
La capitale delle Hawaii (nonché la sua città più grande) è Honolulu, conosciuta anche come Oahu, che in hawaiano significa "porto riparato" o "porto calmo". È la capitale delle Hawaii dal 1845 e ha ottenuto un riconoscimento storico in seguito all'attacco giapponese a Pearl Harbour nel 1941. Dal 2015 è considerata una delle città più popolari al mondo in cui vivere e anche la seconda città più sicura degli Stati Uniti. Approfittando di un noleggio auto a Honolulu potrete godere al meglio delle bellezze dell'isola, alla scoperta di idilliaci spot per il surf e vivaci resort. Tra una giorrnata in spiaggia e l'altra, non perdete l'opportunità di visitare Pearl Harbor e le maggiori attrazioni del centro storico di Honolulu: Iolani Palace, il palazzo reale, la Chiesa Kawaiahao, la prima chiesa cristiana delle Hawaii e l'Aloha Tower, con la magnifica veduta sul porto. Honolulu è un paradiso tropicale con un tocco da città cosmopolita: è infatti residenza di diverse etnie e fusione di culture.
Ci sono indicazioni che l'attuale Honolulu fosse abitata già nell'XI secolo. Nel 1794, il capitano William Brown di Gran Bretagna fu il primo straniero a raggiungere Honolulu, approdando in quello che sarebbe diventato il porto di Honolulu. Questo fu il punto di partenza per la trasformazione del porto in un punto nevralgico per le navi mercantili in viaggio tra il Nord America e l'Asia. Nel 1845, re Kamehameha III nominò Honolulu capitale permanente del Regno delle Hawaii e, insieme ai re che seguirono, la trasformarono in una capitale moderna, erigendo edifici come il Palazzo Iolani, l'Ali'iolanhi Hale e la Cattedrale di Sant'Andrea. Ciò contribuì a trasformare la città in un centro commerciale delle isole grazie ai discendenti dei missionari americani che fondarono importanti attività commerciali nel centro di Honolulu. Dopo il rovesciamento della monarchia nel 1893, le Hawaii furono annesse agli Stati Uniti nel 1898 e divennero il 50° stato americano nel 1959. Anche dopo un grande incendio nel 1900 e i terribili attacchi di Pearl Harbour da parte del Giappone il 7 dicembre 1941, Honolulu rimane la capitale, la città più grande, il principale aeroporto e porto delle isole Hawaii, nonché una delle mete turistiche più popolari degli Stati Uniti grazie al suo clima caldo e tropicale, alle splendide spiagge, alla ricca storia e alla rinomata cordialità della gente del posto.
Honolulu, situata nella parte sud dell'isola di Oahu, si presenta come una città sicura immersa in una piacevole miscela di antico e moderno, di americano e polinesiano, un paradiso tropicale made in U.S.A. senza dimenticare le sue radici storico-culturali. L'estate è il periodo più asciutto, le temperature vanno da primaverili a piacevolmente calde e raramente si formano uragano o tornado. Honolulu è raggiungibile facendo almeno uno scalo negli Stati Uniti continentali, da cui partono poi voli diretti principalmente da Los Angeles e San Francisco. Dopo aver visitato Downtown, Chinatown e il porto, imperdibile un giro a Waikiki, una delle migliori spiagge di Honolulu in cui rilassarsi o cimentarsi in numerosi sport acquatici. Dalla spiaggia è impossibile non notare l'imponente cratere vulcanico di Diamond Head. Si può raggiungere la sommità con una camminata non troppo ripida e da lì il panorama di Honolulu e della costa è grandioso.
Con ben 70 anni di esperienza, Auto Europe mette a disposizione auto a noleggio di alta qualità ai prezzi più competitivi in oltre 28.000 punti di ritiro in 190 Paesi nel mondo. Vantiamo collaborazioni con tutte le principali compagnie di autonoleggio locali e globali, garantendo i prezzi più economici sul mercato.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Honolulu cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali, tra cui Alamo, Hertz, Budget, Dollar, Thrift, Avis e Sixt, e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Honolulu e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Oltre ai numerosi fornitori che operano all'aeroporto di Honolulu, diversi uffici di autonoleggio sono strategicamente posizionati in altre zone di interesse, come ad esempio la spiaggia di Waikiki. Per aiutarvi a scegliere meglio il vostro noleggio auto a Honolulu, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio disponibili a Honolulu.
L' aeroporto internazionale di Honolulu, Daniel K. Inouye, è l'hub principale delle Hawaii e presenta due piste direttamente sulla barriera corallina. Si trova a circa 10 km a ovest della città di Honolulu. È costituito da 3 terminal collegati da navette gratuite. Questo aeroporto, attivo dal 1927, gestisce la maggior parte dei voli internazionali in arrivo alle Hawaii, e numerosi collegamenti con le altre isole dell'arcipelago. Compagnie aeree locali offrono collegamenti con le altre isole nonchè con alcune città del resto degli Stati Uniti e con Canada, Corea del Sud, Giappone e Australia.
Daniel K. Inouye International Airport (HNL)
Sito web: airports.hawaii.gov
Indirizzo: 300 Rodgers Blvd, Honolulu, HI 96819
Telefono: (808) 836-6411
Se volete prenotare un noleggio auto a Honolulu, Auto Europe è la scelta giusta. a Honolulu collaboriamo con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Thrifty, Avis, Dollar e Sixt. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Honolulu, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Honolulu, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un autonoleggio economico a Honolulu sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Le offerte di Auto Europe includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, ruote, ecc. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Negli USA sono sempre disponibili le offerte senza franchigia così come i pacchetti "Protezione in caso di breakdown senza franchigia", che prevedono in più la Copertura in caso di danno (CDW) compresi danni a ruote, vetri, sottoscocca e tetto del veicolo senza franchigia così come le spese per il traino, danni ad accessori extra (GPS, seggiolino, ecc.), rimborso per giorni non utilizzati per motivi medici o per guasto all'auto.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Chicago ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Senza giri di parole, il traffico di Honolulu può essere un po' problematico, soprattutto sull'autostrada H-1, specialmente verso downtown e Waikiki. Tuttavia, per chi visita la città senza la fretta di spostarsi, è utile trovare percorsi alternativi e meno congestionati per raggiungere la propria destinazione, soprattutto se si evitano le ore di punta, 06:30 - 08:30 la mattina e 15:30-18:00 la sera. Honolulu e le aree circostanti sono servite da una vasta rete di autostrade e superstrade. Diverse autostrade principali collegano Honolulu a tutte le diverse zone dell'isola di Oahu, così come all'aeroporto di Honolulu. Se state visitando la città e vi ritrovate a rallentare per ammirare il panorama, accostate (se è sicuro) e lasciate che la gente del posto vi sorpassi. È il modo di vivere "aloha"!. Per ulteriori suggerimenti e per guidare in tutta sicurezza vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle informazioni sulla guida negli Usa.
Parcheggiare l'auto a noleggio a Honolulu, come nella maggior parte delle città degli Stati Uniti, a volte può richiedere un po' di pazienza. Essendo una destinazione turistica molto popolare, può essere un po' affollata, ma se perseverate non c'è motivo per cui non dovreste trovare un parcheggio in qualsiasi parte della città. Tenete sempre a portata di mano del resto per i parchimetri e contanti per i parcheggi, e controllate la zona che intendete visitare per farvi un'idea di dove sia più facile parcheggiare. I parcheggi in quasi tutte le strade di Honolulu sono a pagamento tutta la settimana, tranne la domenica. I parchimetri partono da un dollaro, alcuni accettano carte di credito e altri solo monete, quindi preparatevi. Se non vi sentite a vostro agio a parcheggiare l'auto a noleggio in strada, ci sono diversi parcheggi multipiano in tutta Honolulu dove potete parcheggiare in sicurezza. Attenzione ai cartelli: alcune zone hanno divieti temporanei per pulizia strade o eventi.
No, a Honolulu non ci sono strade a pedaggio (toll roads). Le autostrade e le strade principali dell'isola di Oʻahu, compresa l'area di Honolulu, sono tutte gratuite. Pertanto, guidando in città o sull'isola, non dovrete preoccuparvi di pagare pedaggi o tasse di transito sulle strade.
La patente internazionale di guida (IDL) è raccomandata ma non obbligatoria se si è in possesso di una patente scritta in caratteri romani. Al contrario sarà indispensabile per patenti ad esempio greche, bulgare, giapponesi, russe, ecc. La patente internazionale non è sufficiente da sola, bensì deve essere sempre presentata insieme a quella nazionale.