
La città di Newcastle si trova sulle rive del fiume Tyne, nella regione della Northumbria, non lontano dal confine con la Scozia ed è la più importante città dal punto di vista economico, turistico e commerciale di tutta l'Inghilterra nord-orientale. Numerose le attrazioni da visitare: Old Newcastle: la parte più antica della città con una serie di antichi ponti tra l'High Bridge, il Tyne Bridge, vero simbolo della città e il Millennium Bridge, una meraviglia dell'ingegneria moderna. Il Swing Bridge con la Guildhall e il Merchant's Court, la chiesa di All Saints e la Cattedrale di St. Nicholas, la storica Grey Street, con splendide case georgiane e considerata una delle più belle strade del Regno Unito.
Newcastle si è affermata negli ultimi anni come una delle grandi capitali artistiche e culturali del Regno Unito. Il suo centro storico vanta numerosi edifici e strade vittoriane degni di nota, e oggi la città sta fiorendo come meta turistica con decine di nuove attrazioni che aprono in tutta la città, mentre la sua fiorente scena gastronomica soddisfa tutti i gusti con numerosi locali innovativi in tutta la città.
Una passeggiata tra le strade e i vicoli medievali del centro storico rivela la Newcastle dei secoli passati, quando ricchi mercanti risiedevano lungo il Tyne e la riva del fiume era un muro di alberi e sartiame. Molti edifici storici e reperti di quel periodo sono rimasti intatti, in particolare sul Quayside, dove case mercantili di 300 anni si affiancano a monumenti architettonici del XXI secolo. Newcastle, infatti, è una città ancora fortemente legata al suo patrimonio industriale, una tradizione che risale all'epoca romana, quando si chiamava Ponte Elio.
Newcastle è anche il fulcro di una vasta regione ricca di cultura contemporanea, attrazioni storiche, siti patrimonio dell'umanità e paesaggi spettacolari, tutti facilmente raggiungibili dall'aeroporto internazionale della città, situato a soli 12 chilometri a nord del centro. Con un noleggio auto a Newcastle potrete seguire il percorso del Vallo di Adriano attraverso alcune delle campagne più incantevoli dell'Inghilterra settentrionale, prima di dirigervi verso la costa per rilassarvi su alcune delle migliori spiagge del Northumberland.
Con le nostre offerte vi assicurerete un servizio di primissimo livello ad un prezzo davvero competitivo. Con Auto Europe potrete noleggiare la vostra auto a Newcastle in maniera facile e sicura direttamente sul nostro sito web.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Newcastle cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Newcastle e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Abbiamo un'ampia selezione di veicoli tra cui scegliere, per ogni occasione, dai veicoli Mini ai grandi SUV e alle categorie Van, disponibili all'aeroporto di Newcastle, in stazione e in altre sedi cittadine. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Newcastle, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Newcastle.
L' aeroporto di Newcastle è un importante aeroporto internazionale del Regno Unito, situato in una posizione strategica a pochi km a nord-ovest dal centro città. Serve la città di Newcastle, così come l'area del Greater Tyneside, Northumberland e Wearside. È servito da importanti compagnie aeree come Aer Lingus, Air France, British Airways, easyJet, Emirates, Jet2, KLM, Lufthansa, Ryanair e TUI. L'aeroporto è raggiungibile in auto tramite la A1 o in metropolitana, direttamente collegata al terminal. Molte delle compagnie di autonoleggio più prestigiose al mondo hanno i loro sportelli all'interno del terminal principale, proprio di fronte all'area arrivi nazionali. Alcuni degli altri fornitori di veicoli si trovano vicino all'area di parcheggio Fast Track e Meet & Greet, nelle immediate vicinanze del terminal.
Aeroporto di Newcastle (NCL)
Sito web: newcastelairport.com
Indirizzo: Woolsington, Newcastle upon Tyne NE13 8BZ, Regno Unito
Telefono: +44 (0) 871 882 1121
Moderna e situata in posizione centrale, la stazione ferroviaria di Newcastle si trova sulla principale linea ferroviaria della costa orientale, nel nord dell'Inghilterra. Conosciuta più comunemente come Newcastle Central, la stazione fu inaugurata nel 1850 e oggi offre un prezioso collegamento tra Londra e la capitale scozzese, Edimburgo, passando per lo Yorkshire. Offre inoltre corse regolari per molte delle principali città dell'Inghilterra settentrionale, tra cui Sunderland, Hartlepool, Middlesbrough, Carlisle, Hexham e la valle del Tyne. Oltre ai servizi via terra, la stazione dispone di una stazione sotterranea, inaugurata nel 1981. Alcuni dei fornitori di autonoleggio più affidabili del settore si trovano all'interno della stazione, mentre altri si trovano sulle strade limitrofe.
Stazione di Newcastle
Sito web: Stazione centrale di Newcastle
Indirizzo: Neville Street, Newcastle-upon-Tyne, Tyne & Wear, Inghilterra NE1 5DL
Telefono: +44 (0) 3457225333
Se volete prenotare un autonoleggio a Newcastle, Auto Europe è la scelta giusta. A Newcastle collaboriamo sia con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Alamo, National, Enterprise e Sixt. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Newcastle, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Newcastle, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un' auto a noleggio a Newcastle sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe raggruppa le migliori offerte per l'autonoleggio a Newcastle che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, tetto, ecc. come le spese e commissioni amministrative, il rifornimento errato o la perdita delle chiavi. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Newcastle ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Guidare a Newcastle è simile a guidare in qualsiasi altra città trafficata del Regno Unito. È sconsigliato attraversarla durante l'ora di punta. Si trova all'inizio della A1 (la strada principale da Londra a Edimburgo) e della A69 (la direttrice est-ovest per Carlisle e la M6). La tangenziale della A1 circonda il centro città, deviando gran parte del traffico di attraversamento dalla città. Per ulteriori suggerimenti e per guidare in tutta sicurezza vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle informazioni sulla guida in Gran Bretagna.
Il parcheggio è disponibile sia in strada che nei parcheggi. Newcastle dispone di una dozzina di grandi parcheggi multipiano nel centro città e di oltre cinquanta parcheggi a terra, oltre a circa 2.500 posti auto su strada nel centro e nei dintorni. Le tariffe sono applicate tutti i giorni e il pagamento può essere effettuato alle biglietterie automatiche in strada. Si prega di controllare le biglietterie per i dettagli specifici. Ci sono molti parcheggi multipiano tra cui scegliere, tutti segnalati. Nell'ambito dell'innovativa iniziativa cittadina "Alive after Five", tutti i parcheggi multipiano gestiti dal comune sono gratuiti dopo le 17:00 dal lunedì al sabato. Si prega di verificare le tariffe prima di entrare nel parcheggio e di tenere presente che le biglietterie automatiche non danno resto, quindi si consiglia di portare con sé quante più monete possibile.
L'estesa rete stradale di Newcastle subirà modifiche volte a ridurre i livelli di inquinamento. Ciò significa che alcuni veicoli altamente inquinanti saranno soggetti a pedaggi giornalieri fino a 50 sterline per accedere al centro città, nell'ambito di un'iniziativa volta a incoraggiare i cittadini a passare a modelli più puliti o a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. L'obiettivo della nuova Newcastle Clean Air Zone (CAZ) è migliorare la qualità dell'aria nel centro di Newcastle, compresi i percorsi sui ponti Tyne, Swing, High Level e Redheugh.