
Oslo è la capitale della Norvegia ed è la città con il più alto numero di abitanti. Sorge in fondo all'omonimo fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak. In primavera e in estate, quando le giornate sono più luminose, la città si colora di allegria e vivacità. Ad Oslo la qualità della vita e dei servizi è alta e la vita culturale è molto stimolante. La città, circondata dal mare e da verdi montagne, offre molto anche per svagarsi e divertirsi e il contatto con la natura è sempre presente e intenso. Con un autonoleggio a Oslo potrete spostarvi per visitare anche città nei dintorni come Sandefjord o arrivare nella vicina Svezia.
Circondata da colline e montagne, Oslo si trova in posizione unica in cima all'Oslofjord, il che le conferisce un aspetto verde e arioso. I visitatori sono invitati a esplorare la zona del porto che offre viste meravigliose e ospita molti negozi locali, bar e ristoranti, oppure a fare una passeggiata in città e visitare il famoso edificio dell'Opera e del Balletto Nazionale Norvegese. Se vi avventurate più lontano dal centro città, potete visitare il museo Kon Tiki dedicato a Thor Heyerdahl, uno scienziato di fama mondiale. In alternativa, perché non fare una passeggiata nel parco delle sculture di Vigeland che espone oltre 200 sculture di Gustav Vigeland? Al vostro ritorno nel centro città, fate una visita a Norway Designs che ospita una varietà di mostre durante l'anno e offre un'opportunità unica di vedere molti degli stili più innovativi del Paese.
Una volta tornati in città, potrete approfittare di un comodo noleggio auto a Oslo e guidare fino a Drobak, a soli 30 minuti a sud-ovest, dove si possono ammirare le pittoresche strade del XVIII e XIX secolo e le numerose case di legno della città. Drobak ospita anche la mostra natalizia permanente della Norvegia, resa ancora più speciale dall'emissione di un francobollo unico di Babbo Natale. Da qui si può anche prendere il traghetto per la fortezza di Oscarsborg, dove l'ingresso è gratuito. Un'altra opzione è un viaggio a Fredrikstad per visitare fortezze nordiche ed edifici del XVII e XVIII secolo. Da Oslo potete poi dedicarvi a lunghi viaggi su strada verso Bergen (a ovest della capitale) e Trondheim a nord.
Con ben 70 anni di esperienza, Auto Europe vi offre l'autonoleggio di qualità a prezzi economici in tutta la Norvegia e in più di 190 Paesi del mondo. Con 28.000 uffici associati per il ritiro di auto a noleggio in tutto il globo possiamo assistervi per ogni vostra vacanza. A Oslo potrete prenotare la macchina a noleggio nei tre aeroporti di Oslo Gardermoen, Rygge e Torp Sandefjord, e in centro a Oslo. Se volete noleggiare un'auto a Oslo sul nostro sito potrete prenotare in pochi clic. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare anche la pagina dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Oslo condivise dai nostri clienti.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Oslo cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti | Guida di viaggio |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali, tra cui Sixt, Alamo, Europcar, Budget, Avis, National, Dollar e Hertz e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Oslo e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Oltre alle numerose società di noleggio auto che operano negli aeroporti di Oslo, ci sono diversi uffici di fornitori comodamente situati in altre parti della città, tra cui la stazione ferroviaria. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Oslo, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio disponibili a Oslo.
L' aeroporto internazionale di Oslo (noto anche come Aeroporto di Oslo Gardermoen) è un importante hub di trasporto aereo internazionale che serve la capitale norvegese e altre parti del sud del Paese. Situato a Gardermoen, circa 35 chilometri a nord-est della città, è una base di varie compagnie aeree low-cost, tra cui Flyr, Norse Atlantic Airways, Scandinavian Airlines, Winderøe, Norwegian Air Shuttle e Wizz Air. Tutte le principali compagnie di autonoleggio del mondo (oltre ad alcuni fornitori locali) sono rappresentate all'aeroporto e i loro banchi di accoglienza si trovano nelle immediate vicinanze dell'area arrivi al P10. Per trovarlo, basta svoltare a destra nella sala arrivi e seguire le indicazioni per il noleggio auto. Si prega di avere tutti i documenti pronti prima di arrivare al banco di accoglienza.
