
Fondata nel X secolo dai Conti di Tolosa, la magnifica città di Montpellier è diventata una delle destinazioni di punta per i visitatori del soleggiato sud della Francia. Questo porto commerciale di lunga data e centro accademico all'avanguardia è situato in una posizione perfetta a soli dieci minuti di auto nell'entroterra da alcune delle spiagge più sabbiose del Mediterraneo. È possibile ammirare l'eredità storica lasciata dai conti di Tolosa nei monumenti antichi e nelle eleganti case a schiera situate all'interno e intorno al Quartiere Vecchio, che ora è un'area completamente pedonale. Oltre un centinaio di edifici sono di interesse storico e conservati come tali, molti dei quali sono aperti ai turisti.
Una volta arrivati a Montpellier ci si perde subito per le vie acciottolate del centro storico fino ad arrivare alla imponente cattedrale fondata nel 1364. Dopo di che, una piacevole passeggiata nel quartiere storico vi porterà alla vicina Place de la Comédie (il posto perfetto per un caffè rilassante) prima di trascorrere qualche ora all'eccellente Museo Fabre, che ospita una delle più grandi collezioni di dipinti francesi al di fuori di Parigi. Altri punti salienti della città includono il Jardin des Plantes (conosciuto a livello internazionale come il Giardino Botanico di Montpellier), commissionato per la prima volta dal re Enrico IV nel 1593.
Oltre alle gite di un giorno a Perpignan e Marsiglia, un noleggio auto a Montpellier vi offre la possibilità di combinare una visita alla città con l'emozione di godersi un rilassante viaggio in auto lungo una delle coste più glamour d'Europa, la Costa Azzurra. Ci sono diversi luoghi interessanti facilmente raggiungibili da Montpellier, in particolare Béziers (un ex centro militare romano) e la graziosa città di Nîmes, a circa un'ora di macchina a nord-est sulla A9. L'affascinante cittadina di pescatori di Sète, a circa 30 chilometri a sud-ovest di Montpellier, è il luogo perfetto per un piacevole pranzo all'aperto in uno dei tanti ristoranti sul lungomare.
Fondata a metà del XX secolo, Auto Europe offre da oltre settant'anni le migliori offerte di noleggio auto a Montpellier e in altre 190 destinazioni nel mondo. Come uno dei principali broker di autonoleggio al mondo siamo in grado di garantire un'ampia scelta di veicoli ai prezzi più bassi sul mercato. È possibile prenotare comodamente online per ottenere le migliori tariffe.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Montpellier clicca sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande frequenti |
Collaborando con i principali noleggiatori, Auto Europe è in grado di offrire ai propri clienti la più ampia scelta di sedi di ritiro a Montpellier, sia in aeroporto, che in città. Per aiutarvi a scegliere la migliore opzione per i vostro noleggio auto economico a Montpellier, il nostro motore di prenotazione vi indicherà tutte le macchine a disposizione e il punto di ritiro più adatto al viaggio. Una volta inserite le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutti i punti di noleggio auto disponibili a Montpellier.
L'aeroporto di Montpellier-Méditerranée è un aeroporto francese situato vicino alla città di Montpellier, nel dipartimento di Hérault. È il decimo aeroporto francese più trafficato, che gestisce principalmente voli internazionali. L'aeroporto è anche popolare tra le compagnie aeree low cost. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio si trovano direttamente fuori dal terminal principale, di fronte al Business Centre e alle sale arrivi e sono facilmente raggiungibili a piedi. Per restituire l'auto a noleggio seguire le indicazioni per il parcheggio P6/P8/Car Rental.
Nome ufficiale: eroporto di Montpellier Méditerranée (MPL)
Indirizzo: D172, 34130 Mauguio, Francia
Sito web: montpellier.aeroport.fr
Telefono: +33 825 83 00 03
Precedentemente nota come Gare de Montpellier, la stazione di Saint Roch è il principale snodo ferroviario e di trasporto pubblico locale della città. Situata nelle immediate vicinanze del centro storico, è una fermata principale della trafficata linea regionale del sud della Francia e si collega con regolari servizi internazionali da Parigi e da diverse città della vicina Spagna e Italia.
