
Skiathos è una piccola isola greca del Mar Egeo, appartenente all'arcipelago delle Sporadi Settentrionali. Si trova a est della Grecia continentale, di fronte alla penisola del Pelion, e fa parte della regione amministrativa della Tessaglia. Proprio a Skiathos si trovano le più belle spiagge del Mar Egeo: sono ben 60 raggiungibili con strade sterrate o alcune addirittura solo via mare. Oltre a ciò l'isola offre anche musei unici, monasteri storici, rovine medievali ed emozionanti escursioni in barca. I collegamenti con l'isola sono assicurati dal trasporto marittimo dalle città di Volo e Salonicco e dalla presenza dell'aeroporto che si trova a breve distanza dal capoluogo.
La città di Skiathos (Chora) è il capoluogo e il porto principale dell'isola, costruita nel 1830 all'interno di una baia tranquilla. Con l'incremento del turismo ha visto aumentare negozi, caffetterie e ristoranti, pur mantenendo il suo fascino ottocentesco. È una cittadina vivace, con taverne, locali, boutique e un bel lungomare. Da non perdere poi Kastro, ex capoluogo medievale ora in rovina, situato su un promontorio spettacolare e altri piccoli villaggi come Troulos, Koukounaries, Kanapitsa.
Skiathos è un'isola piccola ed è possibile raggiungere villaggi e spiagge in meno di 30 minuti. Guidare a Skiathos è molto piacevole: i panorami sono eccezionali e molte strade offrono viste sul mare e attraversano pinete. Con un noleggio auto a Skiathos potrete poi raggiungere spiagge e calette meno turistiche (come Mandraki o Kechria). Fate attenzione però ad alcune strade che sono strette e mal asfaltate, soprattutto nella parte nord. In alta stagione, inoltre, la strada principale può diventare trafficata, soprattutto tra l'aeroporto e la città. Attenzione anche ai numerosi scooter e quad. La segnaletica è presente e Google Maps funziona abbastanza bene, con limitazioni però sulle strade sterrate o nelle zone più isolate dove tra l'altro i segnali stradali sono solo in greco. Per consigli generali su come spostarsi, consultate la nostra sezione sulla guida in Grecia con informazioni su regole stradali, limiti di velocità, ecc.
Auto Europe mette a disposizione auto a noleggio di alta qualità ai prezzi più competitivi in oltre 28.000 punti di ritiro in tutto il mondo. Con quasi 70 anni di esperienza, siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia con vetture per piccoli spostamenti in città che con mezzi più potenti e confortevoli per esplorazioni più impegnative.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Skiathos cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti |
Collaborando coon i più importanti noleggiatori sia locali che internazionali, Auto Europe vi offre diverse sedi di ritiro a Skiathos, sia in aeroporto che al porto. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Skiathos, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Skiathos.
L' aeroporto di Skiathos si trova ad appena due chilometri dal capoluogo, nella parte più orientale dell'isola. Lo scalo non è molto grande e accoglie voli giornalieri da Atene e voli charter da altri paesi europei nella stagione estiva. È costituito da 2 terminal, uno per i voli domestici e il secondo per i voli internazionali. I principali collegamenti con la Grecia, l'Italia e il Regno Unito.
Aeroporto di Skiathos (JSI)
Sito web: Aeroporto di Skiathos
Indirizzo: Skiathos 370 02, Grecia
Telefono: +30 24270-29105
Se volete prenotare un noleggio auto economico a Skiathos, Auto Europe è la scelta giusta. A Skiathos collaboriamo sia con compagnie internazionali come ad esempio Avis e Budget, che con compagnie low cost altamente affidabili, tra cui Green Motion e Auto Union. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro scopo primario e proprio per questo ci avvaliamo di partnership di primo livello per un'esperienza di noleggio indimenticabile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare il vostro autonoleggio a Skiathos, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Skiathos, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un'auto a noleggio a Skiathos il guidatore principale dovrà necessariamente avere la propria carta di credito, non prepagata. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull' "icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe raggruppa le migliori offerte per il noleggio auto a Skiathos che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge italiana per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, motore, parte inferiore, interni, tetto, ruote, così come le spese e commissioni amministrative, il rifornimento errato o la perdita delle chiavi. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Skiathos ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
Il traffico a Skiathos varia notevolmente a seconda della stagione. Durante i mesi estivi, in particolare luglio e agosto, l'isola registra un afflusso significativo di turisti, il che può comportare un aumento del traffico, soprattutto lungo la strada principale che collega Skiathos Town a Koukounaries. Questa strada, lunga circa 11 km, è asfaltata e ben mantenuta, ma può diventare congestionata a causa dell'elevato numero di veicoli e autobus turistici. Al di fuori della strada principale, molte delle strade dell'isola sono sterrate e strette, con numerosi tornanti e pendenze ripide, specialmente nell'entroterra e nella zona nord. Queste condizioni possono rendere la guida più impegnativa, soprattutto per chi non è abituato a percorrere strade non asfaltate. Attenzione anche ai numerosi quad e motorini che circolano sull'isola durante l'alta stagione. I cartelli stradali sono spesso in greco e in inglese, ma nelle parti più remote dell'isola si trovano solo in greco. Google Maps generalmente funziona abbastanza bene.
A Skiathos, trovare parcheggio può essere una sfida, soprattutto durante l'alta stagione. A Skiathos Town ci sono alcuni parcheggi gratuiti come il parcheggio dietro l'Hotel Alkyon, generlamente abbastanza tranquillo fino alle h 19:00 circa, il parcheggio del cimitero e il parcheggio Acropolis, preferibilmente presto al mattino. Vi sconsigliamo invece di parcheggiare lungo il porto, zona soggetta a multe frequenti da parte della polizia portuale e la segnaletica può essere fuorviante. Per quanto riguarda la spiagge a Koukounaries c'è un parcheggio gratuito situato all'estremità est della spiaggia, vicino a Bus Stop 23. È consigliabile arrivare presto, soprattutto nei mesi estivi, per trovare posto. Le spiagge di Kanapitsa, Tzaneria, Agia Paraskev e Megali Ammos offrono parcheggi gratuiti e sono facilmente accessibili in auto.
Generalmente non è permesso viaggiare con un autonoleggio a Skiatho verso altre isole o verso la terraferma. Le condizioni possono sempre variare in base al noleggiatore. Vi consigliamo pertanto di leggere con attenzione i termini e condizioni dell'auto prescelta e di contattarci in caso di dubbi. Vi ricodiamo che in ogni caso i viaggiatori devono sempre ottenere un'autorizzazione scritta sia da Auto Europe che dal frnitore in questione e acquistare un'assicurazione aggiuntiva in loco per ogni eventuale viaggio sul traghetto.