Aeroporto internazionale di Oslo-Gardermoen (OSL)
Sito web: avinor.no
Indirizzo: Edvard Munchs veg, 2061 Gardermoen, Norvegia
Telefono: +47 64 81 00 00
L'aeroporto di Torp Sandefjord si trova vicino al mare a circa 80 chilometri a sud-ovest di Oslo, nella pittoresca regione di Vestfold og Telemark. L'aeroporto serve una vasta gamma di destinazioni europee, tra cui Alicante, Amsterdam, Bucarest, Copenaghen, Firenze, Danzica, Gran Canaria, Katowice, Cracovia, Londra, Dublino, Malaga, Maiorca, Manchester, Milano, Nizza, Poznan, Riga, Skopje, Stettino, Tirana, Vilnius, Varsavia, Breslavia e Vienna. L'aeroporto ha un suo piccolo centro di autonoleggio vicino all'edificio del terminal principale dove è possibile ritirare il proprio veicolo dopo aver effettuato il check-in presso lo sportello principale nell'edificio del terminal.
Aeroporto Torp Sandefjord (TRF)
Sito web: torp.no
Indirizzo: Torpveien 130, 3241 Sandefjord, Norvegia
Telefono: +47 33 42 70 00
La stazione di Oslo è un edificio elegante e in parte storico situato a est del centro città. Conosciuta localmente come Oslo Sentralstasjon o Oslo S, è situata in una posizione comoda, a breve distanza da molte delle attrazioni turistiche più popolari della capitale, ovvero la Cattedrale di Oslo, il Palazzo Reale e il Teatro Nazionale. La stazione ferroviaria è solo una parte di questo imponente complesso di trasporti, oltre alla stazione della metropolitana Jernbanetorget, alla stazione degli autobus di Oslo e a una varietà di servizi di tram e autobus locali. È possibile ritirare un'auto a noleggio alla stazione ferroviaria di Oslo all'interno dell'edificio stesso (con Hertz e Thrifty) o presso una delle altre compagnie che operano in una strada vicina.
Stazione centrale di Oslo
Sito web: oslo-s.no
Indirizzo: Jernbanetorget 1, 0154 Oslo, Norvegia
Telefono: +47 815 00 888
Se volete prenotare un noleggio auto a Oslo, Auto Europe è la scelta giusta. A Oslo collaboriamo con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Avis, Budget, Europcar e Sixt. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Oslo, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Oslo, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un autonoleggio economico a Oslo sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Le offerte di Auto Europe includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, ruote, ecc.Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Sul nostro sito troverete anche l'opzione senza franchigia, che comprende assicurazione responsabilità civile, assicurazione incendio, limitazione di responsabilità in caso di danni e furto. Con questo tipo di assicurazione le franchigie potrebbero essee azzerate oppure abbassate e anche il deposito cauzionale potrebbe abbassersi o azzerarsi, poiché il contratto viene stipulato direttamente con la compagnia di noleggio e non con Auto Europe. Per saperne di più leggete i nostri termini e condizioni o contattateci.
