
Se avete deciso di visitare la bella regione del Veneto, non soffermatevi solo sulla famosa Venezia. Se avete molti giorni a disposizione, vi consigliamo di andare alla scoperta di Vicenza: Vicenza non ha nulla da invidiare a città venete ben più famose e il suo splendore e la sua particolarità si devono tutti all'architetto rinascimentale vicentinon Andrea Palladio. Palladio volle dare un'impronta più di gusto neo-classico a Vicenza, motivo per cui, arrivati qua, vi sembrerà di essere stati catapultati nell'antica Grecia.
Vicenza è stata inserita a pieno titolo dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Tutti i suoi monumenti più importanti sono dovuti a Palladio. Si parte da Piazza dei Signori, con la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato, si prosegue con l'eccezionale Teatro Olimpico, si scopre la complessità della produzione palladiana attraversando il Corso Palladio. Essendo una meta meno turistica rispetto a Venezia e Verona, Vicenza ha il vantaggio di essere meno affollata, meno cara, più piccola e facilmente girabile a piedi, condensando nel suo centro storico un incredibile patrimonio artistico. La città è inoltre molto vivace, soprattutto nell'ora dell'aperitivo, ricca di parchi, oasi verdi, piste ciclabili e graziosi localini per la sera.
Con un noleggio auto a Vicenza potrete poi comodamente visitare in giornata città imperdibili come Padova, Treviso e Verona. Nei dintorni di Vicenza si trovano anche altre mete davvero interessanti, come Bassano del Grappa, con il suo famoso Ponte degli Alpini e Marostica, conosciuta perché proprio qui ogni anno si gioca la più famosa partita a scacchi con personaggi viventi al mondo. La provincia di Vicenza è anche sinonimo di relax e spa in località come Recoaro terme, così come attività di montagna nel vicino altopiano di Asiago, sulle Dolomiti.
Auto Europe mette a disposizione auto a noleggio di alta qualità ai prezzi più competitivi in oltre 28.000 punti di ritiro in oltre 190 Paesi nel mondo. Grazie alla nostra pluriennale esperienza di collaborazione con tutte le principali compagnie di autonoleggio locali e globali, possiamo garantire i prezzi più economici sul mercato. Leggete le nostre recensioni sul noleggio auto a Vicenza per saperne di più.
Per maggiori informazioni sul noleggio auto a Vicenza cliccate sui tasti di seguito:
| I nostri partner di noleggio | Domande fequenti | Guida di viaggio |
Auto Europe collabora con i principali noleggiatori sia locali che internazionali e ciò ci permette di garantire ai nostri clienti le migliori offerte per l'autonoleggio a Vicenza. Potrete comodamente ritirare la vostra auto a noleggio presso la stazione o nelle zone limitorfe. Per aiutarvi a scegliere al meglio il vostro noleggio auto a Vicenza, il nostro motore di prenotazione all'avanguardia vi consente di effettuare una ricerca approfondita per trovare il veicolo migliore e il punto di ritiro più adatto per il vostro viaggio. Dopo aver inserito le date, verrà infatti visualizzata una mappa interattiva con tutte le località di noleggio auto disponibili a Vicenza.
La città di Vicenza non è dotata di scalo aereo aperto ai civili. 10 anni fa c'era l'aeroporto "Tommaso Dal Molin", ma è stato demolito nel 2009 per la costruzione di una base militare dell'esercito statunitense. Se avete intenzione di raggiungere Vicenza in aereo, vi consigliamo di atterrare in aeroporti che si trovano in prossimità della città e raggiungerla poi con i mezzi di trasporto, come treni o pullman. Il costo di solito non è elevato. Gli aeroporti più vicini a Vicenza sono al momento l'aeroporto di Verona e di Venezia, che si trovano a un'ora di distanza da Vicenza. Seguono poi quello di Bologna e di Bergamo, che distano circa 2 ore da Vicenza.
Aeroporto di Verona Valerio Catullo (VRN)
Sito web: Aeroporto di Verona
Indirizzo: 37066 Caselle VR, Italia
Telefono: +39 045 809 5666
La stazione di Vicenza si trova sulla linea ferroviaria Milano-Venezia. È dotata di 8 binari, 6 dei quali dedicati ai movimenti tra Milano e Venezia e 2 serviti dai regionali tra Vicenza-Schio e Vicenza-Treviso. Sono previsti lavori diammodernamento e ampliamento della stazione per l'alta velocità.
Stazione di Vicenza
Sito web: Stazione di Vicenza
Indirizzo: Piazzale della Stazione, 21, 36100 Vicenza
Telefono: +39 0444223115
Se volete prenotare un noleggio auto a Vicenza, Auto Europe è la scelta giusta. A Vicenza collaboriamo con le più importanti compagnie, tra cui ad esempio Avis, Europcar e Maggiore. Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo offrirvi standard di servizio molto elevati al miglior prezzo sul mercato .
