
La città di Tromsø si trova 350 km a nord del Circolo Polare Artico e, con una popolazione di 79 mila abitanti, è la città più importante della Norvegia settentrionale. L'agglomerato urbano si estende in parte sulla terraferma, in parte su due isole: Tromsøya e Kvaløya. Il territorio è caratterizzato dalla presenza di imponenti montagne e numerosi fiordi e altre bellezze naturali. Città vivace e pittoresca, ricca di storia, cultura e (più recentemente) cucina artica, è una meta ambita per il crescente numero di persone che desiderano ammirare l'aurora boreale e il dorato sole di mezzanotte norvegese. Ha attratto per secoli viaggiatori intrepidi, in particolare Roald Amundsen, il primo uomo a raggiungere il Polo Sud e a guidare con successo la prima spedizione ad attraversare il Passaggio a Nord-Ovest via mare.
Tromsø è una città vivace e moderna, che offre ai viaggiatori la possibilità di effettuare un gran numero di attività all'aperto. Dalla fine di novembre alla fine di gennaio, il sole non sorge mai sopra la linea dell'orizzonte tuttavia, a causa del crepuscolo, la cosiddetta "notte polare" non si verifica mai del tutto. Dalla fine di maggio alla fine di luglio, invece, si può ammirare il sole di mezzanotte - quel fenomeno secondo il quale il sole non scende mai sotto l'orizzonte e, di conseguenza, non cala mai la notte. Tromsø è, infine, uno dei migliori posti al mondo per osservare l'aurora boreale: la fascia oraria in cui è solitamente visibile è quella tra le 18:00 e le 24:00.
La qualità e la varietà delle attrazioni e delle esperienze di Tromsø sono impressionanti, dagli imponenti mosaici in vetro della Cattedrale Artica alle giocose foche dell'Acquario Polaria, senza dimenticare i rari papaveri blu dell'Himalaya nel Giardino Botanico Artico-Alpino. Il centro città è un sorprendente mix di antico e moderno, con un numero considerevole di edifici storici, tra cui molti vecchi edifici portuali ristrutturati che si affacciano sulla vivace zona del lungomare cittadino, animata da turisti e gente del posto durante i caldi mesi estivi.
Non lontano dalla città, e facilmente raggiungibile con un noleggio auto a Tromsø avrete la possibilità di scegliere tra le stazioni sciistiche dell'estremo nord, nei pressi della graziosa località montana di Malselv, dove potrete anche dedicarvi alla pesca del salmone e nuotare tranquillamente in un parco acquatico al coperto. Non perdetevi inoltre le incantevoli isole paradisiache di Sommaroy, Kvaloya e Senja, con le loro spiagge di sabbia fine e le tipiche comunità di pescatori artici, mentre a Bardu potrete vedere e fotografare branchi di lupi, orsi (a volte con i loro cuccioli), alci, linci e varie altre specie artiche al Polar Park, l'attrazione faunistica più settentrionale del mondo.
Con ben 70 anni di esperienza, Auto Europe vi offre l'autonoleggio di qualità a prezzi economici in tutta la Norvegia e in più di 190 Paesi del mondo. Con 28.000 uffici associati per il ritiro di auto a noleggio in tutto il globo possiamo assistervi per ogni vostra vacanza. A Tromsø potrete prenotare la macchina a noleggio in aeroporto e in centro a Tromsø. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare anche la pagina dedicata alle recensioni sul noleggio auto a Tromsø condivise dai nostri clienti.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Tromsø cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande frequenti |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali, tra cui Hertz, Alamo, Thrifty, Budget, Avis e Hertz e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Tromsø e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Oltre alle numerose società di noleggio auto che operano nell'aeroporto di Tromsø, ci sono diversi uffici di fornitori comodamente situati in altre parti della città. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Tromsø, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio disponibili a Tromsø.
L' aeroporto di Tromsø Langnes si trova a 4 km dal centro città. Situato nell'isola di Tromsøya viene utilizzato ogni anno da circa 2 milioni di passeggeri. È dotato di 2 terminal, il terminal A destinato ai voli nazionali e regionali e il terminal B a quelli internazionali. Le rotte da e per l'aeroporto di Tromsø, prevalentemente stagionali, sono operate da un numero crescente di importanti compagnie aeree internazionali, in particolare Finnair, Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Edelweiss Air, Norwegian Air Shuttle, Scandavian Airlines, Transavia, Wideroe e Wizz Air. Esistono collegamenti diretti stagionali tra l'Italia e Tromsø (TOS), ma con disponibilità limitata e operativi solo in determinati periodi. Al momento sono attivi voli settimanali diretti in alcuni mesi dell'anno solo da Milano Malpensa e da Bergamo Orio al Serio. In alternativa sarà sempre necessario fare scalo a Oslo.
Aeroporto di Tromsø-Langnes (TOS)
Sito web: avinor.no
Indirizzo: Flyplassveien 31, 9016 Tromsø, Norvegia
Telefono: +47 67 03 46 00
Se volete prenotare un autonoleggio a Tromsø, Auto Europe è la scelta giusta. A Tromsø collaboriamo con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Avis, Budget, Thrifty e Hertz. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Tromsø, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Tromsø, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un autonoleggio economico a Tromsø sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Le offerte di Auto Europe includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, ruote, ecc.Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Sul nostro sito troverete anche l'opzione senza franchigia, che comprende assicurazione responsabilità civile, assicurazione incendio, limitazione di responsabilità in caso di danni e furto. Con questo tipo di assicurazione le franchigie potrebbero essee azzerate oppure abbassate e anche il deposito cauzionale potrebbe abbassersi o azzerarsi, poiché il contratto viene stipulato direttamente con la compagnia di noleggio e non con Auto Europe. Per saperne di più leggete i nostri termini e condizioni o contattateci.
Vi proponiamo inoltre anche i pacchetti "Protezione in caso di breakdown senza franchigia", che prevedono in più la Copertura in caso di danno (CDW) compresi danni a ruote, vetri, sottoscocca e tetto del veicolo senza franchigia così come le spese per il traino, danni ad accessori extra (GPS, seggiolino, ecc.), rimborso per giorni non utilizzati per motivi medici o per guasto all'auto.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Tromsø ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Il traffico a Tromsø è abbastanza scorrevole. Negli ultimi anni è stato anche inaugurato un tunnel sottomarino al fine di decongestionare il traffico sul ponte che collega Tromsøya alla terraferma. Fuori città, le strade sono strette e, come tutte le strade di montagna, sono ricche di tornanti. Il limite di velocità è di 50 km/h nelle strade urbane e di 80 km/h in quelle extraurbane. Considerando le frequenti nevicate e la posizione geografica di Tromsø bisogna essere preparati a guidare anche in condizioni climatiche avverse, non dimenticarsi di portare con sé un raschietto per il ghiaccio, un caricabatterie da auto e tenere d'occhio il livello della benzina. L'uso degli pneumatici invernali è obbligatorio. Durante l'estate, invece, la zona può essere molto frequentata da turisti, con molti camper e roulotte che visitano la zona. Fate attenzione a guidare in galleria nelle giornate calde, perché le renne spesso entrano negli imbocchi delle gallerie per trovare un posto fresco in cui rilassarsi. Un altro aspetto da tenere a mente in estate è il fatto che ogni giorno tra fine maggio e fine luglio ci sono ventiquattro ore di luce, il che significa che le persone tendono a guidare più ore del normale, quindi assicuratevi di riposare a sufficienza, fare delle pause e fermarvi per un pisolino se vi sentite stanchi.P er maggiori informazioni vi invitiamo a leggere nostra pagina sulle regole stradali in Norvegia.
Parcheggiare gratuitamente nel centro di Tromsø è praticamente impossibile, soprattutto nei giorni feriali e di giorno. Tromso Parkering è il nome del più grande gestore di parcheggi della città, con numerosi parcheggi a prezzi accessibili disponibili sia in strada che nei numerosi parcheggi sparsi per la città. I parcheggi riscaldati (necessari all'interno del Circolo Polare Artico) sono aperti 24 ore al giorno, sette giorni su sette, con servizio di sicurezza e sorveglianza 24 ore su 24 (importante per i clienti del noleggio auto). Il parcheggio per le strade cittadine è solitamente limitato a una o talvolta due ore, il che può essere un po' restrittivo durante le visite turistiche, quindi consigliamo di utilizzare i parcheggi coperti. Se decidete di parcheggiare in strada, assicuratevi di pagare per un tempo sufficiente perché i vigili urbani sono numerosi e le multe vengono emesse molto rapidamente e senza pietà!
Sì, a Tromsø, come in molte altre città norvegesi, sono previsti pedaggi stradali. La Norvegia utilizza un sistema automatizzato chiamato AutoPASS, che addebita i pedaggi senza la necessità di fermarsi ai caselli. Le telecamere rilevano il passaggio dei veicoli e il pagamento avviene successivamente, solitamente tramite fattura inviata all'indirizzo del conducente. Per le auto a noleggio ci sono alcuni noleggiatori che forniscono già il dispositivo di pedaggio senza costi aggiuntivi, mentre con altri tutti i pedaggi sostenuti vengono fatturati direttamente al cliente, oltre a una commissione amministrativa fissa per noleggio. Con altri fornitori il cliente può scegliere di pagare una tariffa fissa al giorno che copre la maggior parte delle strade a pedaggio con un numero illimitato di passaggi di pedaggio inclusi. Le tariffe dei caselli sono più costose durante le ore di punta (6.30-9.00 e 15.00-17.00). Vale anche la pena di considerare il fatto che i pedaggi sono più costosi con un veicolo diesel, più economici con le auto elettriche e completamente gratuiti con le auto a idrogeno, mentre i prezzi normali si applicano ai veicoli a benzina e ibridi. Inoltre, è stato discusso l'introduzione di una tassa turistica a Tromsø, pari a circa 1 euro al giorno per persona, destinata a finanziare infrastrutture come bagni pubblici e parcheggi nelle aree naturali e nei villaggi circostanti. Tuttavia, non è ancora chiaro se questa tassa entrerà in vigore e come verrà applicata.
Sì. A Tromsø e nel resto della Norvegia settentrionale, gli pneumatici invernali sono obbligatori dal 16 ottobre al 30 aprile, in conformità con le normative regionali per Nordland, Troms e Finnmark. Naturalmente, in base alle condizioni meteorologiche si dovrebbero utilizzare pneumatici chiodati o persino catene. È anche richiesto un minimo di 3mm di profondità del battistrada durante il periodo invvernale. Inoltre, è importante notare che le multe per pneumatici inadeguati o per la mancanza di catene possono essere elevate, con sanzioni fino a 2.000 NOK per pneumatico, a seconda del peso del veicolo. Durante il periodo invernale le tariffe di noleggio auto per Tromsø includono sempre gli pneumatici invernali gratuiti con tutti i fornitori, con incluso talvolta anche un raschiaghiaccio. I periodi e le condizioni esatte dipendono dal fornitore e nel motore di prenotazione (cliccando sull'icona blu e bianca delle informazioni (i)) troverete tutti i dettagli necessari. Se avete bisogno di attrezzatura invernale extra come catene o portasci, considerate che questa è solo su richiesta e non viene fornita automaticamente. Durante il processo di prenotazione, è possibile richiedere questi articoli e i nostri agenti di prenotazione controlleranno la disponibilità e li prenoteranno con il fornitore.
Per un modo diverso di viaggiare e scoprire uno dei paesi più panoramici d'Europa, perché non noleggiare un camper a Tromsø? Un camper garantisce maggiore libertà di viaggio e un contatto ravvicinato con la natura. Potrete esplorare gli incantevoli paesaggi dell'Artico al vostro ritmo ed ammirare l'aurora boreale e il sole di mezzanotte direttamente dal vostro camper! Date un'occhiata a ciò che abbiamo in offerta per il noleggio di camper a Tromsø e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.