Vi proponiamo inoltre anche i pacchetti "Protezione in caso di breakdown senza franchigia", che prevedono in più la Copertura in caso di danno (CDW) compresi danni a ruote, vetri, sottoscocca e tetto del veicolo senza franchigia così come le spese per il traino, danni ad accessori extra (GPS, seggiolino, ecc.), rimborso per giorni non utilizzati per motivi medici o per guasto all'auto.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Oslo ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Guidare l'auto a Oslo è piuttosto semplice: la città non ha problemi di traffico e la guida degli automobilisti del posto è cauta e rispettosa del codice stradale. Le strade sono in ottime condizioni e la segnaletica internazionale consente di spostarsi agevolmente. Se desiderate entrare a Oslo con la macchina ricordate che è previsto il pagamento di un pedaggio per accedere alla città. Le strade di Oslo sono tra le più sicure d'Europa, con un basso tasso di incidenti perché le regole di guida locali sono rigorosamente applicate. La regola di dare la precedenza è universale; tutti i conducenti devono dare la precedenza al traffico in arrivo da destra se i segnali non indicano diversamente e i fari sono obbligatori 24 ore al giorno, tutto l'anno. I limiti di velocità sono 90-100 km/h in autostrada, 80 km/h su strade extraurbane e 50 km/h in città. Si raccomanda il massimo della prudenza alla guida in inverno quando le strade sono spesso ghiacciate e ricoperte di neve. L'uso dei pneumatici invernali è obbligatorio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere nostra pagina sulle regole stradali in Norvegia.
Non è sempre facile trovare un parcheggio libero su strada a Oslo. Molti parcheggi possono essere occupati al massimo per 30-60 minuti. Per i parcheggi a pagamento è necessario acquistare un biglietto dai distributori automatici. Le multe per divieto di sosta possono essere molto alte, per questo vi raccomandiamo di guardare bene la segnaletica. Nel centro città bisogna sema pre acquistare un biglietto di parcheggio dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00, ma negli altri orari è solitamente gratuito. Lontano dal centro città è possibile trovare anche zone di sosta gratuite. Il pagamento deve essere effettuato non appena si parcheggia e le stazioni di pagamento accettano la maggior parte delle carte di credito e la valuta norvegese. È possibile utilizzare l'app Bil I Oslo (Auto a Oslo) per pagamenti più semplici se non si necessita di una ricevuta. La maggior parte dei parcheggi pubblici ha una durata massima di parcheggio che è visualizzata sui segnali stradali.
Sì. Ci sono molti caselli autostradali nella zona di Oslo e nei dintorni, quasi tutti automatici. Tutti i conducenti, indipendentemente dalla nazionalità, devono pagare i pedaggi stradali norvegesi. Con Alamo, tutti i veicoli sono dotati di un dispositivo di pedaggio senza costi aggiuntivi. Si prega di notare che i pedaggi non possono essere pagati direttamente al casello e tutti i pedaggi sostenuti vengono fatturati direttamente al cliente, oltre a una commissione amministrativa fissa per noleggio. Con Keddy ed Europcar, il cliente può scegliere di pagare una tariffa fissa al giorno che copre la maggior parte delle strade a pedaggio con un numero illimitato di passaggi di pedaggio inclusi. Le tariffe dei caselli sono più costose durante le ore di punta (6.30-9.00 e 15.00-17.00). Vale anche la pena di considerare il fatto che i pedaggi sono più costosi con un veicolo diesel, più economici con le auto elettriche e completamente gratuiti con le auto a idrogeno, mentre i prezzi normali si applicano ai veicoli a benzina e ibridi. Le aree a pedaggio di Oslo sono divise in tre sezioni; nella sezione più esterna si paga solo per entrare in città e nelle due sezioni interne si paga ogni volta che si passa il casello. Le aree a pedaggio di Oslo sono automatiche e non è necessario fermarsi quando si passa attraverso di esse. Quando si noleggia un'auto, i noleggiatori di solito forniscono il veicolo con un dispositivo di pedaggio impostato a una tariffa fissa e addebitano i pedaggi alla riconsegna. Quando ritirate la vostra auto a noleggio a Oslo vi raccomandiamo di controllare che l'auto sia dotata di questo dispositivo di pedaggio e di informarvi sulle condizioni di pagamento. Per maggiori informazioni non esitate a contattare i nostri agenti di prenotazione in qualsiasi momento.