![]() |
![]() |
![]() |
Per maggiori informazioni su ritiro e consegna fuori orario, sui limiti di età, sui documenti necessari o direttamente per prenotare un autonoleggio a Vicenza, non esitate a contattarci telefonicamente o per email. I nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Di seguito abbiamo riassunto le principali domande frequenti sull' autonoleggio a Vicenza, per cercare di chiarire ogni possibile dubbio. Il nostro team del centro prenotazioni è poi sempre disponibile a supportarvi sia telefonicamente che per email.
Sì. Per ritirare un' auto a noleggio a Vicenza sarà indispensabile una carta di credito non prepagata, intestata al guidatore principale. Al momento del ritiro il noleggiatore bloccherà infatti una cauzione a scopo cautelativo, che verrà poi sbloccata alla riconsegna dell'auto, a condizione che il veicolo sia nelle stesse condizioni in cui è stato inizialmente noleggiato. L'importo bloccato può variare a seconda della categoria di auto e della compagnia di noleggio. In corso di prenotazione, cliccando sull'"icona inormativa" blu, troverete l'elenco delle carte di credito accettate da ciascun fornitore e anche l'ammontare del blocco che corrisponde solitamente alla franchigia. Per informazioni più approfondite, consultate le nostre domande frequenti su cauzione e carte di credito.
Auto Europe raggruppa le migliori offerte per l'autonoleggio a Vicenza che includono la copertura assicurativa richiesta dalla legge per la circolazione di veicoli. Ciò comprende: la limitazione della responsabilità per danni (CDW), la responsabilità verso terzi e la protezione contro il furto (TP). Ne rimagono esclusi alcuni elementi dell'auto, come ad esempio vetri, pneumatici, motore, parte inferiore, interni, tetto, ruote, così come le spese e commissioni amministrative, il rifornimento errato o la perdita delle chiavi. Proprio per questo motivo le assicurazioni base prevedono una franchigia, ovvero un limite monetario di cui il cliente è responsabile in caso di danno e furto, mentre il resto viene pagato dall'assicurazione.
Al fine di proteggere completamente tutti gli elementi dell'auto, Auto Europe può offrire ai propri clienti un'opzione molto conveniente denominata protezione completa per danni. In caso di incidente o furto viene ancora richiesta la franchigia ai clienti che però possono fare domanda per il rimborso ad Auto Europe. Questa è un'opzione più completa e conveniente rispetto all'acquisto di un pacchetto senza franchigia o al pagamento in loco di un'assicurazione extra offerta dal fornitore. Se opterete per la nostra protezione completa per danni ricordatevi di non farvi persuadere a comperare ulteriori coperture assicurative in loco.
È anche bene notare che in caso di conducenti aggiuntivi anch'essi dovranno essere assicurati, il che significa che dovranno firmare il contratto di noleggio auto al momento del ritiro dell'auto, esibire un documento d'identità e la patente di guida. Solitamente è prevista una tassa giornaliera per ogni guidatore aggiuntivo, salvo il caso di alcuni fornitori che decidono di concederne uno o più gratuitamente. Coloro che desiderano risparmiare un po' possono dare un'occhiata alle promozioni speciali di Auto Europe e controllare se a Vicenza ci sono promozioni con conducente aggiuntivo gratuito. Infine nel caso di guidatori sotto i 26 anni potrebbero esserci limiti di età o supplementi per guidatori giovani da pagare in loco. Se il vostro guidatore principale o alcuni dei guidatori aggiuntivi rientrano in questa fascia vi invitiamo a leggere molto attentemente quali condizioni impone ciascuna compagnia di noleggio, cliccando sull' "icona informativa". Non ci sono infatti delle regole unitare quindi potrete optare per la compagnia che offre le condizioni più favorevoli nel vostro caso specifico.
La cittä di Vicenza è ottimamente collegata con il resto del nord Italia grazie alle autostrade A4 e A31 ed è servita da 6 strade statali che la collegamo a città venete e a Trento. In città sono presenti inoltre due circonvallazioni (esterna e interna). Non avrete quindi alcuna difficoltà a raggiungere Vicenza, salvo complicazioni dovute nei periodi di maggiore traffico. Vi consigliamo comunque di girare questa bellissima città senza macchina, sia perché potrete apprezzarla maggiormanente, sia perché il centro storico è ZTL con telecamere attive 24 ore su 24. Entrare con l'auto nella ZTL di Vicenza, senza avere alcun permesso permanente o temporaneo, rilasciato dal comune, comporta una multa salata.
A Vicenza ci sono diverse zone di sosta, sia a pagamento che gratuite. Di fronte alla stazione di Vicenza potrete trovare un comodo parcheggio a pagamento di 290 posti auto, aperto dalle 5 del mattino a mezzanotte. C'è un altro parcheggio nei pressi della stazione del circuito AIM, molto più ampio e sotterraneo e dove i primi 15 minuti di sosta sono gratuiti. Per quanto riguarda i parcheggi gratuiti potrete trovarne in via Vaccari, in via Maganza e anche in via Bassano. Ci sono anche parcheggi periferici che hanno inclusi nel biglietto una navetta che vi porterà dalle parti del centro: si trovano in via Pforzheim- Parco Astichello e di nuovo in via Bassano, il Park Stadio Tribunale.
