Auto Europe

  • ITALIA
  • AUTONOLEGGIO LOW COST A PARMA

    Noleggio auto in tutto il mondo
    Alamo Rental Car
    Avis Car Rental
    Budget Rental Car
    Dollar Car Rental
    Europcar
    Hertz
    National Car Rental
    Sixt Rent a Car
    Noleggio auto in tutto il mondo
    Perché prenotare con noi
    • Confronto delle migliori offerte
    • Cancellazione gratuita 48h prima del ritiro auto
    • Nessuna tassa sulla carta di credito
    • Disponibile 7 giorni su 7
    • 28.000 sedi di noleggio in tutto il mondo

    Noleggio auto a Parma - Viaggio in Emilia Romagna

    Confronta le offerte sul noleggio auto a Parma

    Sebbene non sia di grandi dimensioni, Parma è una città che offre molto ai suoi visitatori. È conosciuta a livello internazionale soprattutto per due eccellenze culinarie: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma. Ma qui vi sono anche dei veri e propri capolavori architettonici, come la Cattedrale Romanica e il Battistero e la città è anche sede di una delle più antiche università del mondo. Parma è situata nella parte occidentale dell'Emilia Romagna, tra gli Appenini e la Pianura Padana ed è attraversata dal fiume omonimo, affluente del Po.

    Parma è una delle più belle città italiane, aristocratica con i suoi monumenti e la sua storia, ma anche fieramente contadina con le sue aziende e i prodotti del territorio. Parma offre ai suoi turisti incredibili itinerari storici, culturali e gastronomici e anche una vita mondana frizzante e vivace, grazie ai numerosi studenti che la scelgono comesede universitaria.

    Trovandosi proprio al centro della penisola italiana, con un noleggio auto a Parma c'è la possibilità di visitare non solo i bellissimi dintorni ma anche di raggiungere comodamente e in poco tempo numerose altre importanti città situate nelle regioni limitrofe. Si può cominciare con il capoluogo Bologna che si trova a circa 100 km di distanza e si raggiunge percorrendo l'autostrada A1/E35 in circa 1h 15. Attraverso la la A1/E35 ma in direzione nord-ovest si arriva in circa 40 minuti a Piacenza e se si continua attraversando il confine con la Lombardia in un'altra oretta si arriva a Milano. In estate si possono raggiungere a est le famose spiagge di Rimini e Riccione, e anche Ravenna con gli splendidi mosaici bizantini. Se ci si dirige a nord-est verso il Veneto la lista di città tutte molto interessanti sul percorso è davvero lunga: Mantova, Verona, Vicenza, Padova, e dulcis infundo la famosissima Venezia. Per concludere verso sud-ovest in due orette si può raggiungere anche Firenze.

    Con ben 70 anni di esperienza, Auto Europe mette a disposizione auto a noleggio di alta qualità ai prezzi più competitivi in oltre 28.000 punti di ritiro in 190 Paesi nel mondo. Vantiamo collaborazioni con tutte le principali compagnie di autonoleggio locali e globali, garantendo i prezzi più economici sul mercato. Per maggiori informazioni consultate anche le recensioni sul noleggio auto a Parma condivise dai nostri clienti.

    Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Parma cliccate sui tasti di seguito:

    I nostri partner di noleggio Domande fequenti Guida di viaggio

    Dove ritirare un noleggio auto a Parma

    Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Parma e un'ampia scelta di sedi di ritiro in città e dintorni. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Parma, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio disponibili a Parma.

    Aeroporto di Parma Giuseppe Verdi

    L'aeroporto di Parma si trova a circa 3 km a nord-ovest dal centro della città. Si tratta di un piccolo aeroporto operativo con pochi voli, verso 3 destinazioni italiane e una moldava. Al momento non si sa se l'aeroporto verrà ampliato o addirittura chiuso.

    Aeroporto di Parma Giuseppe Verdi (PMF)
    Sito web: parma-airport
    Indirizzo: Via Licinio Ferretti, 50 A, 43126 Parma
    Telefono: +39 0521 9515

    Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi

    L' aeroporto di Bologna è lo scalo principale e il più vicino alla città di Parma, da cui dista circa 1h. L'aeroporto di Bologna, intitolato a Guglielmo Marconi, è l'aeroporto di riferimento dell'Emilia-Romagna e l'ottavo in Italia. È costituito da un unico terminal suddiviso su due piani. Offre collegamenti con 91 destinazioni, di cui due intercontinentali, Dubai e Zanzibar. È servito dalla Tangenziale di Bologna, raggiungibile dalle autostrade A1, A14 e A13. Il terminal passeggeri è inoltre collegato con la stazione centrale di Bologna con una navetta bidirezionale monorotaia, per un tempo di percorrenza di 7 min e 30 sec.

    Aeroporto Bologna Guglielmo Marconi (BLQ)
    Sito web: bologna-airport
    Indirizzo: Via del Triumvirato, 84, 40132 Bologna
    Telefono: +39 051 647 9615


    Prenota con i migliori noleggiatori a Parma

    Se volete prenotare un noleggio auto a Parma, Auto Europe è la scelta giusta. A Parma collaboriamo con le più importanti compagnie tra cui ad esempio Avis, Budget, Locauto e Sixt. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato.

    Budget - Informazioni sul noleggio auto Locauto - Informazioni sul noleggio auto Avis - Informazioni sul noleggio auto Sixt - Informazioni sul noleggio auto

    Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Parma, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.


    Domande frequenti sul noleggio auto a Parma

    Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Parma, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.


    Ho bisogno di una carta di credito per noleggiare un'auto a Parma?

    Sì. Per ritirare un autonoleggio economico a Parma sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.

     

    Di quale tipo di assicurazione ho bisogno per il mio noleggio auto a Parma?

    Le offerte di Auto Europe includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, ruote, ecc. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.

    Per questo noi ad Auto Europe abbiamo ideato un'opzione di costo contenuto e che contempla tutti gli elementi appena elencati chiamata protezione completa per danni. Per eventuali danni pagati in loco nei limiti della franchigia i nostri clienti possono contattare il servizio clienti con la documentazione necessaria e ottenere il risarcimento. Vi sono anche, disponibili sul nostro sito o acquistabili in loco come integrazione dei nostri pacchetti base, delle tariffe senza franchigia, che riducono moltissimo i blocchi cauzionali sulla carta di credito del guidatore principale, ma trascurano gli elementi lasciati fuori dal CDW e solitamente hanno un costo giornaliero maggiore.

    È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Parma ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.

     

    Com'è il traffico a Parma?

    Se decidete si spostarvi con un'auto a noleggio a Parma, vi sconsigliamo di addentrarvi nel centro storico, chiuso al traffico dai numerosi varchi ZTL. La città di Parma è inoltre molto proiettata verso una mobilità sostenibile puntanto sui mezzi pubblici e sulle biciclette. La macchina vi servirà per spostarvi nei dintorni di Parma. Le strade sono belle e ben tenute ma spesso trafficate, soprattutto l'autostrada A1, essendo uno snodo cruciale dei collegamenti tra nord e centro Italia. Informatevi sempre in anticipo sui tempi di percorrenza prima di mettervi alla guida.

     

    Dove posso parcheggiare il mio autonoleggio a Parma?

    I parcheggi sono contrassegnati dalle strisce blu e sono a pagamento. Si può pagare utilizzando i parcometri in strada oppure acquistando gli appositi tagliandi dai tabaccai. Allontanandosi dal centro cittadino si trovano anche parcheggi liberi. A Parma ci sono poi numerosi garage in cui poter lasciare l'auto, come ad esempio il Parcheggio Repubblica, vicino al centro storico e aperto 24h su 24. Se non vuoi recarti in centro con la macchina puoi utilizzare uno dei tanti parcheggi "park &ride", da cui poi si prende la navetta per il centro città.

     

    Posso guidare il mio autonoleggio nella ZTL a Parma?

    Se decidete si spostarvi con un'auto a noleggio a Parma, assicuratevi di non entrare nella zona a traffico limitato (ZTL). Questa riguarda per lo più il centro storico, in cui l'accesso è limitato a determinate ore del giorno. In alcune aree sono ammessi solo i mezzi pubblici, trasporti di emergenza, i residenti e chi possiede il permesso speciale. Queste aree sono ben indicate e videosorvegliate. Attenzione quindi alle multe! Se il vostro hotel si trova all'interno della ZTL provvedete a farvi rilasciare l'apposito permesso. Tutte le informazioni in merito alla ZTL sono indicate sul sito ufficiale della città di Parma. La città di Parma ha stabilito inoltre ulteriori restrizioni al traffico per combattere l'inquinamento. Queste si applicano da ottobre a marzo. Il giovedì è vietato l'ingresso in centro così come la prima domenica di ogni mese, dicembre escluso.


    Guida di viaggio di Parma

    Parma è una città universitaria dell'Emila-Romagna conosciuta in tutto il modo per il Parmigiano e il suo prosciutto. È inoltre una città ricca di edifici storici, musei e chiese importanti, situata in una posizione strategica nel cuore dell'Italia, permettendo quindi di esplorarne i dintorni in tutto relax.

    Le migliori escursioni con il mio noleggio auto a Parma

    Come già accennato nel paragrafo introduttivo Parma si trova nel cuore dello stivale e quindi permette un veloce accesso a tantissime fra le più belle città del nord e centro Italia. Di seguito vi suggeriamo però dei piacevoli itinerari da fare con il vostro autonoleggio da Parma alla scoperta dei dintorni e dalla provincia limitrofa di Piacenza e anche del capoluogo di regione Bologna, perché la regione Emilia-Romagna non ha nulla da invidiare per quanto riguarda il cibo in primis, ma anche i paesaggi idilliaci di campagna, e poi anche l'arte e l'architettura.

    Itinerario dei musei del cibo

    Se citata, la regione Emilia-Romagna evoca nell'ascoltatore un'immediata associazione con il buon cibo e la buona tavola, e non solo con il crudo di Parma e il Parmigiano ma mille altre prodotti di qualità. Non per nulla Parma è stata nominata Città Creativa Unesco per la Gastronomia. Se siete interessati a un tour che vi permetta di scoprire, assaggiare ed acquistare questi prodotti locali di lunga tradizione e altissima qualità il circuito dei Musei del Cibo vi farà da bussola. Distribuiti sul territorio della Provincia di Parma (in un raggio da 10-60 km dal capoluogo) e ospitati in dimore storiche troverete otto musei dedicati alla celebrazione dei maggiori prodotti locali: Museo del Prosciutto di Parma a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Culatello a Zibello, Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna, Museo del Vino nella Rocca di Sanvitale di Sala Braganza, Museo del Fungo Porcino a Borgotaro e infine il Museo della Pasta e quello del Pomodoro, entrambi ospitati a Collecchio alla Corte Giarola, ovvero un complesso monastico. Qualsiasi museo deciderete visitare sarà una festa per il vostri sensi e soprattutto il palato.

    I castelli del Ducato

    Un bel modo di immergersi e perdersi nelle province di Piacenza e Parma è seguire il percorso dei Castelli del Ducato, ovvero 24 fra castelli, manieri e fortezze costruiti fra il Medioevo e la fine dell'Ottocento. Vi consigliamo di visitare il sito internet e scegliere il castello o castelli che più vi piacciono anche se ve ne segnaliamo uno in particolare, ovvero la Rocca Sanvitale di Fontanellato, circondata da un ampio fossato e con all'interno una saletta con il dipinto del Parmigianino raffigurante il mito di e Diana e Atteone e una Camera Ottica da cui grazie a degli specchi si può vedere il piazzale esterno. Una volta terminata la visita della rocca se vi rimane del tempo potete recarvi al Labirinto di Masone, un parco del 2015 ad opera del designer ed editore originario di Parma Franco Maria Ricci. Qui vi aspetta un labirinto di bambù con un percorso lungo 3 chilometri e la possibilità di visionare opere dello stesso Ricci.

    Bologna

    A solo un'ora di macchina in direzione sud-est si raggiunge il capoluogo dell'Emilia-Romagna, ovvero Bologna. Una città famosa in tutto il mondo per la sua università attiva fin dai tempi del Medioevo e che molti viene considerata l’università più antica al mondo ancora funzionante, fatto che la mantiene tutt’ora un centro molto frizzante e all’avanguardia dal punto di vista culturale. Consigliamo assolutamente di recarvi al Palazzo dell'Archiginnasio risalente al 1562-1563 e voluto dal cardinale Carlo Borromeo per concentrare in un unico edificio tutte le discipline universitarie. Dal 1838 è sede della Biblioteca Civica. All'esterno colpisce il portico a trenta arcate mentre all'interno attira particolarmente l'attenzione il Teatro Anatomico, datato 1637, dove si svolgevano proprio le lezioni di anatomia. Bologna salta subito all'occhio per i suoi portici, presenti ovunque, e per il sistema di torri, la più alta delle quali è quella degli Asinelli, di ben 97 metri e i cui 498 stretti scalini mettono a dura prova i visitatori. Cuore pulsante della città è la Piazza Maggiore, luogo di ritrovo per eccellenza degli abitanti e al cui centro spicca la Fontana del Nettuno scolpita dal Giambologna.

    Cosa fare a Parma

    Che Parma sia una città di modeste dimensioni è innegabile, ma non per questo povera di attrazioni e piacevoli soprese per i turisti. Prima di mettervi a tavola per assaggiare a chilometro zero il crudo di Parma, il Parmigiano o altre specialità della cucina emiliana come i tortellini avrete molto da vedere, e non solo bellissimi edifici sacri ma anche opere di importantissimi pittori italiani quali il Correggio e il Parmigianino.

    • Piazza del Duomo: Il punto di partenza ideale di qualsiasi tour a piedi del centro è Piazza del Duomo dominata appunto da questo imponente edificio affiancato da un alto campanile, un altrettanto monumentale battistero e dal Palazzo vescovile sede del Museo Diocesano. La costuzione e decorazione del duomo è durata diversi secoli e quindi spazia dal Romanico lombardo del XII secolo agli affreschi sull'annunciazione della cupola effettuati dal Correggio nel 1526. Il battistero di forma ottagonale in marmo rosa di Verona risale anch’esso al XII secodolo e porta l’impronta di Benedetto Antelami: un autentico capolavoro.

    • Palazzo della Pillotta: Questo complesso voluto da Ottavio Farnese alla fine del cinquecento doveva essere un ampliamento del Palazzo Ducale a cui è stato collegato da un corridoio coperto chiamato "Corridore". Nel tempo le dimensioni sono cresciute per fare spazio ai numerosi libri e opere d'arte collezionate dai Farnese. Un’attrazione assolutamente da non perdere perché oggi qui ci sono il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina, la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, e il Museo Bodoniano. Una full immersion nell’arte in un contesto architettonicamente di spicco con l'imbarazzo della scelta a seconda dei gusti e interessi personali.

    • Galleria Nazionale di Parma: All'interno del complesso del Palazzo della Pillotta gli appassionati di arte potranno stupire di fronte a opere di grandi maestri italiani quali Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Guercino, Leonardo, Tintoretto, Tiepolo, ma anche internazionali come El Greco e Van Dyck. E pensare che si tratta solo di una porzione dell'effettiva collezione dei Farnese, di cui molta parte è stata trasferita a Napoli.

    • Monastero San Giovanni Evangelista: Questo complesso religioso consta di chiesa, convento con ben quattro chiostri e di una Antica Speziera, ovvero una farmacia. La chiesa racchiude di nuovo degli affreschi del Correggio, più importante dei quali quello della cupola con la figura appunto di San Giovanni. Particolarmente interessante nel suo genere è però proprio la "speziera", dove dal 1201 solo i monaci potevano acquistare erbe e prodotti officinali. Si possono vedere le vecchie bilance e i mortai per la pesa e preparazione degli ingredienti, il laboratorio e la cantina.

    Link utili

    Informazioni turistiche Parma