Sì. A Oslo e nel resto della Norvegia, gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 1° novembre fino alla fine di aprile, con una profondità del battistrada di 3 mm o più. È possibile utilizzare anche pneumatici chiodati durante questo periodo, ma i chiodi devono essere applicati a tutti e quattro gli pneumatici. Ci sono tre contee, ovvero Nordland, Troms e Finnmark, in cui è possibile utilizzare pneumatici chiodati dal 16 ottobre in poi. Naturalmente, se le condizioni meteorologiche lo richiedono, al di fuori di questo periodo si dovrebbero utilizzare pneumatici chiodati o persino catene. Dal 1° novembre al 30 aprile, le tariffe di noleggio auto per Oslo includono sempre gli pneumatici invernali gratuiti con tutti i fornitori, con incluso talvolta anche un raschiaghiaccio. I periodi e le condizioni esatte dipendono dal fornitore e nel motore di prenotazione (cliccando sull'icona blu e bianca delle informazioni (i)) troverete tutti i dettagli necessari. Se avete bisogno di attrezzatura invernale extra come catene o portasci, considerate che questa è solo su richiesta e non viene fornita automaticamente. Durante il processo di prenotazione, è possibile richiedere questi articoli e i nostri agenti di prenotazione controlleranno la disponibilità e li prenoteranno con il fornitore.
Per un modo diverso di viaggiare e scoprire uno dei paesi più panoramici d'Europa, perché non noleggiare un camper a Oslo? Un camper garantisce maggiore libertà di viaggio e un contatto ravvicinato con la natura. Date un'occhiata a ciò che abbiamo in offerta per il noleggio di camper a Oslo e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.
Una delle destinazioni turistiche più eleganti e popolari d'Europa, Oslo è una città verde con una serie di gallerie d'arte e di attrazioni culturali di prim'ordine. Questa capitale lungimirante eccelle anche nei ristoranti raffinati e in alcune delle architetture più avvincenti del mondo, come lo straordinario Museo Nazionale e il Munch-museet dedicati alla vita e alle opere del più grande artista del paese, Edvard Munch (1863-1944).
Un autonoleggio a Oslo vi darà anche la possibilità di eplorare tutte le magnifiche zone circostanti con la possibilità di arrivare fino in Svezia. Se volete fare un road trip esteso vi consigliamo di prenotare un noleggio auto one way che vi permette di ritirare l'auto in una città e di riconsegnarla in un'altra. Ecco una breve panoramica di cosa potrete trovare nei pressi di Oslo da raggiungere in macchina.
Lillehammer
Conosciuta per aver ospitato le Olimpiadi invernali del 1994, oggi Lillehammer è una delle stazioni sciistiche più popolari della Norvegia. Si possono vedere le vecchie strutture dei giochi olimpici come quella per il salto con gli sci di Lysgardsbakkene, il bob olimpico e la pista per lo slittino, e imparare di più sui giochi invernali del 1994 al Museo Olimpico Norvegese. Un altro punto forte è il museo all'aperto Maihaugen, dove si possono visitare le case tradizionali norvegesi, alcune delle quali risalgono al 13° secolo. Situato a soli 180 km da Oslo attraverso la strada E6, vale sempre la pena visitare questa città sia in estate che in inverno.
TusenFryd Family Park
Situato a soli 20km da Oslo, questo parco è perfetto per un cambio di ritmo. Con più di 40 attrazioni, numerosi giochi e un sacco di intrattenimento dal vivo, il divertimento è garantito per tutta la famiglia. Le giostre spaziano da quelle più tranquille per i bambini a qualcosa di più frenetico come la vertiginosa giostra SpinSpider e le montagne russe Speedmonster. Alcune giostre hanno un sapore norvegese, come il giro in zattera Ragnarok e l'esperienza del martello di Thor in 4D. Non perdetevi il Burnout Stuntshow o il parco acquatico BadeFryd in estate.
