
L'isola di Zante o Zacinto situata nel mar Ionio, poco distante dalle coste del Peloponneso, è una delle mete turistiche più popolari della Grecia nonché la terza per grandezza delle isole Ionie dopo Corfù e Cefalonia. Zante è un isola dai mille contrasti, imponenti pareti rocciose intervallate da natura verdeggiante, spiagge dorate e un mare cristallino che ricorda una meta Caraibica. L'isola gode di un clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le sue caldissime acque favoriscono la stagione turistica che inizia a maggio e si estende fino a ottobre. La temperatura media più alta si aggira intorno ai 28°C nel mese di agosto, il caldo però non è mai asfissiante grazie alla leggera brezza che contraddistingue i mesi estivi. Gli inverni sono piovosi, favorendo cosi la crescita della fitta vegetazione con temperature che si aggirano intorno ai 16°C.
Zante è rinomata per i suoi musei, per il suo incantevole lungomare e per i suoi deliziosi ristorantini all'aperto. Altri luoghi dell'isola che vale la pena visitare includono l'Askos Stone Park (un must per le famiglie con bambini piccoli) e le bellissime Blue Caves sulla punta settentrionale di Zante. È interessante per i turisti che Zante sia un mix culturale di tradizioni veneziane e greche, molte delle quali possono essere assaporate nella cucina locale e ascoltate nella sua musica popolare suonata con entusiasmo in tutta l'isola.
Con un noleggio auto a Zante potrete spostarvi senza problemi sull'isola, visitanto comodamente luoghi incredibili come il National Marine Park of Zakynthos (NMPZ), situato nella parte meridionale dell'isola. Fondato nel 1999, copre un'area totale di 135 chilometri quadrati ed è stato il primo parco nazionale istituito per la protezione delle tartarughe marine nel Mediterraneo. Si prega di notare che alcune compagnie di autonoleggio consentono di viaggiare verso alcune delle altre isole ioniche come Corfù e Cefalonia, previo acquisto di una copertura aggiuntiva e di un'autorizzazione scritta prima della partenza.
Auto Europe è da 70 anni presente sul mercato internazionale dell'autonoleggio per garantirvi le flotte migliori e darvi un'ampia varietà di scelta dalle vetture più piccole e pratiche da parcheggiare a quelle più grandi e comode, adatte alle famiglie o a un gruppo di amici. Approfittate del nostro sistema di prenotazione online facile e sicuro. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Zante per conoscere le impressioni dei nostri clienti che hanno già usufruito dei nostri servizi.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Zante cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti | Guida di viaggio |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per il noleggio auto a Zante e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Oltre alle numerose società di noleggio auto che operano all'aeroporto di Zante, ci sono diversi uffici di fornitori comodamente situati nella zona del porto. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Zante, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Zante.
L'aeroporto di Zante prende il nome dal poeta greco Dionysios Solomos (autore dell'inno nazionale del suo paese), è situato a circa 6 chilometri a sud della città di Zante e si affaccia sulla baia di Laganas. Lo scalo rimane chiuso tutta la notte per proteggere le abitudini riproduttive delle tartarughe marine. L'aeroporto è utilizzato principalmente per voli nazionali, ma soprattutto nel periodo estivo intesifica la sua attività con voli di compagnie low cost che collegano molte città europee all'isola. ZTH riceve voli nazionali regolari da Atene, Salonicco, Cefalonia e Corfù. Gli sportelli dei fornitori di autonoleggio si trovano nelle sale arrivi.
Aeroporto di Zante (ZTH)
Sito web: zth-airport.gr
Indirizzo: Aeroporto di Zante, 29092
Telefono: +30 2695 029500
Se volete prenotare un noleggio auto a Zante, Auto Europe è la scelta giusta. A Zante collaboriamo sia con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Budget, Avis, Europcar e Green Motion. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio economico a Zante, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Zante, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un' auto a noleggio a Zante sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe vi fornisce la più ampia scelta per il miglior noleggio auto a Zante, con offerte che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, ruote, ecc. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Zante ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
A parte qualche inevitabile coda per raggiungere i luoghi più popolari, specialmente nel periodo estivo, il traffico a Zante è scorrevole. La rete stradale è piuttosto fitta, con strade principali asfaltate e generalmente in buone condizioni. Alcuni tratti sono stretti e caratterizzati da numerosi tornanti ciechi inoltre l'asfalto liscio a contatto con la sabbia puó creare problemi di aderenza, guidate perció il vostro autonoleggio a Zante con cautela. Le strade secondarie invece sono spesso in condizioni poco ottimali, con buche e sassi e con un illuminazione pubblica per lo più assente. I segnali stradali sono bilingue, in inglese e greco, nelle strade secondarie peró sono spesso solo in greco. Per avere maggiori informazioni sulle regole stradali e i limiti di velocità in vigore sul territorio ellenico potrete consultare la nostra guida sulle regole stradali in Grecia.
I parcheggi sull'isola sono gratuiti, nei periodi estivi e in prossimità delle mete turistiche più famose o nei centri cittadini di Zante e Laganas trovare un posto libero risulta complicato ma non impossibile. In generale, la maggior parte dei posti sull'isola ha pochissime restrizioni di parcheggio, eccetto Zante (la capitale) dove le strade sono più trafficate, specialmente durante la stagione turistica principale. Ci sono molti posti auto disponibili in strada, anche se tendono a riempirsi abbastanza rapidamente nei giorni feriali. Tuttavia, ci sono diversi grandi parcheggi disponibili nel centro della città e nei dintorni, tra cui Marina Municipal Parking, Antonis Parking, Mediteranean Beach Car Park e Parking Lofos Strani. Poiché Zante è una popolare destinazione turistica, molti degli hotel e resort sulla spiaggia più grandi offrono il parcheggio gratuito ai loro ospiti.
Sì. Sebbene non sia consentito viaggiare fuori dalla Grecia, alcuni fornitori ti permetteranno di viaggiare in traghetto verso alcune delle altre isole greche. Si prega di notare che Abby Car, Yours, Exer, Auto Union ed Enterprise consentono di viaggiare in traghetto, ma è necessario ottenere un'autorizzazione scritta e acquistare un'assicurazione aggiuntiva prima di intraprendere il viaggio fuori dall'isola. La richiesta deve essere inoltre registrata al momento della prenotazione.
Fino a poco tempo fa, Zante era una delle isole greche meno conosciute e considerata un po' fuori dai sentieri battuti. Oggigiorno sta guadagnando molto riconoscimento per le sue bellissime spiagge, i paesaggi mozzafiato, le grotte nascoste e la gastronomia meravigliosa. Date un'occhiata alla nostra guida su cosa visitare con un autonoleggio a Zante per un soggiorno memorabile su una delle isole più idilliache del Mediterraneo.
Con un autonoleggio a Zante potrete rilassarvi su spiagge dalle acque che sembrano una piscina, visiare magnifiche grotte, caratteristici villaggi di pescatori e ammirare panorami mozzafiato in ogni dove.
Le grotte blu
Senza ombra di dubbio una delle attrazioni principali dell'isola, ubicate nella costa nordorientale sono raggiungibili via mare dal porto di Agios Nikolaos o dalla spiaggia di Makris Gialos. Per i più avventurosi è possibile arrivare alle grotte a piedi, percorrendo un sentiero costituito da circa cento gradini in prossimità del faro di Capo Skinari, da qui potrete tuffarvi ed esplorare questo spettacolo della natura. Le grotte hanno dimensioni diverse, in alcune è possibile entrarci in barca, altre invece sono piccole e accessibili solo a nuoto. Il miglior momento per visitare queste grotte? Sicuramente al sorgere del sole per non perdere lo spettacolo del mare turchese in contrasto con i colori aranciati del sole.
La spiaggia del relitto
Una delle spiagge più fotografate di tutta la Grecia, è accessibile solo via mare e deve il suo nome a una nave da carico della Panagiotis che negli anni 80 arenò tra le sue sabbie. Questa piccola spiaggia incastonata tra due imponenti promontori è bagnata da un mare straordinariamente azzurro alla quale è difficile resistere. Questa spiaggia è ancora più bella se osservata dal punto panoramico, raggiungibile percorrendo la strada costiera, da qui infatti vengono scattate tutte le più belle foto che ritraggono l’insenatura. Per raggiungere il punto panoramico dovrete superare il paese di Anafonitria e girate a sinistra subito dopo il monastero di San Giorgio (Agios Georgion Kremnon), qui troverete un parcheggio dove potrete lasciare la vostra vettura. Dovrete poi proseguire a piedi, percorrendo il sentiero sul margine destro del promontorio.
Laganas
Laganas è il cuore della vita notturna e del divertimento di Zante. Una concentrazione di night clubs, ristoranti, hotel e negozi di souvenir che si alternano tra loro. Questa città viene presa d’assalto dai turisti più giovani. Il mare in questa zona non è particolarmente bello ma la spiaggia cittadina è ampia e ben attrezzata con ombrelloni, sdraio, ristoranti e bar.
Promontorio di Shiza
Situato nella costa ovest dell’isola, questa terrazza panoramica si affaccia sul golfo delle foche. In questa zona infatti le foche monache del Mediterraneo ogni anno raggiungono le grotte marine sottostanti per riprodursi. La vista è semplicemente mozzafiato, ancora di più se la si visita all’alba o al tramonto. A pochi chilometri da Shiza si trovano i villaggi di Kampi, Maries ed Exo Hora, tra i più pittoreschi dell’isola caratterizzati da case di pietra e strette stradine, nelle piccole botteghe artigianali della zona potrete acquistare prodotti tipici come miele, olio, tappeti e tovaglie.
Essendo una delle isole greche più grandi, Zante offre ai visitatori molto più di spiagge dorate e spettacolari viste sul mare. Da non perdere ad esempio il Museo Bizantino (uno dei migliori in Grecia) e la Chiesa di San Dionisio che ospita molti importanti manufatti religiosi. L'antico centro storico della città di Zante è fiancheggiato da vecchi negozi e ristoranti che servono il cibo greco più tradizionale dell'isola.