Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A LUQA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Luqa - Porta d'accesso per Malta

    Luqa è una piccola cittadina di poco più di 6000 abitanti situata nella parte sud est dell'isola di Malta. Il piccolo centro del paese gravita intorno alla bella chiesa di Sant'Andrea, santo patrono di Luqa. L'importanza di questa località risiede soprattutto nella presenza dell'aeroporto Internazionale di Malta, vera porta d'ingresso al turismo estero sull'isola di Malta. Con un'auto a noleggio potrete raggiungere posti come La Valletta e Hamrun.

    Un noleggio auto a Luqa con Auto Europe vi permetterà di girare liberamente per Malta approfittando pienamente delle vostre vacanze sull'isola. Auto Europe è una società di intermediazione per l'autonoleggio attiva in tutto il mondo che lavora a stretto contatto con le maggiori agenzie di noleggio sul mercato per offrirvi i veicoli migliori ai prezzi più competitivi. Per prenotare un autonoleggio con Auto Europe basta cercare l'offerta giusta per voi utilizzando il motore di ricerca posto in alto a sinistra o telefonare al numero +39 06 948 045 37. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Luqa per saperne di più.

    Com'è il traffico a Luqa?

    Essendo una città piccola difficilmente il traffico sarà così fitto da procurarvi problemi. Ci sono però delle particolarità da tenere a mente, come ad esempio che la guida a Malta è a sinistra, come in Inghilterra, e che il sorpasso si effettua sulla destra. Le auto in rotatoria hanno il diritto di precedenza e i limiti di velocità in autostrada e in strade fuori città sono di 80km/h, mentre nei pressi dei centri abitati è di 50 km/h. Anche qui è ovviamente vietato mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze illegali o bevuto alcolici: il tasso alcolemico limite è di 0.8g/litro e vale per tutti i guidatori, sia neopatentati che esperti. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie, i bambini con meno di 3 anni devono viaggiare sui seggiolini e quelli di 12 su rialzini.

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Luqa?

    Per il vostro autonoleggio a Luqa non avrete difficoltà a trovare zone di sosta in città. Ce ne sono diversi all'aeroporto di Malta, davanti ad alcuni grandi supermercati, vicino all'università oppure, per soste più lunghe, potete optare per dei P+R, cioè dei parcheggi Park & Ride, dove la sosta all'ora è molto economica e potrete lasciare lì l'auto senza preoccuparvi di spendere una fortuna. I benzinai di Luqa solitamente chiudono verso le 18, ma esistono distributori self-service sempre aperti.

    Aeroporto di Luqa

    L'aeroporto di Luqa, noto anche come Malta International Airport, si trova a 8 chilometri a sud della capitale di Malta, La Valletta. L'aerostazione è il solo aeroporto di tutta l'isola ed è hub della compagnia di bandiera Air Malta. Per spostarsi sull'isola di Malta è possibile utilizzare gli autobus che collegano anche l'aeroporto con le diverse città dell'isola. Per raggiungere le altre isole dell'arcipelago maltese ci sono diverse compagnie che offrono un servizio di trasporto via mare. Se invece desiderate muovervi liberamente approfittate di un noleggio auto a Luqa: seguendo le indicazioni all'aeroporto potrete trovare diversi autonoleggiatori all'interno e nelle dirette vicinanze.

    Nome ufficiale: Aeroporto Internazionale di Malta
    Sito web: www.maltairport.com/
    Telefono: +356 2124 9600

    Cosa fare a Luqa?

    Luqa si trova nella zona sud-est di Malta e come ogni città di questa piccola isola, anch'essa è piccola e tranquilla. Nei pressi sorge l'unico aeroporto della nazione, per cui se avete un po' di tempo tra un viaggio e l'altro potreste approfittarne per visitarla e fare qualche foto carina. Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare:

    • Scoprire la fauna locale: l'isola ha una fauna marina ricca e abbondante che impressionerà soprattutto gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Gli ornitologi dilettanti avranno l'opportunità di vedere passeri, aironi, gufi, civette e, se siete fortunati (o sfortunati, a seconsa della situazione!) potrete vedere persino degli alligatori.

    • Assaggiare i piatti maltesi: niente di meglio che avvicinarsi alla cultura maltese che tramite il suo cibo. Provate il 'Pastizzi', dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di formaggio o purea di piselli, disponibili in qualsiasi caffè o panetteria. Poi c'è anche il formaggio di latte di pecora, il Gbejniet, parte imprescindibile della cultura alimentare dell'isola, che accompagnato da un buon vino, del pane e una bella vista, vi farà dimenticare tutti i mali. Da non dimenticare anche l'Aljota, una zuppa con pesce fresco e aglio.

    • Visitare la chiesa di Sant'Andrea: passeggiando per la città vi imbatterete sicuramente nella chiesa di Sant'Andrea, in maltese Il-Knisja Parrokkjali ta Sant' Andrija. La sua costruzione dovrebbe risalire al 17esimo secolo e la facciata presenta caratteristiche tardo-rinascimentali mentre, al suo interno, vi troverete uno stile più improntato sul barocco. Le mani di diversi artisti dell'epoca rinascimentale si sono posate ad abbellire questa chiesa che purtroppo venne distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma poi, fortunatamente, ricostruita a metà del ventesimo secolo.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Luqa

    Come già detto, con un autonoleggio a Luqa potrete visitare facilmente tutti i luoghi più iconici di Malta, fermarvi quanti giorni vorrete e poi ripartire senza alcuna costrizione di tempo. Ecco cosa vi suggeriamo di raggiungere a bordo del vostro veicolo:

    Le spiagge di Malta

    Quale modo migliore per conoscere Malta se non attraverso le sue spiagge! A bordo del vostro veicolo potrete raggiungere facilmente posti come Golden Bay, una delle spiagge più popolari per la bellezza della sua sabbia finissima, e Ghajin Tuffieha Bay, poco distante da Golden Bay, ma molto più tranquilla e quindi adatta a chi non ama l'affollamento estivo. Nella zona meridionale sorge invece Birzebbugia, pezzo di costa maltese caratterizzato da sabbia bianca e lambito da acque turchesi come il cielo, mentre un'altra zona particolarissima è Peter's Pool, una baia di roccia erosa in cui si è formata una piscina naturale di un blu cangiante. Ve la consigliamo se siete degli amanti dei tuffi! Infine come lasciare fuori dalla nostra lista la mitica Blue Lagoon sull'isola Comino? In maltese Bejn il-kmiemen, le sue acque sono così chiare e tranquille che non avrete bisogno di maschera e boccaglio per vedere la fauna marittima. Se amate lo snorkeling, allora non potrete perdere l'occasione di raggiungere a nuoto Cominotto, che è un'altra isoletta nei pressi di Comino.

    Blue Grotto

    Le Blue Grotto sono una serie di grotte naturali a ridosso del mare, situate nella zona sud di Malta, a Zurrieq. Vi consigliamo di prenotare un tour in barca, di preparare la Nikon e di lasciarvi stupire dall'effetto magico del blu delle onde che si riflette sulle pareti delle grotte. Ottimo anche per fare pratica di immersioni.

    Isola di Gozo

    Gozo è un'altra bella isoletta nelle immediate vicinanze di Malta custode di incredibili bellezze, tra cui la Grotta di Calipso che, secondo la leggenda, ospitò propro la ninfa Calipso che tenne prigioniero per 7 anni Ulisse. La grotta si trova vicino alla spiaggia rossa di Ramla ed è raggiungibile sia in auto che a piedi. Da qui godrete di un panorama spettacolare su tutta la baia! Un'altra meraviglia era l'Azure Window, un arco naturale scavato nella roccia dall'effetto erosivo di venti e onde. Purtroppo è andato distrutto in seguito a una forte tempesta e non ne rimane più nulla: il panorama circostante resta però sempre bellissimo.

    Ipogeo di Hal-Saflieni

    A Paola sorge una struttura sotteranea, datata tra il 3600 a.C eil 2500 a.C, ed è un reperto unico, perché è uno dei pochissimi tempi preistorici sotterranei rinvenuto quasi del tutto integro. Costruito su tre livelli, potrete visitare posti come la stanza dell'Oracolo, il Buco del Serpente e la stanza decorata. L'ipogeo di Hal-Saflieni è patrimonio Unesco ed è un must dell'isola.

    Come muoversi a Luqa

    Il modo migliore per muoversi a Luqa e in generale a Malta resta sempre l'auto, specie se dovete percorrere lunghe distanze. I trasporti pubblici ci sono, ma sono lenti e non raggiungono tutti i luoghi più interessanti.

    Bus

    La maggior parte degli autobus inizia e finisce la propria corsa appena fuori La Valletta. Si riconoscono facilmente grazie alla loro livrea arancione e particolarmente utilizzati dai turisti sono i cosiddetti autobus espressi, che raggiungono Sliema, Marsaxlokk, Mdina e le Tre Città (Vittoriosa, Senglea e Cospicua). Alcuni raggiungono anche le spiagge, di solito le più frequentate.

    Taxi

    I taxi maltesi sono di colore bianco, con la scritta taxi sul tettuccio e le loro tariffe vengono stabilite da un tassametro. I taxi dall'aeroporto sono soggetti a regole diverse: in pratica bisogna andare al desk apposito per i taxi nella sala arrivi dell'aeroporto di Malta, pagare e prendere lo scontrino da mostrare poi al tassista che vi porterà alla destinazione richiesta.

    Traghetto

    Nel vostro soggiorno a Luqa potrà capitarvi di usare i traghetti. Ad esempio, per arrivare all'isola di Gozo (al porto di Mgarr), potete prendere un traghetto a Cirkewwa e potete salirci sia a piedi che in auto. Prima di portare l'auto a noleggio sul traghetto vi consigliamo però di consultare il vostro noleggiatore. Vengono effettuati traghettamenti ogni ora, anche se dopo le 20:00 sono meno frequenti e il viaggio dura circa 30 minuti.

    Link utili

    Sito ufficiale del turismo di Malta