Karlstad, Svezia
A circa due ore e mezza da Oslo, appena oltre il confine con la Svezia, si trova la città di Karlstad. Si fregia orgogliosamente di luogo più soleggiato della Svezia e molte persone del luogo vi si recano per rilassarsi al lago Vänern. Cominciate la vostra visita da da Stora Torget e fate una passeggiata in centro città per ammirare il suo mix di architettura classica e moderna. Lungo la strada, date un'occhiata alla Cattedrale di Karlstad per vedere il suo incredibile lampadario. Visitate il Värmlands Museum dove si può ammirare una collezione completa di reperti artistici, il tutto ospitato all'interno di un edificio storico simile ai tempi cinesi. Potrete anche conoscere la storia della guerra fredda in Svezia visitando il Brigadmuseum.
Fredrikstad
Un'escursione classica e un must per i turisti in visita in Norvegia. Fredrikstad è costituita da una impressionante città vecchia fortificata - il Gamlebyen - ed è sorvegliata da un totale di cinque forti, famosi per essere le uniche fortificazioni norvegesi ancora totalmente intatte. La città è stata costruita sulle rive dell'estuario della Glomma ed è circondata da un'impressionante rete di fossati a forma di stella. Uno dei fatti più impressionanti di Gamlebyen è che i suoi abitanti hanno trovato un modo per preservarlo pur utilizzandone gli spazi, vivacizzando la città senza rovinare il suo fascino antico. Goditevi le vie dello shopping e i ristoranti lungo le strade acciottolate prima di dirigervi al Museo di Fredrikstad per saperne di più sulla storia di questa favolosa città fortezza.
Drobak
A soli 50 minuti di viaggio da Oslo, si trova una delle città portuali più belle della Norvegi: Drobak. Situata lungo l'Oslofjord, ciò che manca a Drobak in termini di dimensioni viene certamente compensato dal suo fascino. La città è decorata come un villaggio natalizio per tutto l'anno, il che significa che vedrete decorazioni natalizie appese alle finestre e c'è persino un ufficio postale a tema Babbo Natale. L'altra grande attrattiva di Drobak è che si trova a distanza di un breve viaggio in barca dalla fortezza di Oscarsborg. Annidata su due isolotti, questa fortezza della seconda guerra mondiale ritardò l'invasione tedesca nel 1940 affondando l'incrociatore pesante Blücher. Visitandola potrete vedere le batterie militari che ancora stazionano sull'isola, oltre a tutte le bellezze naturali che si possono ammirare in altre zone degli isolotti.
Kongsberg
A circa un'ora e mezza di macchina da Oslo c'è Kongsberg, meglio conosciuta a livello internazionale per la sua azienda high-tech Kongsberg Defence & Aerospace. I turisti vengono qui per sciare Kongsberg Skisenter e per vedere le Miniere del Re, da cui un tempo si estraeva l'argento. In funzione dal 1623 al 1958, le miniere d'argento di Kongsberg consistono in più di 200 miniere individuali che si estendono per diversi km all'interno della montagna. Per coloro che non soffrono di claustrofobia, è possibile avventurarsi nelle miniere d'argento di Kongsberg durante i mesi estivi, quando sono disponibili dei tour, ma attenzione, fa freddo laggiù!
Oslo ha molto da offrire, ma può essere un po' costosa, ed è per questo motivo che la città vende il biglietto turistico Oslo Pass che vi consentirà l'ingresso gratuito alla maggior parte delle attrazioni della città e dei musei, viaggi gratuiti sui trasporti pubblici in tutta Oslo e le aree circostanti e sconti su visite turistiche, ristoranti e servizi. Potete preordinarlo online o acquistarlo direttamente attraverso l'Oslo Pass App. Una volta che vi sarete procurarti questo pass fondamentale per girare la città, ecco cosa dovreste andare a vedere: