Auto Europe

  • ITALIA
  • Contatta i nostri specialisti

    AUTONOLEGGIO LOW COST A PRAGA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Raggiungibili da lunedì a domenica
    • 24.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Praga – La Repubblica Ceca on the road

    Noleggio auto a Praga

    Negli ultimi tempi Praga è assurta fra le mete turistiche europee più in voga a livello mondiale. A contribuire maggiormente al suo aumento di popolarità è stato il suo mix perfetto di elementi antichi e moderna vitalità. Passeggiando lungo le sue strade acciottolate si possono scoprire tutti gli angoli più belli e reconditi e ammirarne gli edifici più rappresentativi. Il vero cuore pulsante della città è comunque proprio il suo nucleo originario, chiamato Staré Mesto, sulla cui piazza centrale detta Staromestské námestí si affaccia il municipio che sfoggia uno straordinario esemplare di Orologio Astronomico risalente all'inizio del XV con le figure dei Dodici Apostoli che sfilano al battere di ogni ora.

    Il giro classico che parte dalla piazza appena citata, continua attraversando l’iconico Ponte Carlo che dal centro permette di raggiungere il castello, situato su una collina che domina l’abitato dall’alto. Il Pražský hrad fu dimora di molti potenti re della Boemia e funge da cittadella a sé stante piena di attrazioni e con un panorama mozzafiato. Completa l’offerta una raffinata selezione di musei di prim'ordine, in particolare la Galleria Nazionale (Národní galerie v Praze), talmente ricca da occupare spazi all’interno di diversi eleganti palazzi.

    Praga è anche il perfetto trampolino di lancio per esplorare tutta la Repubblica Ceca, e in particolare le meravigliose regioni centrali dove si trova il Parco Nazionale Křivoklátsko, ora riserva della biosfera dell'UNESCO. Viste le dimensioni compatte del Paese a bordo di un noleggio auto a Praga qualsiasi località rientra nel raggio di circa 200 km. Vi basterà dirigervi a sole due ore a sud fino a Cesky Krumlov per essere letteralmente catapultati nel Medioevo. Un’ora a est della capitale, a Kutná Hora, potrete visitare una delle miniere d'argento più importanti d'Europa che in passato ha contribuito a finanziare molti degli incantevoli edifici della città. Un’ora a nord-est vi darà invece accesso, nei pressi di Turnov al Ceský ráj, ovvero il “Paradiso Boemo”, un'area di straordinaria bellezza naturale.

    Vi suggeriamo di noleggiare un'auto a Praga con Auto Europe per concedervi davvero un viaggio memorabile in uno dei paesi più antichi e panoramici d'Europa. Potrete optare per un veicolo piccolo ed economico perfetto per muovervi agevolmente nei centri storici delle città, oppure una vettura più spaziosa e lussuosa per abbandonarvi a un'entusiasmante avventura automobilistica fino a Ostrava a est, o alla volta di Brno, la seconda città del paese. Per individuare l'offerta migliore e/o ricevere aiuto personalizzato potete chiamare i nostri pluripremiati specialisti al +39 06 948 045 37, a disposizione tutti i giorni della settimana. Ancor prima potete però controllare, per sicurezza, le valutazioni e i commenti sul noleggio auto a Praga lasciati dai nostri clienti. Vedrete che rispecchiano completamente quanto vi stiamo descrivendo sul nostro conto.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Praga cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove posso ritirare il mio autonoleggio a Praga

    Il tempo è denaro pertanto trovare subito il miglior pacchetto per il vostro autonoleggio a Praga senza dilungarvi in estenuanti ricerche è il punto di forza di Auto Europe. Forti di collaborazioni solide e durature con i principali player del mercato del noleggio auto a livello globale, ma anche locale, siamo in grado, nella popolare capitale della Repubblica Ceca di farvi individuare quasi immediatamente l’offerta perfetta e nel punto di ritiro per voi più comodo. Il nostro sito è stato studiato per essere estremamente semplice, intuitivo e trasparente. Siamo presenti sia direttamente in centro città, presso la stazione centrale e ovviamente in aeroporto, dove si concentrano la maggior parte degli sportelli. Con un voucher prepagato in tasca, i nostri clienti possono girare la chiave nel cruscotto di un affidabile mezzo a noleggio senza quasi accorgersene. Iniziare un viaggio di piacere, o soprattutto di lavoro con facilità e senza contrattempi è sicuramente di buon auspicio.

