Varsavia è la capitale della Polonia e la città più grande del paese per estensione e numero di abitanti. La città sorge sulle sponde del fiume Vistola nel voivodato della Masonia ed è tra le città più importanti dell’Est Europa per peso economico, politico e culturale. Qui troverete molti luoghi di interesse storico e culturale: passeggiate per la città vecchia, visitate musei e teatri che contribuiscono alla vivacità culturale di questa bella capitale europea, lasciatevi conquistare dallo sfarzo di castelli e regge reali o rilassatevi semplicemente in qualche bel parco.
Auto Europe grazie alla collaborazione con le migliori società di noleggio auto a Varsavia vi garantisce le offerte migliori di autonoleggio e un gran numero di stazioni di ritiro negli aeroporti di Varsavia, nelle principali stazioni ferroviarie e in città. Approfittate del nostro sistema di prenotazione online facile e sicuro oppure telefonate al numero +39 06 948 045 37, i nostri operatori vi aiuteranno a scegliere l'auto più adatta alle vostre esigenze di viaggio. Per maggiori informazioni consultate la nsotra pagina sulle flotte disponibili in Polonia. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Varsavia di chi ha già prenotato con noi.
Varsavia non possiede ancora una tangenziale e gran parte della circolazione si effettua transitando pr il centro della città. Le condizioni delle infrastrutture stradali non sono ottimali e spesso si creano ingorghi di traffico e le strade restano bloccate dalla neve in inverno.
Il parcheggio su strada è generalmente gratuito a Varsavia, ma vicino al centro c'è la sosta a pagamento dal lunedì al venerdì dalle 08:00 e le 18:00. Le macchinette accettano pagamento in moneta e la maggior parte delle carte di credito. Un'altra opzione per il pagamento è anche tramite l'applicazione mobiParking sullo smartphone. In caso non troviate posteggio, ci sono numerosi parcheggi multipiano in tutta la città e anche i parcheggi Park & Ride, posti nei pressi della periferia di Varsavia. Una volta lasciata qui l'auto, dovrete solo prendere un mezzo pubblico per ritornare verso il centro città.
L'aeroporto di Varsavia è dedicato al famoso musicista Frédéric Chopin ed è situato a circa 10 chilometri a sud ovest di Varsavia, nel comune di Okęcie. È l'aeroporto più grande e importante della Polonia. Da qui partono e arrivano voli da e per l'Italia, da Roma, Milano, Venezia, Bari, Lamezia Terme, Catania e molti altri, e i voli vengono effettuati da compagnie come Wizz Air e Polish Airlines. All'interno dell'aeroporto di Varsavia Chopin si trovano noleggiatori, come Avis, Hertz, Enterprise e Sixt. I desk dei noleggiatori sono situati nella hall degli arrivi del Terminal A, mentre i parcheggi si trovano al livello 0 del parcheggio P1.
Nome ufficiale: Aeroporto Internazionale di Varsavia Frédéric Chopin
Sito web: www.lotnisko-chopina.pl/en
Telefono: +48 22 650 42 20
L'aeroporto di Varsavia Modlin si trova a circa 40 chilometri a nord ovest di Varsavia. È il secondo aeroporto della capitale polacca per importanza ed è servito principalmente da compagnie low cost. È il quinto aeroporto con più traffico aereo in Polonia e oggi è utilizzato esclusivamente da Ryanair. Dall'Italia arrivano e partono voli da e per Bologna, Bergamo, Cagliari, Napoli, Roma Ciampino e molte altre. All'aeroporto di Modlin troverete sia compagnie di noleggio auto locali che internazionali come Avis, Hertz, Europcar e Budget e i loro desk li troverete nella hall degli arrivi.
Nome ufficiale: Aeroporto della Masovia di Varsavia-Modlin
Sito web: www.modlinairport.pl
Telefono: +48 22 315 18 80
Varsavia è una bella città con una storia, purtroppo, travagliata. Durante la seconda guerra mondiale venne completamente rasa al suolo dai bombardamenti, quasi nulla degli antichi palazzi sopravvisse: quindi quasi tutto quello che vedrete è frutto di pazienti ricostruzioni. Questo però non cambia di una virgola il suo fascino da grande città dell'Europa dell'est ed è per questo che vi consigliamo di prendervi il vostro tempo per esplorarla tutta. Ecco alcune cose che potreste fare durante il vostro soggiorno:
Grazie ai prezzi contenuti, non vi sarà difficile trovre un noleggio auto a Varsavia che sia conveniente per poter intraprendere un bellissimo road trip per la Polonia. Varsavia poi è ottimamente collegata da un'efficiente rete autostradala a tutte le località più interessanti che potrete raggiungere in auto. Cosa vedere dunque in questa bella nazione dell'est Europa? Ecco i nostri consigli:
Danzica
Non esattamente un viaggio veloce, visto che con il vostro autonoleggio a Varsavia fino a Danzica ci vogliono all'incirca 4 ore, ma vi assicuriamo che non sarà assolutamente noioso. Infatti prendendo la A1 avrete la possibilità di ammirare la ricca flora polacca, con le sue aree boschive popolate di pini e ontani svettanti. Arrivati a Danzica vi troverete davanti una bella città che si riflette sulle acque del Mar Baltico, dove, passeggiando, potretete ammirare esempi di maestria architettonica nella Porta Alta e nella Porta d'Oro e nei diversi edifici e monumenti di stile gotico, barocco e rinascimentale che incontrerete lungo il cammino.
Cracovia
Percorrendo la S7 in direzione sud arriverete invece a Cracovia, città altrettanto vivace e ricca di cultura. Qui infatti, al Museo Nazionale, è custodito il famoso dipinto di Leonardo da Vinci "La dama con l'ermellino", un esempio mirabile di arte rinascimentale. Inoltre è da non perdere una passeggiata nella città vecchia e una visita al castello di Wawel, dove potrete visitare gli appartamenti reali e opere d'arte dell'epoca.
Miniere di sale di Wieliczka
Una meta curiosa è sicuramente quella delle miniere di sale di Wieliczka, a sud di Varsavia. Rimase attiva fino al 2007 per l'estrazione di sale, ma la cosa che più colpisce di questo luogo sono le sue state scolpite nella roccia nonché i percorsi guidati che vi porteranno a conoscere l'attività di questa miniera e le leggende a lei connesse. C'è persino una cappella dove vengono celebrati dei matrimoni di tanto in tanto.
Dall'aeroporto Frédéric Chopin è possibile raggiungere il centro di Varsavia con gli autobus di linea (N.175 e n.188). Inoltre, l'aerostazione è collegata con tutte le principali città della Polonia come Cracovia o Breslavia. In aeroporto esiste anche un collegamento ferroviario che in 25 minuti conduce al centro di Varsavia. Dall'aeroporto di Varsavia Modlin è possibile raggiungere la capitale con il Modlin Airport Bus. Questo autobus conduce direttamente alla stazione di Varsavia in circa 50 minuti. Dal centro potrete poi muovervi tranquillamente a piedi, in metro con le due linee che collegano tutta la città oppure in autobus. È possibile anche acquistare dei brevi abbonamenti che vi permetterano di non preoccuparvi del costo dei trasporti per tutta la durata del vostro soggiorno. Oppure potete optare per un noleggio auto a Varsavia e raggiungere anche quei luoghi più belli e particolari che i mezzi di trasporto non coprono.