Stazione ferroviaria di Montpellier Saint Roch
Sito web: www.garesetconnexions.sncf
Indirizzo: Place Auguste Gibert BP 51238 34011 Montpellier, Francia
Telefono: +33 8 92 35 35 35
Situata a soli 6 chilometri dal centro, proprio accanto al famoso centro commerciale Odysseum, la stazione ferroviaria di Montpellier Sud de France è l'aggiunta ad alta velocità agli eccellenti servizi ferroviari della città. Aperta nel 2018, è il capolinea delle frequenti tratte TGV in entrata e in uscita da Montpellier da numerose città, tra cui Parigi Gare de Lyon (con un tempo di percorrenza di circa 3 ore), Bruxelles, Lione, Lussemburgo, Tolosa, Nantes, Lille (sia Europa che Fiandre) e Perpignan.
Stazione ferroviaria di Montpellier Sud France
Sito web: www.garesetconnexions.sncf
Indirizzo: Rue de la Fontaine de la Banquiere 34000 Montpellier, France
Telefono: +33 8 92 35 35 35
Auto Europe è un'azienda leader nel settore dell'autonoleggio internazionale che offre attualmente una vasta scelta di comode località di ritiro e riconsegna per il noleggio auto a Montpellier e in 190 diverse destinazioni in tutto il mondo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel trattare con tutte le compagnie di autonoleggio globali e locali, siamo in grado di offrirvi i migliori standard di servizio e i prezzi più convenienti del mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per conoscere alcuni dei noleggiatori con cui lavoriamo, cliccate sui loghi qui sopra. Per informazioni più specifiche, per esempio dettagli su un ritiro fuori orario, informazioni su tassa guidatore giovane o qualsiasi altro extra, contattate i nostri agenti di prenotazione per telefono o via e-mail.
Questa sezione contiene le domande più frequenti poste da chi prenota un autonoleggio a Montpellier. Scorri verso il basso per trovare suggerimenti importanti relativi a una vasta gamma di argomenti essenziali per l'autonoleggio, come carte di credito, copertura, pedaggi, traffico e molto altro ancora.
Sì. Ogni guidatore che decide di noleggiare un'auto a Montpellier deve presentare una carta di credito valida al momento del ritiro del veicolo. Ciò è dovuto al fatto che le società di autonoleggio economico a Montpellier e altrove negli Stati Uniti dovranno trattenere il valore della franchigia per tutta la durata del noleggio. I clienti che prenotano un'auto di categoria superiore o di lusso devono tenere conto del fatto che il noleggiatore potrebbe richiedere una seconda carta di credito (Visa, Mastercard, Diners o American Express, a nome del conducente principale) a causa dell'elevato valore di tali veicoli. Leggi il nostro post sul blog per saperne di più sull' importanza delle carte di credito quando si noleggia un'auto.
Per verificare quali carte (e tipi di carte) sono accettate a Montpellier ti basterà una rapida ricerca nel motore di prenotazione di Auto Europe e cliccare sull'icona blu e bianca (i) per visualizzare tutte le informazioni relative alla carta di credito.
La prima cosa da sapere su un autonoleggio low cost a Montpellier con Auto Europe è che i prezzi indicati sul nostro sito web includono sempre l'importo minimo di copertura richiesto dalla legge, completo di assicurazione di responsabilità civile, assicurazione contro gli incendi, assicurazione contro i danni da collisione (CDW) a franchigia zero e protezione contro il furto (TP) a franchigia zero (si noti che la franchigia zero significa l'eliminazione della franchigia). Tuttavia, poiché alcune parti del veicolo non sono coperte da questa tariffa base, su Auto Europe potrai trovare la nostra Protezione in caso di Breakdown. Se dovesse accadere il peggio e fosse necessario presentare un reclamo, ricordiamo che sarà necessario pagare prima il noleggiatore prima di richiedere il rimborso a noi. Tutte le informazioni relative alla copertura dell'autonoleggio sono chiaramente accessibili sul sito web di Auto Europe. È sufficiente cliccare sull'icona informativa blu e bianca (i) dopo aver selezionato la categoria di auto e il noleggiatore preferito per visualizzare tutti i dettagli pertinenti.
È prassi comune che il personale dell'autonoleggio locale spinga i prodotti della propria azienda quando i clienti arrivano a ritirare il veicolo. Uno di questi prodotti è l'assicurazione, che è completamente opzionale e molto spesso in eccesso rispetto alle esigenze del conducente. Ti invitiamo a leggere il nostro blog relativo che fornisce una panoramica generale su che tipo di copertura è inclusa nella tua prenotazione.
Il traffico a Montpellier è generalmente accettabile, ma l'ora di punta è intensa tutto l'anno, con occasionali congestioni sull'autostrada A9 (aggravata dall'intenso traffico turistico nei fine settimana estivi), quindi assicuratevi di scegliere gli orari più tranquilli per visitare la città in auto. Il sistema autostradale locale è anche un importante snodo per il traffico che si sposta tra Parigi, Italia, Spagna, Cevenne e la regione del Massiccio Centrale. Il quartiere storico di Montpellier è ora una zona pedonale chiusa al traffico, ma grazie alle sue dimensioni compatte, molte delle attrazioni turistiche sono facilmente accessibili a piedi. Solo il tram ha accesso al centro città, quindi i visitatori possono facilmente passeggiare per la Città Vecchia e visitare quante più attrazioni desiderano in totale tranquillità.
La città offre diverse opzioni per parcheggiare il vostro autonoleggio a Montpellier. Ad esempio, ci sono numerose strutture Tram+Ride alla fine delle linee 1 e 2 del tram (i tram elettrificati sono gli unici mezzi di trasporto pubblico ammessi nel centro storico). Ci sono anche molti parcheggi pubblici nel centro città e nei dintorni, una delle opzioni più economiche è l'area di parcheggio del centro commerciale Polygone. Come nella maggior parte delle grandi città, il centro è il posto più costoso per il parcheggio in strada, con l'intero quartiere diviso in zone rosse (le più costose), zone arancioni (tariffe intermedie) e zone gialle (le più economiche). C'è un ampio parcheggio vicino alla stazione ferroviaria di Montpellier Saint Roch che è situata in posizione molto centrale e vicina a molte delle principali attrazioni turistiche della città.
Sì. L'autostrada A9 a pedaggio che collega la Spagna al resto d'Europa è la principale arteria autostradale che passa per Montpellier. Aspettatevi di pagare un pedaggio anche per usare l'A7 da Montpellier ad Aix-en-Provence. Le autostrade possono essere un modo molto veloce per spostarsi nella regione, ma spesso a scapito di paesaggi attraenti, per i quali è sempre meglio usare le strade secondarie. I visitatori con abbastanza tempo a disposizione potrebbero preferire le strade D senza pedaggio che attraversano la regione di Montpellier tra molte delle vicine città e villaggi costieri. Montpellier, Marsiglia e Nizza sono le destinazioni più popolari per molti visitatori, tutte collegate da autostrade a pedaggio.
Sì. A partire da quest'anno, Montpellier implementerà una zona a basse emissioni (ZFE) progettata per introdurre gradualmente una quantità progressiva di restrizioni al traffico locale fino all'entrata in vigore di un divieto totale del diesel nel 2028. Il piano in due fasi inizia nel cuore della città il 1° luglio 2022, espandendosi all'intera città nel 2026. Gli automobilisti dovranno rispettare la ZFE acquistando un adesivo Crit'Air, che viene assegnato al loro veicolo. Se avete bisogno di guidare fino al centro città durante il vostro soggiorno, parlatene con il noleggiatore locale prima di ritirar l'auto a noleggio a Montpellier.