    Aeroporto di Praga

    A soli 20 km a ovest del centro città, l’Aeroporto Václav Havel è uno scalo internazionale moderno e spazioso che serve Praga e ben oltre la sua area urbana. L’accesso in auto è molto comodo imboccando l'uscita 2 dell'autostrada R7. L’apertura risale al 1937, in sostituzione al precedente Aeroporto Kbely, datato anni Venti. Con i suoi odierni tre terminal gestisce sia voli dai paesi della zona Schengen presso il Terminal 2 e da/verso il Regno Unito presso il Terminal 1. Nonostante non sia servito direttamente da treni o metropolitana, è comunque collegato in maniera efficiente da autobus che in trenta minuti conducono alla stazione della metro. Fra i numerosi servizi messi a disposizione all’interno della struttura vi sono: diversi negozi, supermercato (Billa), caffetterie, fast food (Subway, KFC e Burger King), ristoranti, Wi-Fi gratuito (sia nel Terminal 1 che 2). A questa lista non può mancare un’ampia gamma di offerte di noleggio auto dove all’appello ci sono tutte le principali compagnie globali con sportelli all'interno della zona arrivi: ritirare un noleggio auto presso l’Aeroporto di Praga corrisponde quindi al massimo del comfort.

    Aeroporto di Praga (BRU)
    Sito web: Sito ufficiale dell'Aeroporto di Praga
    Indirizzo: Aviatická 2, Paga 161 00, Repubblica Ceca
    Telefono: +420 220 111 888

    Stazione ferrioviaria centrale di Praga

    La posizione della storica Stazione ferroviaria centrale di Praga, inaugurata ufficialmente nel 1871 e a soli 5 minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia e da Piazza Venceslao, la rende uno dei maggiori snodi del traffico in entrata nella capitale. Chi vi passa nota subito che si tratta anche della più trafficata della Repubblica Ceca, nonché di una delle più importanti dell'Europa orientale: offre collegamenti regolari da/per molte delle principali destinazioni internazionali come Polonia, Slovacchia, Austria, Ungheria, Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Le principali compagnie di noleggio auto alla stazione ferroviaria di Praga, conosciuta localmente come Praha Hlavni Nadrazi, includono Budget e Sixt, i cui uffici sono situati appena di fronte e hanno a disposizione un ampio parcheggio per le vetture nelle vicinanze.

    Stazione ferroviaria centrale di Praga
    Sito web: Sito ufficiale della Stazione centrale di Praga
    Indirizzo: Praha hlavní nádraží, Wilsonova 300/8, 120 00 Vinohrady, Repubblica Ceca


    Prenota con i migliori noleggiatori a Praga

    Auto Europe è uno dei principali broker internazionali di autonoleggio e quindi in grado di garantire convenienti punti di ritiro e riconsegna in oltre 180 paesi e famose destinazioni in tutto il mondo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel trattare con tutte le società di autonoleggio globali e locali, offriamo il miglior standard di servizio e i prezzi più economici sul mercato. Risulta quasi superfluo precisare che nel tempo abbiamo mantenuto solo partner affidabili che come noi pensano prima di tutto alla soddisfazione del cliente e lo trattano in maniera cordiale, sempre pronti ad informare e aiutare.

    Sixt - Informazioni sul noleggio auto Rent Plus - Informazioni sul noleggio auto Budget - Informazioni sul noleggio auto

    Per ulteriori dettagli sulle società di autonoleggio low cost a Praga con cui lavoriamo o sulle loro politiche, come ad esempio ritiro fuori sede o limiti di età e restrizioni correlate, vi basterà una telefonata o un'e-mail ai nostri specialisti che parlano ovviamente anche italiano e saranno sempre felici di rispondervi tutti i giorni della settimana.


    Domande frequenti sul noleggio auto a Praga

    Contattaci

    Ci teniamo a fornire in questa sede un riassunto veloce delle domande più frequenti sul noleggio auto a Praga che ci sono state poste da clienti interessati a recarsi nella capitale ceca e determinati a muoversi al meglio e in piena autonomia. Si spazia da temi più generali e cruciali nel campo del noleggio veicoli come copertura assicurativa o la necessità o meno di una carta di credito, per arrivare a quesiti più specifici su strade, traffico e possibilità di parcheggio. Prendersi cinque minuti per una breve scorsa dei punti salienti vi schiarirà anche molto le idee sulla categoria e tipologia di assicurazione, specialmente nel caso foste indecisi o titubanti sulla scelta finale. In ogni caso vi ribadiamo la presenza del nostro team di prenotazioni, raggiungibile via email o telefono sette giorni su sette.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Praga?