La ZR`TL di Vicenza è un'area interna al centro storico nella quale l'accesso e la circolazione sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli. La ZTL esiste a Vicenza dal 1996 e mira ad una migliore qualità ambientale ed urbana dell'area più centrale e monumentale della città. I passaggi vengono controllati da un sistema di telecamere e da agenti di polizia. Le telecamere registrano tutti gli accessi dei veicoli 24 ore su 24. Se i veicoli "fotografati" non sono autorizzati, scatta automaticamente la sanzione. Il costo di un'eventuale multa varia dai 90 ai 340€ circa, con uno sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica della stessa. Vi invitiamo ad informare il noleggiatore qualora vogliate entrare con la vettura nella ZTL, così da avere tutti i consigli utili. Per saperne di più su ZTL e sanzioni previste vi invitiamo a consultare il nostro blog dedicato alle zone a traffico limitato.
Vicenza è il quarto comune della regione Veneto per numero di popolazione ed è stata dichiarata Patrimonio Unesco per i numerosi contributi architettonici di Andrea Palladio. Tutti i monumenti più rappresentativi della città sono infatti opera dell'architetto vicentino, come ad esempio la Basilica Palladiana e il Palazzo del Capitaniato, il Teatro Palladio, Corso Palladio, Villa la Rotonda.
Con un autonoleggio a Vicenza potrete poi spostarvi comodamente anche nel resto del territorio veneto, dove vi aspettano luoghi imperdibili. Eccone alcuni:
La Grotta del Buso della Rana
A soli 26 minuti di macchina, via SP111 e SP48, potrete raggiungere il comune di Monte di Malo. In questo piccolo comune troverete il Buso della Rana, la grotta più lunga di tutto il Veneto che si stende per ben 28 km nelle profondità della terra. Potrete visitare questa splendida grotta tramite escursioni speleologiche guidate fino ai rami più interni della cavità: dopo aver attraversato una strettoia alta 40 cm (il Sifone) potrete persino attraversare un caratteristico laghetto sotterraneo, detto Laghetto di Caronte. Non ci sono solo escursioni nella grotta, ma anche naturalistiche nell'altopiano del Faedo-Casaron alla scoperta del patrimonio faunistico e botanico del bosco che circonda l'altopiano.
Colli Berici
Se amate il vino e la natura, il Veneto è la regione perfetta per voi. Da sempre conosciuta come una delle maggiori realtà italiane per la produzione di vino, in Veneto potrete concedervi un tour del vino, cominciando dalla zona dei Colli Berici. In quest'area potrete assaggiare il buonissimo Tocai Rosso che vi consigliamo di abbinare a piatti della tradizione, come il baccalà alla vicentina. La natura qui è in continuo rigoglio e, soprattutto nel periodo primaverile-estivo, potrete ammirarla in tutte la sua bellezza seguendo i percorsi naturalistici del Parco Regionale Naturale ed Archeologico dei Berici che vi porteranno lungo sentieri di campagna e fitti boschi. Seguendo uno di questi percorsi arriverete al Lago Fimon, un ottimo punto di sosta, sia per la quiete che per la bellezza del posto.
Villa Godi Malinverni
Ancora una volta consigliamo la visita di un altro esempio di l'arte palladiana. Villa Godi Malinverni guarda sulla valle dell'Astico fu realizzata nel 1542 e fu la prima villa costruita da Palladio. Fa parte anch'essa del patrimonio dell'umanità UNESCO e, sebbene l'esterno non presenti le consuete caratteristiche neo-classiche dei suoi lavori precedenti, l'interno è quanto di più sontuoso potrete trovare in Veneto. All'interno della villa troverete nove saloni riccamente decorati e affrescati, degni di un re. La villa è inoltre circondata da giardini storici che presentano laghi, fontane, statue e piante secolari. Un padiglione dell'edificio ospita persino un Museo dei Fossili risalente a metà '800. È possibile visitare la villa individualmente o con guida. Villa Godi Malinverni è aperta tutto l'anno ed è raggiungibile in 10 minuti di macchina da Vicenza.
Durante la vostra vacanza in Veneto, non perdetevi la possibilità di visitare Vicenza, il tesoro del famoso architetto rinascimentale Andrea Palladio. Palladio fu profondamente influenzato dall'architettura greco-romana e usò la città di Vicenza come tela per le sue meravigliose creazioni, che sono più che semplici edifici. Infatti la città di Vicenza e le ville palladiane del Veneto fanno parte dei patrimoni dell'umanità UNESCO, per cui ecco alcuni consigli su cosa vedere e cosa fare in questa stupenda città d'arte: