Salt Lake City è una destinazione turistica degli Stati Uniti molto frequentata e ci sono così tante cose da vedere che avrai solo l'imbarazzo della scelta. Con una interessante ancorchè non lunghissima storia alle spalle e un patrimonio di bellezze da conoscere o semplicemente per godere la bellezza del Gran Lago Salato. Perché non visitare il famoso Utah Olympic Park, dove si sono svolte le Olimpiadi invernali del 2002 e provare a sciare o scendere con il bob? Oppure avventurarsi per l'Emigration Canyon o visitare lo zoo di Salt Lake City? O ancora, perché non visitare il Lagoon Amusement Park e la sua vasta gamma di attrazioni per grandi e piccini?
Un noleggio auto a Salt Lake City ti consente sempre di poter visitare questa bellissima cittä ai ritmi a te più congeniali. Auto Europe offre le migliori tariffe e un servizio imbattibile per la tua esperienza di noleggio auto. E ancora, perché non pensare di allargare il tuo itinerario con una deviazione verso il Colorado dopo aver finito di visitare la cittá? Non c'è limite alle avventure che puoi intraprendere e Auto Europe ti rende tutto questo più semplice e senza problemi.
Il traffico a Salt Lake City può essere intenso in direzione nord la mattina e in direzione sud nel pomeriggio. Le aree circostanti l'università sono generalmente molto trafficate, e ugualmente a rischio coda sono le arterie stradali I-15 e I-215, congestionate sopratutto durante le ore di punta. In genere, comunque, si tratta di problemi di traffico ordinari che si riscontrano in qualsiasi città durante le ore di maggior afflusso, per il resto non si segnalano particolari criticità. Ti consigliamo in ogni caso di consultare la nostra pagina informativa per maggiori informazioni sulle regole di guida negli States.
Con oltre 30.000 parcheggi disponibili, il parcheggio del tuo noleggio auto a Salt Lake City è veramente facile. Ci sono aree delimitate da strisce blu, con pagamento su parchimetri che accettano carte e contanti, con orario che va dalle 8:00 alle 20:00 nei giorni feriali, e con un limite di tempo massimo di 2 ore. Oltre questi orari il parcheggio è gratuito, e cosìi anche il sabato e la domenica, ma con un limite temporale di due ore il sabato. La tariffa del parcheggio è di 2 dollari l’ora, da pagare anticipatamente. Esistono però zone tariffarie gratuite dove, una volta parcheggiata l’auto, è possibile viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici. Altri parcheggi si trovano presso il centro commerciale City Creek Center, gratuiti per un’ora, al costo di un dollaro per un massimo di 2 ore, che aumentano oltre tale tempo fino a un massimo di 20 dollari.
L'aeroporto di Salt Lake City si trova a circa 8 km. a nord-ovest del centro di Salt Lake City. L'aeroporto ha 2 terminal e 3 piste. È uno degli aeroporti più trafficati degli States, con 340 voli in partenza ogni giorno. L'aeroporto è attualmente sottoposto a un programma di riqualificazione per il valore di circa 3,6 miliardi di dollari, e il completamento della prima fase è previsto per il 2020.
Salt Lake City International Airport
Website: www.slcairport.com
Indirizzo: 776 N Terminal Dr, Salt Lake City, UT 84122
Telefono: +(801) 575-2400
Email: airportinfo@slcgov.com
Linee aeree operanti nell´aeroporto di Salt Lake City: Aeromexico Connect, Alaska Airlines, American Airlines, American Eagle, Delta Airlines, Delta Connection, Frontier Airlines, JetBlue, KLM, Southwest Airlines, United Airlines, United Express.
Salt Lake City è una città che offre molte occasioni di svago, sia per chi ama le emozioni forti, ad alto tasso adrenalinico, sia per chi preferisce le attrazioni più rilassanti o a contato con la natura. Ecco alcune delle mete turistiche più popolari:
Ci sono tante possibilitá di escursioni giornaliere se scegli un autonoleggio a Salt Lake City, dalle meraviglie naturali dello Utah fino ad anche più lontano, sconfinando in altri stati come l'Idaho. Alcuni esempi sono riportati di seguito:
Big Cottonwood Canyon
Big Cottonwood Canyon si trova a sud-est di Salt Lake City ed è ricco di bellissime foreste, laghi di montagna e torrenti. Il canyon è lungo oltre 20 km. e offre aree per escursioni, percorsi di mountain bike, aree picnic, possibilità di arrampicata su roccia, campeggio e pesca. Ospita anche le stazioni sciistiche di Brighton e Solitude. Numerosi sentieri dei canyon portano ai laghi denominati Mary, Martha e Katherine, mentre il percorso più popolare è quello che porta ai laghi Blanche, Florence e Lillian. Il canyon ospita anche rare specie di piante, oltre ad avere la funzione di spartiacque per fornire l’acqua potabile alla zona di Wasatch Front; questo comporta che nella zona non sono ammessi cani o altri animali domestici. Il canyon ospita spesso una serie di eventi come festival, raccolte di fondi per beneficienza, passeggiate guidate e mostre d'arte e dispone di due campeggi chiamati Spruces e Redman, entrambi posti ad un´altitudine di circa 2.300 metri.
Great Salt Lake Marina
Great Salt Lake Marina offre una vista pittoresca del tramonto sul Gran Lago Salato, così come la vista panoramica di Antelope Island State Park e Black Rock. Il lago si estende per oltre 3.000 km. quadrati ed è ciò che resta dell'antico lago Bonneville. Il lago attira più di 257 specie di uccelli ed è perciò meta, oltre che di appassionati di barche e diportisti, anche di ornitologi o semplici osservatori di uccelli. Ospita anche un centro di operazioni di ricerca e salvataggio e il Great Salt Lake Yacht Club. C'è anche un centro visitatori, un negozio di souvenir e due punti di ristorazione, presso Salty Shore Snack Shack. La vela e il kayak sono molto praticati sul lago, anche grazie alle temperature sempre miti delle acque, cosí come si può nuotare e prendere il sole nel porto turistico, con disponibilità di docce con acqua dolce.
Mount Timpanogos
Il monte Timpanogos, noto anche come Timp, è la seconda montagna più alta della catena Wasatch. La montagna sale a quasi 3.650 metri sul livello del mare nella foresta nazionale. È una delle destinazioni escursionistiche più popolari nello Utah. Può essere scalato tutto l'anno anche se l'arrampicata invernale richiedemaggiore abilità ed esperineza per via della possibilità di forti nevicate. Ci sono due percorsi principali verso la cima della montagna, il primo che inizia ad Aspen Grove, ad un'altitudine di quasi 2.100 metri. Il secondo sentiero inizia invece nel campeggio Timpooneke nell'American Fork Canyon, e raggiunge un'altitudine di circa 2.200 metri. I sentieri sono all’incirca della stessa lunghezza, e gli escursionisti su questi sentieri troveranno cascate, capre di montagna e laghi. Il lago Emerald si trova a circa 3.200 metri ed è noto per essere circondato da spettacolari distese di fiori selvatici.
Emigration Canyon
Emigration Canyon si trova ad est di Salt Lake City ed è il percorso originale che i pionieri mormoni usavano per arrivare nell’area di Salt Lake City. Il canyon ha molti informazioni sui luoghi storici di quel viaggio, tra cui i campi sosta (come Lost Creek Camp), ei punti salienti del passaggio dei mormoni sulla loro strada per Salt Lake City, tra cui il This Is The Place Heritage Park. Il canyon ospita anche lo zoo di Hogle, Camp Kostopulos, che è un campo estivo per bambini disabili, adolescenti e adulti. Vi sono due ristoranti: Ruth’s Diner è aperto dal 1930 ed è famoso per le sue colazioni, mentre il Sun and Moon Café offre una cucina più raffinata in un ambiente informale meno affollato, nonché la possibilità di spettacoli serali con musica dal vivo, degustazioni di birra e vino.
Salt Lake City si trova nella valle del Lago Salato, ad est dei Monti Wasatch, e le montagne proteggono la città dalle condizioni meteorologiche avverse che sono comuni nella zona. Il fondovalle è il letto dell'antico lago Bonneville, un lago preistorico che si estendeva per lo Utah, l'Idaho e il Nevada. L´altezza sul livello del mare di Salt Lake City è di circa 1.320 metri e la sua popolazione di circa 200.000 abitanti.
Salt Lake City fu abitata per la prima volta nel 1847 quando, determinato a ricominciare da capo, un gruppo di pionieri mormoni di 148 uomini, donne e bambini guidati da Brigham Young si stabilirono sulla terra, per sfuggire ad una serie di persecuzioni religiose e dopo un cammino di oltre 2.000 km. Fondarono la città di Salt Lake City, dove poter praticare liberamente la loro religione. Nel 1850 ci fu una nuova ondata di coloni, spinti lì durante la corsa all'oro della California. Nel 1890 la chiesa mormone fu costretta a fermare ufficialmente la pratica della poligamia, e da quel momento la città continuò a svilupparsi regolarmente.
L'industria mineraria fu estremamente si sviluppò moltissimo tra il 1860 e il 1920, con centinaia di miniere aperte per la ricerca di oro, rame, argento e piombo. Successivamente, iniziò lo sviluppo del settore sciistico e, man mano che l'industria cresceva, Salt Lake City si ingrandí rapidamente. Culmine della sua ascesa è stata la scelta per le Olimpiadi invernali del 2002 e, per diversi anni nel periodo precedente ai giochi, la città ha vissuto un periodo di intensi lavori, trasformando il suo sistema di trasporto pubblico e aumentando le capacitá di accoglienza.
Servirsi del tuo autonoleggio a Salt Lake City è il sistema di trasporto più consigliato, in quanto ti dà la libertà di viaggiare ai tuoi ritmi, fare fermate lungo il percorso, nonchè organizzare i tuoi spostamenti in tempi e modi che potresti non essere in grado di fare quando ti servi del trasporto pubblico. E in fin dei conti è anche più economico, perché non si devono pagare le tariffe per i taxi e gli autobus! Tuttavia, se questo non è il tuo mezzo di trasporto scelto, ci sono molte opzioni di trasporto pubblico elencate di seguito per aiutarti negli spostamenti:
Bus
Gli autobus a Salt Lake City sono gestiti dall'Utah Transit Authority e sono gratuiti se si viaggia all’interno di determinate zone tariffarie. Aal di fuori di queste aree, le tariffe sono 2,50 dollari a tratta e 6,25 dollari per un pass giornaliero. Con oltre 85 rotte, gli autobus viaggiano dalle 6:00 circa a mezzanotte, e gli orari sono disponibili sul sito web dell’UTA. L'autobus BRT, noto anche come autobus MAX, è invece un mezzo di trasporto veloce urbano ed extraurbano, che passa su una propria carreggiata, separata da altri veicoli.
Taxi
UBER è disponibile per collegare diversi luoghi di Salt Lake City, inoltre operano in città anche altre tre compagnie di taxi: City Cab, Yellow Cab e UTE Cab. Alcuni hotel del centro hanno anche dei taxi che attendono al loro esterno.
Treno
C'è una linea di metropolitana leggera, conosciuta come TRAX che corre intorno a Salt Lake City, ed è uno dei mezzi di trasporto pubblico più popolari della città in quanto è gratuito quando si utilizza in centro città, e costa solo 1,50 dollari a tratta per le aree al di fuori del centro . Con fermate in ben 28 stazioni, sparse per il centro, il quartiere degli affari e le aree residenziali, la linea inizia alle 5:00 e funziona fino a mezzanotte passata.
Girovagare con un camper per Salt Lake City è un'altra opzione popolare con Auto Europe. In qualità di broker di noleggio auto numero uno al mondo, la società offre una vasta gamma di camper moderni dotati di tutti i comfort, necessari per un piacevole viaggio nello stato dello Utah e in tutte gli altri stati degli Stati Uniti.