    Sì. Per il vostro miglior autonoleggio a Praga, la compagnia di noleggio locale richiederà al momento del ritiro una carta di credito valida. Quest’ultima deve avere dei requisiti obbligatori: portare il nome del conducente principale che deve corrispondere all’intestatario del voucher prepagato Auto Europe, e avere un plafond sufficientemente alto per reggere il deposito cauzionale che in caso di pacchetti con franchigia può corrispondere proprio al suo ammontare (si parla di cifre che a volte superano il 1000 Euro). Il motivo del blocco è precauzionale e il denaro verrà rilasciato a fine noleggio in presenza di una restituzione senza danni o costi in sospeso. Nel caso di noleggio di auto di lusso e premium, la compagnia potrebbe richiedere una seconda carta di credito sempre a nome del conducente principale (Visa, Mastercard, Diners o American Express). Sul nostro sito elenchiamo le carte di credito accettate di volta in volta: basta fare clic sull'icona delle informazioni blu (i). Se desideraste approfondire ulteriormente potete consultare la pagina dedicata a carte di credito e cauzione per il noleggio auto. Abbiamo insistito molto sulla “questione carta di credito” poiché spesso, accettando sul nostro sito per il pre-pagamento del servizio anche carte di debito, i nostri clienti pensano che possa bastare, ignari di quanto appena spiegato.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Praga?

    Tutte le nostre tariffe per il noleggio auto low cost a Praga e numerose altre destinazioni nella Repubblica Ceca includono sempre la copertura assicurativa minima richiesta dalla legge locale, ovvero assicurazione di responsabilità civile, contro i danni da collisione e da furto. Investendo di più si possono comprare pacchetti senza franchigia, tuttavia è molto importante notare che ci sono alcuni elementi che la franchigia non copre, come tetto, motore, chiavi, specchietti, vetri, ecc. Non perché nostra opzione esclusiva, ma in virtù di una copertura davvero omnicomprensiva delle parti appena citate, noi vi consigliamo la nostra modalità con rimborso della franchigia. Se cliccate sull'icona blu e bianca delle informazioni (i) che accompagna ogni pacchetto viene descritta nel dettaglio la copertura di volta in volta prevista.

    Fate attenzione in fase di ritiro del veicolo a non farvi convincere ad acquistare da parte del personale della compagnia di autonoleggio locale coperture aggiuntive (PAI, PEC, Super CDW, assistenza stradale) spesso equivalenti a quella che avete già acquistato sul sito Auto Europe. In questi casi non sarà possibile alcun rimborso da parte nostra. Per quanto riguarda i guidatori aggiuntivi, ogni compagnia ha politiche e prezzi diversi, quindi se dovete registrarne uno o più di uno individuate la più conveniente o se avete fortuna una promozione con guidatore aggiuntivo gratuito.

     

    Com'è il traffico a Praga?

    Viaggiare con un’auto a noleggio a Praga è abbastanza facile una volta che si familiarizza con la viabilità. Nel centro storico ci sono numerosi sensi unici e gli autobus e i tram hanno sempre la precedenza. Ci sono due tangenziali, la circonvallazione interna (MO) e quella esterna (R1) dove confluiscono le autostrade e le strade principali che portano in città. Praga ha collegamenti autostradali in cinque direzioni diverse, rendendo facile per i visitatori esplorare il resto del paese. L'autostrada sud-orientale (D1) è la più antica e la più utilizzata della Repubblica Ceca, con collegamenti diretti con Brno e Bratislava, nella vicina Repubblica Slovacca. A tale proposito vi potrebbe tornare utile la nostra pagina sui viaggi in auto in Europa orientale.

    Per quanto riguarda la guida in Repubblica Ceca vi invitiamo a dare un’occhiata alle regole e limitazioni vigenti. Per chi beve e si mette al volante c’è tolleranza zero; le cinture di sicurezza sono obbligatorie, come anche tenere i fare sempre accesi. Il limite di velocità all’interno e intorno al centro di Praga è di 50 km/h, mentre fuori città si possono raggiungere i 90 km/h. Sulle strade a doppia carreggiata il limite di velocità è di 110 km/h, mentre sulle autostrade di 130 km/h.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Praga?

    A Praga centro la maggior parte dei parcheggi sono a pagamento con parchimetri che accettano ancora monete. Fate attenzione a non servirvi delle zone blu riservate ai soli residenti locali. Le zone arancioni indicano un tempo di massimo parcheggio di 2 ore tra le 8:00 e le 18:00 e le zone verdi sono per un tempo di massimo di 6 ore anche tra le 8:00 e le 18:00. Al di fuori di questi orari, il parcheggio è illimitato e non vigono tali restrizioni. Attualmente sono in vigore zone di parcheggio a pagamento o con restrizioni nei distretti di Praga 1, 2, 3 e 7. Una valida alternativa al parcheggio in centro sono le numerose strutture Park and Ride situate appena al di fuori. Ci sentiamo di consigliare in ogni caso di prestare attenzione ai cartelli per non lasciare il mezzo a noleggio nel posto sbagliato con il rischio di multe e rimozioni.

     

    Ho bisogno di esibire un adesivo per le emissioni inquinanti a Praga?

    Sì. Per entrare nella zona a basse emissioni di Praga avrete bisogno di un bollino delle emissioni noto come Emisni-Plaketa, obbligatoria per auto, camion, autobus e moto. L’accesso senza bollino comporta tra 1.500-2.500 corone ceche (55-95 euro) di multa. Si prega di visitare il sito ufficiale sul bollino di Praga.


    Guida di viaggio di Praga

    Praga è senza ombro dubbio e sempre di più una delle capitali dal maggior fascino in Europa. I luoghi spettacolari che la caratterizzano, le mille attrazioni davvero interessanti e i suoi quartieri molto vivaci, sia in centro che al suo limitare, la rendono davvero unica e amatissima. Oltre ai famosissimi Ponte Carlo, al Castello e alla Piazza centrale della Città Vecchia c’è davvero molto di più da scoprire, in particolare per coloro che adorano guardare oltre la superficie. Anche dal punto di vista architettonico Praga è straordinaria, per non parlare della sua vera e sfaccettata storia e di tutte le raffinate opzioni gastronomiche in grado di accontentare proprio tutti.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Praga

    Molti dei luoghi più interessanti della Repubblica Ceca sono facilmente accessibili con un autonoleggio a Praga. Nessun luogo è a più di 2 o 3 ore di auto dalla capitale, tra cui Cesky Krumlov (una delle più belle città medievali d'Europa) e le antiche sorgenti termali di fama internazionale di Karlovy Vary. Sorge quasi spontanea la voglia di spingersi più lontano per godersi meglio tutto il territorio e a tal proposito vi ricordiamo che è possibile restituire il veicolo in una città diversa da quella del ritiro optando fin da subito per un noleggio auto one way. Sconfinare è anche generalmente possibile, ma sia Auto Europe che la compagnia di noleggio scelta devono sempre essere informate preventivamente e concedere il permesso. Potrebbero anche esserci degli extra da pagare per estendere la copertura oltre il confine ceco. Ma partiamo comunque da località degne di visita nel territorio nazionale, di cui ci siamo permessi di menzionare le nostre preferite.

    Cesky Krumlov

    Cesky Krumlov è uno degli insediamenti medievali europei giunti meglio conservati ai giorni nostri occhi. La sua rilevanza e unicità gli sono valsi, nel 1992, l’inclusione nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Il suo centro storico è raggruppato attorno a un antico castello costruito nel 1240. La vicina Chiesa di San Vito risale allo stesso periodo e ospita le tombe di diverse importanti famiglie boeme, tra cui gli Schwarzenberg e i Rosenberg.

    Kutná Hora

    Un piacevole viaggio di un’ora di auto a est di Praga vi porterà nell'affascinante città di Kutná Hora, nota soprattutto per la sua magnifica cattedrale, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO. I bellissimi interni presentano un rarissimo murale della Visione di Sant'Ignazio e molti splendidi affreschi relativi all’attività mineraria: qui infatti vi era la più grande miniera d’argento d’Europa.

    Karlovy Vary

    Situata a circa 125 km a est di Praga, Karlovy Vary è un'incantevole e antica città famosa per le sue sorgenti termali. Fu l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV a scoprirle per primo a metà del XIV secolo e da allora sono diventate sempre più famose fino a varcare i confini e attirare ospiti da tutto il mondo. La città è anche nota per la sua vetreria boema che dal 1856 produce vasi, posacenere, candelieri e altri oggetti pregiati.

    Paradiso boemo

    Inserendo nel navigatore Turnov, a un'ora di auto a nord-est della capitale potrete farvi un viaggetto in posto dalla bellezza celestiale, il cosiddetto Paradiso Boemo (Ceský ráj), un'area protetta di insolite formazioni rocciose, colline di arenaria, ponti naturali e colonne di basalto. I visitatori che esplorano questa parte unica della campagna ceca si imbatteranno spesso in castelli secolari e in una successione di edifici storici disseminati nel paesaggio.

    Klatovy

    Klatovy, una pittoresca cittadina a circa 131 km a sud-ovest di Praga, merita una visita per la sua architettura ben conservata, di cui sono esempi il municipio del XVI secolo e le suggestive torri bianche di una chiesa dei Gesuiti del XVII secolo. Un tempo importante luogo di scambi e commerci, Klatovy è anche conosciuta per le sue catacombe costruite per contenere i corpi dei sacerdoti gesuiti nel XVII secolo.

    Cosa fare a Praga

    Praga non manca quasi mai nella lista delle mete più visitate, popolari e meglio conservate al mondo. Vi attendono un’atmosfera a tratti magica e fiabesca, tantissimi musei e cultura. Sviluppatasi secondo un piano urbanistico predisposto più di mille anni fa, il suo centro storico è una cornice estremamente suggestiva per prendere un caffè o un tè mattutino prima di calarsi nel ruolo di curiosi turisti e venire rapiti dallo charme di questa stupenda capitale. Il Ponte Carlo, il castello e soprattutto il quartiere ebraico con diverse sinagoghe tuttora visitabili e riccamente decorate, contano fra le maggiori attrazioni.

    • Castello di Praga: originariamente costruito nell'880 d.C., questa magnifica fortezza è il monumento più iconico e maestoso di Praga. Situato nel quartiere Hradcany, è a sua volta un sunto di notevoli attrazioni quali la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio, la Torre delle Polveri, l'Antico Palazzo Reale e il Vicolo d'Oro. I panorami dalle mura del castello sono eccezionali e spaziano ben oltre il perimetro urbano.

    • Ponte Carlo: costruito nel 1357, il Ponte Carlo è famoso per le sue numerose e antiche statue che fiancheggiano la traversata sorretta da campata di oltre 600 metri. Fra le figure riprodotte cercate di riconoscere l'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV e Giovanni di Nepomuceno, il santo più venerato del paese. Da questa posizione privilegiata si possono fare bellissime foto della città, anche se è proprio il ponte stesso ad essere uno dei soggetti più immortalati. Un selfie di fronte alle sue porte gotiche è un must.

    • Museo Nazionale: dislocato in diverse sedi, il Museo Nazionale (Národní Muzeum) risale ai primi anni dell’Ottocento. Oltre ai suoi numerosi pezzi relativi alla musica e alle arti, la vasta collezione del museo comprende milioni di oggetti che spaziano dalla mineralogia, alla zoologia, all'antropologia e all'archeologia. Da non perdere l'affascinante sezione romana con reperti del I e II secolo d.C., né i numerosi reperti rari dell’Età del Bronzo e della prima Età del ferro.

    • Cattedrale di San Vito: Situata all'interno dei confini del Castello di Praga, la Cattedrale di San Vito è la chiesa cristiana più grande e importante della Repubblica Ceca. Fondata sul sito di una rotonda romanica costruita nel 925 d.C., ospita le tombe di numerosi santi e re boemi.

    • Galleria Nazionale: la Galleria Nazionale di Praga (Národní galerie v Praze) è è ospitata presso alcuni dei monumenti architettonici più suggestivi del centro città. La parte principale della , con opere di Monet e Picasso fra gli altri, si trova all'interno del Palazzo Veletrzní. Nelle vicinanze il Palazzo Sternberg custodisce molti dei più importanti pezzi d'arte europea del periodo classico, con una serie di capolavori di El Greco, Rubens, van Dyck e Rembrandt.

    • Zoo di Praga: inaugurato nel 1931, lo zoo di Praga è uno dei più rilevanti in Europa con più di 4.200 animali che rappresentano circa 650 specie diverse. Oltre a una giungla tropicale al coperto, i giovani visitatori possono fare passeggiate sui pony, dare da mangiare ad alcuni animali e scatenarsi nell'eccellente area giochi.

    Link utili

    Ufficio del turismo di Praga