
Con le sue meravigliose spiagge, i tesori secolari e il mare e i paesaggi suggestivi, Creta è una delle destinazioni turistiche più attraenti e sfaccettate d'Europa. La più grande di tutte le isole greche, è un luogo in cui la gente del posto si aggrappa ancora a molte delle usanze tramandate dalle generazioni precedenti, tra cui una ricca tradizione culinaria basata sulla fusione di ingredienti prodotti localmente.
Creta vanta una storia millenaria unita a una bellezza naturale a tratti selvaggia. L'isola fu la culla della civiltà micenea e poi di quelle minoic, popoli che insieme ad altri hanno lasciato in eredità il loro patrimonio architettonico e culturale. Il più importante di questi è senza dubbio il Palazzo di Cnosso (un tempo la casa del re Monis) situato a soli 6km dalla capitale dell'isola, Heraklion. Oltre ad essere un importante sito archeologico, Cnosso è speciale perché legato alla leggenda del Minotauro, una creatura metà uomo e metà toro.
Oltre ai già citati siti archeologici, l'isola di Creta ospita anche spiagge dall'acqua cristallina e baie incontaminate, così come itinerari escursionistici attraverso vallate, canyon e boschi. Con un noleggio auto a Creta ogni luogo dell'isola sarà facilmente accessibile, comprese le migliori spiagge, come Elafonissi (famosa per la sua sabbia rosa e bianca) e la splendida laguna di Balos, entrambe situate nelle immediate vicinanze dell'incantevole città di Chania. Altri punti salienti dell'isola includono la gola di Samaria (contenuta in una riserva della biosfera dell'UNESCO) e il monastero di Preveli del XVII secolo che offre viste vertiginose sul Mar Libico.
Fondata a metà del XX secolo, Auto Europe offre da oltre settant'anni le migliori offerte di noleggio auto a Creta e in altre 190 destinazioni nel mondo. Come uno dei principali broker di autonoleggio al mondo siamo in grado di garantire un'ampia scelta di veicoli ai prezzi più bassi sul mercato.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Creta clicca sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande frequenti |
Collaborando con i principali noleggiatori, Auto Europe è in grado di offrire ai propri clienti la più ampia scelta di sedi di ritiro a Creta, sia in aeroporto, che in città. Per aiutarvi a scegliere la migliore opzione per i vostro noleggio auto economico a Creta, il nostro motore di prenotazione vi indicherà tutte le macchine a disposizione e il punto di ritiro più adatto al viaggio. Una volta inserite le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutti i punti di noleggio auto disponibili a Creta che, oltre agli aeroporti di Heraklion e Chania, includono l'aeroporto di Sitia, il porto di Souda e il porto di Heraklion.
Ubicato in posizione comoda a soli 5 chilometri a est del centro città, l'aeroporto di Heraklion è la seconda struttura di trasporto aereo più grande della Grecia dopo l'aeroporto principale del Paese, quello di Atene. Situato lungo la costa settentrionale di Creta, l'aeroporto di Heraklion serve principalmente la parte centrale e orientale dell'isola. Durante i mesi estivi l'aeroporto è spesso congestionato e non è raro che si formino lunghe code in attesa dell'imbarco. Tra aprile e ottobre infatti, numerose compagnie aeree tra voli di linea e voli charter, collegano l'isola con moltissime destinazioni europee. Proprio per questo sono previsti lavori per aprire altri scali in sostituzione di questo. L'aeroporto di Heraklion ospita numerose compagnie di autonoleggio, sia locali che internazionali, con uffici situati sia all'interno del terminal che nelle immediate vicinanze.
Nome ufficiale: Aeroporto di Heraklion (HER)
Sito web: heraklion-airport.gr
Indirizzo: Ikarou Street, Heraklion 716 01, Grecia
Telefono: +30 281 0397 129
L'aeroporto di Chania (LA Canea) è il secondo scalo dell'isola di Creta e si trova nella parte occidentale, a soli 14 km da Chania. Atterrare quindi vi garantirà di avere viste spettacolari sul Mar Egeo e sulle montagne Lefka Ori. Lo scalo di Chania è un aeroporto militare greco aperto al traffico civile. L'aeroporto di Chania è meno affollato di quello di Heraklion. È collegato tutto l'anno con voli gionalieri ad Atene e Salonicco, cui si aggiungono da fine aprile a fine ottobre voli diretti con le più importanti destinazioni europee. Le principali compagnie aeree che operano in questo aeroporto sono Ryanair e Aegean Airlines.
Aeroporto di Chania (CHQ)
Sito web: chq-airport.gr
Indirizzo: National Road, EO Aerodromiou Soudas, Chania 73100, Creta, Grecia
Telefono: +30 2821 083 800
Auto Europe è un'azienda leader nel settore dell'autonoleggio internazionale che offre attualmente una vasta scelta di comode località di ritiro e riconsegna per il noleggio auto a Creta e in 190 diverse destinazioni in tutto il mondo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel trattare con tutte le compagnie di autonoleggio globali e locali, siamo in grado di offrirvi i migliori standard di servizio e i prezzi più convenienti del mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per conoscere alcuni dei noleggiatori con cui lavoriamo, cliccate sui loghi qui sopra. Per informazioni più specifiche, per esempio dettagli su un ritiro fuori orario, informazioni su tassa guidatore giovane o qualsiasi altro extra, contattate i nostri agenti di prenotazione per telefono o via e-mail.
Questa sezione contiene le domande più frequenti poste da chi prenota un autonoleggio a Creta. Scorri verso il basso per trovare suggerimenti importanti relativi a una vasta gamma di argomenti essenziali per l'autonoleggio, come carte di credito, copertura, pedaggi, traffico e molto altro ancora.
Sì. Ogni guidatore che decide di noleggiare un'auto a Creta deve presentare una carta di credito valida al momento del ritiro del veicolo. Ciò è dovuto al fatto che le società di autonoleggio economico a Creta e altrove negli Stati Uniti dovranno trattenere il valore della franchigia per tutta la durata del noleggio. I clienti che prenotano un'auto di categoria superiore o di lusso devono tenere conto del fatto che il noleggiatore potrebbe richiedere una seconda carta di credito (Visa, Mastercard, Diners o American Express, a nome del conducente principale) a causa dell'elevato valore di tali veicoli. Leggi il nostro post sul blog per saperne di più sull' importanza delle carte di credito quando si noleggia un'auto.
Per verificare quali carte (e tipi di carte) sono accettate a Creta ti basterà una rapida ricerca nel motore di prenotazione di Auto Europe e cliccare sull'icona blu e bianca (i) per visualizzare tutte le informazioni relative alla carta di credito.
La prima cosa da sapere su un autonoleggio low cost a Creta con Auto Europe è che i prezzi indicati sul nostro sito web includono sempre l'importo minimo di copertura richiesto dalla legge, completo di assicurazione di responsabilità civile, assicurazione contro gli incendi, assicurazione contro i danni da collisione (CDW) a franchigia zero e protezione contro il furto (TP) a franchigia zero (si noti che la franchigia zero significa l'eliminazione della franchigia). Tuttavia, poiché alcune parti del veicolo non sono coperte da questa tariffa base, su Auto Europe potrai trovare la nostra Protezione in caso di Breakdown. Se dovesse accadere il peggio e fosse necessario presentare un reclamo, ricordiamo che sarà necessario pagare prima il noleggiatore prima di richiedere il rimborso a noi. Tutte le informazioni relative alla copertura dell'autonoleggio sono chiaramente accessibili sul sito web di Auto Europe. È sufficiente cliccare sull'icona informativa blu e bianca (i) dopo aver selezionato la categoria di auto e il noleggiatore preferito per visualizzare tutti i dettagli pertinenti.
È prassi comune che il personale dell'autonoleggio locale spinga i prodotti della propria azienda quando i clienti arrivano a ritirare il veicolo. Uno di questi prodotti è l'assicurazione, che è completamente opzionale e molto spesso in eccesso rispetto alle esigenze del conducente. Ti invitiamo a leggere il nostro blog relativo che fornisce una panoramica generale su che tipo di copertura è inclusa nella tua prenotazione.
Il traffico di Creta tende a intensificarsi parecchio durante i mesi estivi soprattutto verso le spiagge migliori. La maggior parte dei segnali stradali è in inglese, preceduta dallo stesso segnale stradale in greco. Attenzione: i nomi locali dei luoghi sono diversi in greco (ad esempio Xania per Chania, Rethymno per Rethimnon, Iraklio per Heraklion, ecc.). Vi ricordiamo inoltre che Creta è un'isola piuttosto montuosa, quindi vi ritroverete spesso a guidare tra numerosi tornanti. In generale, i limiti di velocità locali sono di 50 km/h nelle aree edificate e di 90 km/h sulle autostrade dell'isola. Vi raccomandiamo massima attenzione ai conducenti di ciclomotori che spesso srpassano sulla destra. Nelle zone più rurali dell'isola, fate attenzione agli animali come maiali, pecore, polli e capre che tendono a pascolare lungo i lati delle strade e potrebbero occasionalmente aggirarsi davanti a voi! Chiamate il 112 per mettervi in contatto con i servizi di emergenza (in inglese e altre lingue) per richiedere un'ambulanza o la polizia. Gli autovelox sono comuni sull'isola, soprattutto durante l'alta stagione. Sulla strada nazionale Kissamos-Sitia ci sono radar e telecamere che vengono segnalati con largo anticipo, quindi prestate molta attenzione ai segnali. Per maggiori informazioni non esitate a consultare la nostra pagina sulle regole stradali in Grecia.
Parcheggiare il vostro autonoleggio a Creta può rivelarsi un problema solo nelle spiagge più popolari in estate e nelle città più grandi. Evitate di cercare di raggiungere i centri cittadini in auto. Meglio lasciarla in periferia e poi proseguire a piedi con una breve passeggiata. Se la distanza è eccessiva, di solito troverete parcheggi situati appena fuori dal centro nelle città più grandi. Chania, ad esempio, ha due grandi parcheggi situati vicino alla fortezza e alla principale area del lungomare. Parcheggiare l'auto a noleggio a Heraklion, la capitale, è spesso più facile nei parcheggi degli hotel (aprevio pagamento) o in uno dei parcheggi comunali. Attenzione alle multe che sono molto alte. Ricordatevi quindi di pagare sempre il parcheggio e di prestare massima attenzione ai cartelli segnaletici.
Non tutti i noleggiatori consentono di portare l'auto a noleggio sul traghetto. Con Budget e Greenmotion ad esempio, non è permesso. Con altre è previsto previa autorizzazione scritta concessa al momento del ritiro, insieme all'acquisto di un'assicurazione aggiuntiva per il viaggio. Vi raccomandiamo di indicare chiaramente la vostra intenzione di portare il veicolo sul traghetto al momento della conferma della prenotazione.