno dei motivi è la Götaleden (parte dell'autostrada 45), una strada lunga 3 chilometri che comprende un tunnel di 1,6 chilometri sotto la Södra Älvstranden (riva sud), dove si trovano numerose zone residenziali e turistiche e alcuni degli edifici più antichi della città. Le autostrade europee E6, E20 ed E45 attraversano Göteborg, rendendo facile entrare e uscire dalla città in auto. Le strade svedesi sono gratuite, ad eccezione della tassa di congestione che si paga nel centro di Göteborg. Vi ricordiamo che è obbligatorio tenere i fari accesi, sulle strade invernali con neve, ghiaccio, fanghiglia o brina è obbligatorio usare pneumatici invernali (un obbligo di legge tra dicembre e marzo) ed è meglio evitare completamente di consumare alcolici quando si è alla guida perché la Svezia ha leggi molto severe contro la guida in stato di ebbrezza. Per ulteriori suggerimenti e per guidare in tutta sicurezza vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle informazioni sulla guida in Svezia.
A Göteborg, tutti i parchimetri su strada sono contrassegnati dalla parola TAXA seguita dai numeri da 1 a 7, 22 o dalla lettera A. Troverete diversi parcheggi coperti e altri parcheggi a pagamento a Göteborg e dintorni. Il parcheggio a lunga sosta è facile da trovare in centro città, con tariffe di circa 20-30 corone svedesi all'ora nei parcheggi pubblici, a seconda del quartiere. Che parcheggiate l'auto in un garage, in strada o in qualsiasi altro parcheggio a pagamento, potete sempre pagare con carta di debito o di credito. Alcuni parchimetri accettano anche monete da 10, 5 e 1 corone svedesi, ma non tutti. Esistono diversi modi per pagare il parcheggio: potete pagare ai parchimetri con carta di credito oppure tramite l'app Parkering Göteborg, dove potete trovare un parcheggio ed effettuare il pagamento. Göteborg offre anche numerosi parcheggi Park and Ride (P+R) alla periferia della città, come Kallered, Mölnlycke, Partille, Olofstorp, Knipared e Hjällbo. Da lì, è possibile raggiungere il centro città con i mezzi pubblici.
Sì. A Göteborg esiste un sistema di tasse di congestione che comprende i veicoli immatricolati sia in Svezia che all'estero, comprese le auto a noleggio. La tassa di congestione si applica in entrata e in uscita o attraverso Göteborg dal lunedì al venerdì, dalle 6:00 alle 18:29. In altre parole, non è necessario pagare nei fine settimana, nei giorni prefestivi o durante il mese di luglio, che è esente dalla tassa e gratuito. Si prega di notare che la fattura viene emessa automaticamente alla compagnia di autonoleggio, dopodiché l'importo verrà addebitato al cliente. Se la tassa non viene pagata puntualmente, verrà applicata una penale aggiuntiva di 500 corone svedesi. Pertanto, in qualità di conducente principale, siete responsabili del pagamento puntuale della tassa di congestione, anche se non avete ricevuto alcuna notifica di pagamento.
La seconda città più grande della Svezia (con oltre 500.000 abitanti) sorge in una posizione privilegiata sulla splendida costa occidentale svedese, alla foce del fiume Göta. È la città perfetta per combinare un programma turistico con escursioni giornaliere lungo l'idilliaco litorale. Göteborg è una città verde con numerosi parchi e giardini, oltre ad essere una delle più impegnate in campo ecologico.
Göteborg è un ottimo punto di parteza per immergersi nell'incontrastata natura svedese. Scegliere un autonoleggio a Göteborg è la soluzione migliore per raggiungere in poche ore alcune delle mete più belle presenti nella parte sud occidentale del paese. Di seguito alcune mete che non potrete assolutamente perdervi:
Isole dell'arcipelago di Skärgården
Anche conosciuto come l'arcipelago di Göteborg, si trova a solo 1 ora e mezza dalla città nel Mare del Nord, questo gruppo d'isolette formano due arcipelaghi quello sud e quello nord. Quello meridionale, situato a soli 30 minuti di battello da Saltholmen, nella parte sud occidentale della città (circa 15 minuti in tram dal centro) è costituito da una ventina d'isole rurali e tranquille dove vige il divieto di circolazione per le automobili. La più frequentata e turistica nonché la più grande è quella di Styrsö. Caratterizzata da casette di legno bianche, ristoranti, caffé e negozietti questa isola è percorribile a piedi in poco più di un ora ed è la meta perfetta per passare una rilassante giornata in riva al mare o per praticare del sano trekking. Attraversando un ponte vi ritroverete nell'isola di Donsö, un tipico villaggio di pescatori, più a sud si trova invece l'isola di Vrångö, popolata da soli 400 abitanti e famosa per le sue riserve naturali e le spiagge sabbiose. Più a nord e non lontana dalla costa si trova una delle isole più piccole di questo arcipelago, quella di Asperö, popolare per la sua collina panoramica con vista sull'arcipelago. L'arcipelago settentrionale invece è costituito da circa dieci isole, meno selvagge rispetto a quelle dell'arcipelago sud, la più conosciuta è quella di Björkö raggiungibile comodamente con un battello da Göteborg. Le isole più piccole adiacenti sono collegate mediante un ponte mentre quelle di Kalvsund, Grötö e Öckerö da un traghetto.
Riserva Naturale Högakull
Situata a ovest di Göteborg è raggiungibile in circa 2 ore e 30 minuti di macchina. La riserva si trova sulla sponda occidentale del lago Rymmen e fu istituita nel 1696 con lo scopo di presevare la biodiversità che popolava la zona e conseguentemente consentire ai cittadini delle localitá adiacenti di avere uno spazio all'aria aperta dove poter stare a contatto con la natura.
Lund
Questo piccolo borgo medioevale è famoso per le sue antiche strade con i ciottoli, le tipiche case tradizionali e la sua cattedrale che suona ogni giorno alle 12:00 e alle 15:00. Nonostante sia un luogo molto tranquillo e rilassante in netto contrasto con le vicine Göteborg e Malmö è in grado di regalare una frizzante vita notturna. Essendo una città universitaria, durante l'anno è popolata da giovani che al calare del sole movimentano le strade di questo piccolo paesino. Lund si trova a sud di Göteborg a circa 2 ore e 40 minuti di macchina mentre ne dista solo 20 da Malmö.
Helsingborg
Situata a sud di Göteborg, a poco meno di due ore e mezza di auto questa cittadina si affaccia sullo stretto di Øresund che la separa dalla vicina Danimarca. È una cittadina molto tranquilla e a misura d'uomo, le maggiori attrazioni sono la torre Kärnan, risalente al XIII secolo, il castello Sofiero che si trova all'interno di uno dei parchi più belli d'Europa, la piazza Stortoget che si affaccia direttamente sul mare e la Kullagatan, la via dello shopping.
Malmö
A sole 2 ore e 45 di macchina da Götenburg, Malmö è la terza città della Svezia. Costruita sull'acqua questa affascinante città è costituita da ampi spazi verdi e lunghi viali pedonali. Il suo centro storico si sviluppa intorno a tre piazze principali, Gustav Adolfs Torg, la più popolata e caratterizzata dalla presenza di svariati negozi, Stortorget dove è ubicato il municipio e Lilla Torget, la più piccola delle tre e la più suggestiva, questa piazza ricorda infatti un piccolo borgo medievale. La città inoltra è famosa per la presenza del ponte Oresund che la collegata alla capitale danese, Copenaghen.
Una delle mete turistiche più popolari della Scandinavia, Göteborg è ricca di attrazioni culturali e si vanta di essere una delle città più sostenibili al mondo. Ci sono diverse cose che i visitatori devono assolutamente vedere e fare, come il Konstmuseum con la sua collezione d'arte di livello mondiale e Liseberg, uno dei migliori parchi a tema d'Europa.